Peschereccio affondato: individuato il relitto

19 Agosto 2011

Fonti: Ministero della Difesa, Marina Militare

 

Golfo di Napoli – Nave Rimini individua il relitto del peschereccio Giovanni Padre

 

Questa mattina il nostro cacciamine Rimini ha individuato il relitto del peschereccio Giovanni Padre che giace sul fondale del Golfo di Napoli.
Giunto nella tarda serata del 18 agosto nella zona di mare in cui è affondato il peschereccio, l’unità della Marina, ha iniziato le operazioni di ricerca all’alba. Dopo aver localizzato l’imbarcazione con il sonar di bordo, il personale tecnico ha immerso il mini-sommergibile Pluto Gigas che, alla profondità di 450 metri, ha confermato con le immagini l’identificazione del relitto. L’attività di perlustrazione e raccolta dati proseguirà sino alla serata di oggi.
Il Rimini è uno dei 12 cacciamine del “Comando delle forze di Contromisure mine” (COMFORDRAG) che ha sede a La Spezia. Con i suoi 43 uomini d’equipaggio, al comando del Tenente di Vascello Pietro Tulumello, ha partecipato a numerose operazioni di bonifica mine, esercitazioni nazionali ed internazionali, ricerca di velivoli e relitti scomparsi in mare nonché di residuati bellici. Ha condotto, inoltre, diversi rilievi e sperimentazioni con enti civili e militari.