Patrimonio culturale e formazione con Uniroma La Sapienza

30 Marzo 2012

Fonte: Fondazione Basso

 

V SEMINARIO DI STUDI E DI FORMAZIONE SUL “PATRIMONIO CULTURALE”

Anno Accademico 2011-2012 – Le comunità patrimoniali

Nei cinque incontri previsti saranno discusse alcune pubblicazioni di riferimento per gli studi interdisciplinari in questo ambito,  si affronteranno i temi della conoscenza e della democrazia connessi a una maggiore presenza delle associazioni non governative nell’UNESCO,  dell’antropologia delle comunità patrimoniali nelle esperienze italiane, delle risorse per la cultura, della crisi e delle economie dell’emergenza.
Il seminario organizzato dalla Fondazione Basso, l’Università di Roma “La Sapienza” e SIMBDEA, si svolgerà presso la Fondazione Basso, in via della Dogana Vecchia 5, dal 4 aprile al 30 maggio 2012, dalle ore 15,30 alle 19,00. È riconosciuto come idoneità di Comunità interpretanti M-DEA/01 (3 cfu, prof. Alessandro Simonicca) per la Laurea Magistrale in Discipline Etnoantropologiche, nonché per il Dottorato di Ricerca in Etnologia ed Etnoantropologia della “Sapienza”. 
Vale altresì come attività didattica (2 cfu) per la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici di Perugia-Siena-Firenze, per il primo o il secondo anno di corso, nonché per la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università di Roma “La Sapienza”. 
Maggiori informazioni sulle modalità di acquisizione dei crediti didattici saranno fornite durante gli incontri.  La prima sessione utile di esami sarà quella del giugno 2012.
Contatti: caterina.dipasquale@unifi.it