Pittura. L’impressionismo contemporaneo di Goeyens a Viterbo

15 Settmbre 2011

Fonte: Roberto di Paolo

Martine Goeyens a Viterbo

L’impressionismo contemporaneo a Sala Almadiani – Piazza del Sacrario

 

Dal 16 al 19 settembre,sarà presente a Viterbo,con una ricca esposizione di opere pittoriche e scultoree, l’artista belga Martine Goeyens,considerata oggi la massima esponente del movimento impressionista contemporaneo.
Sono stati invitati a presenziare la cerimonia inaugurale,che si terrà Sabato 17 ,il Sindaco Giulio Marini e l’assessore alla cultura Enrico Maria Contardo.
 Goeyens inizia la sua formazione artistica come allieva del Maestro Lafaille. In questo periodo apprende la tecnica”en plein air”il suo talento e la sua creatività naturale hanno fatto il resto. Nella pittura di Goeyens non ci sono presenze umane. E’ la natura che predomina incotrastata,talvolta racchiusa in un vaso di fiori,talvolta raccontata in un borgo disseminato di case, ma è sempre la natura il vero elemento dominante le sue opere.
L’arte di Goeyens è al tempo stesso antica e moderna. Racconta luoghi, immagini colorate e atmosfere che trasmettono profonde emozioni. Quelle stesse emozioni che Goeyens,,narratrice sensibile e raffinata del mondo esterno che la circonda, sa tradurre in opere di non comune bellezza.
Oggi il suo stile unico è così apprezzato a livello internazionale al punto che le sono stati assegnati numerosi e prestigiosi riconoscimenti,come, ad esempio,il Premio Capo Circeo 2003.
Numerose sue opere sono esposte in musei importanti come la Hudson Gallery di Detroit(USA), il Museum of Modern Art di Melbourn (Australia) il Museo Nazionale di Tokyo.
Per saperne di più visitatr il sito ufficiale : www.Goeyens.eu