SIOI: diritti umani norme UE e rom

11 Febbraio 2011

Fonte: SIOI

 

BANDO DI CONCORSO

Premio “Giuseppe Sperduti”

Tema dell’edizione 2011: “ESCLUSIONE DI FAMIGLIE ROM DALLA – GRADUATORIA PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI”

 

A) INDIZIONE DEL CONCORSO
1) Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI ha indetto il concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti (2011), da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Il testo del caso pratico sarà pubblicato sul sito internet della SIOI (www.sioi.org) entro il 7 febbraio 2011.
2) Il Premio è aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche.
B) PREMIO
1) La squadra prima classificata riceverà un premio pari a € 1.000,00, mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di € 500,00. Inoltre, i componenti della squadra prima classificata saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti umani a Strasburgo.
C) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
1) Potranno partecipare al concorso squadre di tre studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno.
2) Ciascuna Università potrà essere rappresentata da una sola squadra. In caso di più domande provenienti dalla medesima Università, avrà la precedenza quella spedita per prima alla SIOI.
D) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E
TERMINI
1) Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte su apposito modulo disponibile sul sito della SIOI (www.sioi.org/comitato_diritti_umani.htm) da inviare per fax (06/6789102) o per posta raccomandata A/R entro il 18 aprile 2011 alla SIOI – Comitato per i Diritti Umani, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco 51, 00186 Roma (farà fede la data riportata sul timbro postale). 2) Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide.
E) PROVE DI ESAME
1) Dopo la chiusura delle iscrizioni, durante la prima riunione del Comitato successiva alla scadenza del termine, a ciascuna squadra ammessa al concorso sarà assegnato, mediante sorteggio, o il ruolo di ricorrente o il ruolo di Governo convenuto.
2) Ogni squadra ammessa al concorso dovrà redigere una memoria difensiva in lingua italiana nell’interesse della parte rappresentata (ricorrente o Governo), secondo le modalità prescritte dal Regolamento del Premio.
3) Ciascuna squadra dovrà inviare presso la sede centrale della SIOI, entro l’11 luglio 2011 (farà fede la data riportata sul timbro postale), 5 copie della memoria ed un cd contenente il formato elettronico conforme all’originale, unitamente ad una lettera di accompagnamento che precisi l’Università di provenienza e i nominativi dei componenti la squadra. Le cinque copie della memoria dovranno essere anonime, prive di rilegatura, inserite in singole cartelline, con l’indicazione dei nominativi e dell’Università di provenienza solo nella copertina.
4) Per la prova scritta verrà assegnato a ciascuna squadra partecipante un punteggio da 1 a 100: fino a 20 punti per la forma e la presentazione della memoria; fino a 80 punti per i contenuti e l’originalità delle argomentazioni svolte. In base al punteggio saranno formate due graduatorie distinte in funzione della parte rappresentata da ciascuna squadra (ricorrente o Governo).
5) Per la prova orale, cui parteciperà la prima squadra di ciascuna graduatoria, verrà assegnato un punteggio da 1 a 200 : fino a 40 punti per le capacità oratorie e l’efficacia dell’esposizione; fino a 120 punti per i contenuti e l’originalità delle argomentazioni svolte; fino a 40 punti per le repliche.