150 anni, l’Italia è ancora giovane

11 Marzo 2011

riporposto il 16 Marzo 2011

Fonte: Difesa.it

 

La Difesa per il 150°: buon compleanno Italia!

 

                                                                                          

II 17 marzo 1861, data storica della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, nasceva l’Italia unificata. A 150 anni di distanza anche le Forze Armate sono protagoniste delle celebrazioni dell’anniversario dell’Unità d’Italia.

La Difesa per il 150°: buon compleanno Italia!Approfondimenti
Discorso del Presidente Napolitano
Video “Nata per Unire”
Notte Tricolore
Festa dell’Unità D’Italia
“5 giornate di Milano”
Tanta strada è stata fatta dal 1861. In questo secolo e mezzo il nostro Paese è cambiato profondamente, ma restano quei valori che consentirono di costruire una nuova Nazione.
Con la proclamazione ufficiale del Regno d’Italia si portava a compimento quell’idea di Patria unita nata nelle menti di una sparuta ma illuminata minoranza, che ben comprese come i cittadini di sette Stati, nei quali allora era divisa l’Italia, erano parte di una ”Nazione culturale” di antiche origini.
Una Nazione allora priva di una forma politica ma con una comune identità che gli italiani nel corso della loro storia, anche attraverso dolorose esperienze, hanno saputo costruire.
Un patrimonio di identità che oggi è indispensabile trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. Questo, non a caso, è uno degli obiettivi fondamentali che si pongono le tante iniziative organizzate per celebrare l’Unità d’Italia, alle quali ha preso parte attivamente anche il Ministero della Difesa.
Del resto, la storia delle Forze Armate (che a partire dal 2010 hanno collegato alcuni eventi significativi a tale ricorrenza) è intimamente legata al processo di unificazione nazionale. Sono stati versati fiumi di inchiostro sulle gesta dei militari italiani protagonisti di tante battaglie, senza dimenticare che le Forze Armate ebbero un ruolo basilare, anche grazie al servizio di leva, nel favorire la reciproca conoscenza tra giovani provenienti da differenti aree geografiche.
Portavoce di valori fondamentali quali il senso dello Stato, l’orgoglio dell’identità nazionale, l’amor di Patria, le Forze Armate sono l’espressione migliore dell’unità nazionale sia quando concorrono a fronteggiare calamità naturali o contribuiscono alla nostra sicurezza sia quando, all’estero, sono impegnate a contrastare il terrorismo o a costruire un futuro di convivenza e di pace.
 
Per celebrare il 150°anniversario dell’Unità d’Italia sono state organizzate diverse iniziative. Il 16 marzo la città di Roma si illuminerà con la Notte del Tricolore che prevede, tra l’altro, la partecipazione di numerose Bande e Fanfare militari. Il 17 marzo, giorno della Festa dell’Unità d’Italia, il programma delle celebrazioni partirà alle 9.00 con l’alzabandiera e la deposizione di una corona all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica. Bande e Fanfare saranno protagoniste anche delle iniziative organizzate, nell’ambito delle celebrazioni che abbinano il 150° alle “5 giornate di Milano”, il 19 e il 20 marzo nel capoluogo lombardo.
Altre Notizie in Primo Piano
8 marzo 2011
Le Donne per la pace 25 febbraio 2011
Roma – I Fanti del Mare dall’Afghanistan al big blu 25 febbraio 2011
Loreto – Recanati – M’illumino di meno e accendo il Tricolore