La filosofia e la vita quotidiana. Cacciari con Cantarano

07 Ottobre 2011

Fonti: Centro per la Filosofia Italiana,  Associazione Alef

 

Conversazioni LUISS

Incontro con Massimo Cacciari

 

Martedì 11 ottobre 2011 ore 19.00, Aula Polivalente – LUISS Guido Carli, Viale Romania, 32
In occasione dell’uscita del volume <<I giorni della vita. La filosofia risponde alle domande quotidiane>>  di Giuseppe Cantarano, Editrice San Raffaele, Milano 2011, Massimo Cacciari (Venezia, 5 giugno 1944) è un filosofo, accademico e uomo politico italiano. Sindaco di Venezia per più mandati, attualmente è professore di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. Tra le sue opere recenti: Della cosa ultima (Milano 2004); Dallo Steinhof. Prospettive viennesi del primo Novecento (Milano 2005); Tre icone (Milano 2007); La città (Rimini 2009); Hamletica (Milano 2009); Il dolore dell’altro. Una lettura dell’Ecuba di Euripide e del Libro di Giobbe (Caserta 2010).
Giuseppe Cantarano
I giorni della vita
La filosofia risponde alle domande quotidiane
La filosofia può ancora rispondere alle domande che ci poniamo o è condannata a rimanere un’astrazione lontana dalla realtà? Indagando i temi essenziali di ogni esistenza e quelli più alti e radicali su inizio, fine, perché della vita, l’autore ci offre pagine che fugano ogni dubbio. Lucido nell’esame del mondo contemporaneo, appassionato nello slancio verso una società migliore, I giorni della vita è un libro che allarga gli orizzonti mentali, aprendo a una più profonda comprensione della realtà.
Giuseppe Cantarano
Insegna Storia della filosofia all’Università della Calabria. Segretario nazionale del Centro per la filosofia italiana, è autore di diversi volumi, tra cui Immagini del nulla. La filosofia italiana contemporanea (Mondadori 1998), L’antipolitica.Viaggio nell’Italia del disincanto (Donzelli 2000), La comunità impolitica (Città Aperta 2003). Di recente ha pubblicato Le lacrime dei filosofi. L’idea di salvezza in Occidente (Marietti 2011).  La filosofia risponde alle domande quotidiane € 19 pp. 246.In libreria dal 6 luglio 2011.
Per informazioni: Ufficio stampa, tel. 02 26433005/4667, editricesanraffaele@hsr.it, www.sanraffaele.org