Gennaro Malgieri: la forza di dire quel che si pensa

22 Maggio 2012

Fonte: L’Occidentale on line

 

Le  analisi politiche di Gennaro Malgieri. Rassegna ultima

 

  

          Gennaro Malgieri

 

l Maldestro

Tra il dramma di Brindisi e il flop del G8 c’è il vuoto della politica e dei governanti

di

Gennaro Malgieri

21 Maggio 2012 –

Si respira un’aria malsana in Italia. L’attentato di Brindisi l’ha resa più acre. Sembra che si stia come sospesi nell’attesa di qualcosa che deve accadere. Ed il disordine che ci assedia non fa che acuire un malessere profondo sedimentatosi dentro di noi come un dolore acuto dal quale non riusciamo a liberarci. Per non parlare del (solito) flop del G8 di Camp David.

Il Maldestro

Il voto in Europa dice che i popoli non sono sudditi di tecnocrati e banchieri

di

Gennaro Malgieri

7 Maggio 2012 –

I popoli europei non vogliono essere presi a schiaffi dall’Europa dei burocrati, dei tecnocrati, dei banchieri. E reagiscono nell’unico modo possibile: votandole contro. Rifiutando le sue politiche fiscali, il pareggio di bilancio obbligatorio, la recessione inevitabile, l’austerità come fatalità, il rigore quale alibi degli Stati ricchi per affamare i più poveri. E si rivoltano contro l’idea stessa di unità continentale che non li vede cittadini attivi di una immensa comunità, ma sudditi rilevanti soltanto in quanto contribuenti.

 

Il Maldestro

In Francia la politica è viva, in Italia Prof. e commissari l’hanno ipotecata

di

Gennaro Malgieri

2 Maggio 2012 –

Dopo che i politici si sono fatti commissariare dai tecnici, mai immaginavamo che i tecnici si facessero commissariare da altri tecnici. Scrivo queste note dalla vicina Francia dove sto osservando da vicino la campagna elettorale. Qui la politica è viva, e non soltanto perché domenica prossima i francesi devono eleggere un presidente. Ma perché essa è intessuta di idee, di progetti, di conflitti, di proposte.

Il Maldestro

Lo Stato di polizia fiscale del governo Monti sta erodendo le nostre libertà

di

Gennaro Malgieri

27 Aprile 2012 –

Il governo dei tecnici, sceso in cinque mesi a livelli di impopolarità imbarazzanti posto che era stato chiamato a raddrizzare i conti economici del Paese, si affida all’ultima risorsa disponibile da parte di coloro che falliscono la missione che si sono data o che gli è stata assegnata. Mostrare indifferenza per i bisogni della gente e caricare la comunità nazionale di pesi tali da essere insopportabili. Chi non si adegua ne subirà le conseguenze. E’ l’anticamera dello Stato di polizia.

La corsa all’Eliseo

Ma la partita di Nicolas non è ancora finita

di

Gennaro Malgieri

24 Aprile 2012 –

Il distacco non è incolmabile. La gauche ha cantato presto vittoria immaginando che Hollande avrebbe stracciato Sarkozy al primo turno. Ma neppure il presidente uscente contento. Il fantasma della sconfitta lo accompagnerà fino al 6 maggio. Non è un buon segno, ed è umiliante per un presidente, arrivare secondo dietro lo sfidante: è la prima volta che accade nella storia della Quinta Repubblica.  (tratto da Il Tempo)

Il Maldestro

Se il Pdl ha un progetto batta un colpo e lo faccia sentire

di

Gennaro Malgieri

16 Aprile 2012 –

“L’Occidentale” mi permetterà, come ha sempre fatto, qualche ruvidezza politica che può risultare sgradevole a tanti lettori, consentendomi di esercitare ancora una volta quella libertà di espressione che è merce sempre più rara nel nostro tempo avvolto da una cortina di ipocrisia che aggrava i problemi piuttosto che risolverli. E’ per questo che provare a dire ciò che si pensa, con spirito beninteso costruttivo per quanto necessariamente critico sul Pdl, il centrodestra, le componenti del “mondo moderato” ritengo sia necessario e salutare. 

 

Il Maldestro

Il Pd rinnega Monti e pensa al voto ma il prezzo lo pagano gli italiani. E la politica

di

Gennaro Malgieri

26 Marzo 2012 –

Si sta scassando tutto. E non soltanto per la riforma del lavoro o per la Rai o per la giustizia o per chissà quale altra diavoleria. La frana si è incominciata quando il bislacco patto di novembre ha prodotto i suoi effetti. Nessuno dei sostenitori coatti del governo Monti ha mai creduto fino in fondo a quel che stava facendo. Hanno offerto tutti voti per pura paura, disperazione o viltà, mai per convinzione.

Il Maldestro

Per paura dello sfratto dall’Eliseo Sarkò riscopre la destra dopo averla ripudiata

di

Gennaro Malgieri

12 Marzo 2012 –

Ma guarda un po’: Nicolas Sarkozy è rinsavito. Le elezioni presidenziali sono una cura efficacissima contro la regressione politica della quale si era ammalato subito dopo il suo ingresso all’Eliseo quattro anni fa. E’ bastato che il candidato socialista François Hollande e la leader del Front National, Marine Le Pen, ne minacciassero concretamente la riconferma che nel suo cuore gli si è riaccesa la fiamma gollista.

 

Il Maldestro

Per salvare i due marò il governo faccia valere il principio di sovranità nazionale

di

Gennaro Malgieri

7 Marzo 2012 –

Risultato entusiasmante della diplomazia italiana. I due marò prigionieri in India, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, non mangeranno, come gli altri detenuti, riso al curry, ma spaghetti. Di più i nostri governanti sembra non siano riusciti ad ottenere dalle autorità del Kerala. Serve un cambio di strategia ristabilendo nella dinamica politico-diplomatica il  principio di sovranità, estraneo alla nostra diplomazia che sembra averlo dimenticato. E non soltanto in questa vicenda.

Il Maldestro

La gara Pdl-Pd a chi è più montiano di Monti certifica il default dei partiti

di

Gennaro Malgieri

27 Febbraio 2012 –

Nell’arena della politica, dove i giochi sono addomesticati tanto da somigliare a quelli circensi, è in pieno svolgimento una gara che non saprei dire se più stupida o stucchevole. Essa non ha regole. Per quanto sia piuttosto tristanzuola, eccita comunque i partecipanti i quali non hanno niente di meglio da fare che cimentarsi in questa farsa della quale i cittadini si sono accorti e si dicono perciò parecchio schifati dal sistema dei partiti che ottiene il gradimento del fantasmagorico 8% degli italiani.