Il faro e il mare: una storia italiana

21 Luglio 2012

Fonte: Salvatore Grillo

 

 

 

 
 
 
ALFA ALFA
ZULU ZULU

“Il Semaforo”

 

 

Per una storia delle telecomunicazioni  della Marina Militare
 
Prefazione
 
 
Il presente libro, scritto con intenso sentimento dal contrammiraglio (r.) Salvatore Grillo, è meritevole di particolare considerazione, sia per la descrizione della storia, avvincente e ormai conclusa, del mondo delle stazioni semaforiche e di quello che furono le telecomunicazioni classiche, sia per il modo in cui, con manifesto amore, è riportata l’intera vita professionale dell’Autore, a partire dagli inizi, come allievo capo corso dell’appena costituita categoria dei “semaforisti”.
La valenza storica delle pagine che descrivono in modo avvincente i particolari, in larga parte sconosciuti, di un mondo che è stato per lunghi anni il cardine della salvaguardia delle coste nazionali, e l’esposizione degli accadimenti di una categoria così caratteristica e gloriosa, anch’essa ormai non più esistente, rendono quest’opera degna di un’attenta lettura.
La narrazione di molti episodi umani, in particolare di quelli relativi alla permanenza – descritta con abbondanza di entusiastici aggettivi – del giovane semaforista Grillo presso il semaforo di Punta Imperatore nella splendida Isola d’Ischia, sono un ritratto interessante della vita in un’epoca ormai superata dalla tecnologia.
 
Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte
(Capo di Stato Maggiore della Marina)
 
Presentazione
 
 
 
 
Questo libro è stato concepito e scritto con l’intento di non far dimenticare quello che è stato il mondo, per molti aspetti fantastico, delle telecomunicazioni della Marina Militare, del quale sono onorato di aver potuto fare attivamente parte nella mia quarantennale carriera.
Si tratta di un’esposizione, sgorgata in me spontanea, di episodi umani, di luoghi e personaggi cari, che ho ritenuto possano interessare il lettore anche per il particolare aspetto tecnico e la ricerca storica.
Mi è caro il pensiero che la sua lettura possa trovare spazi di interesse fra gli appartenenti alla grande “famiglia marinara”, specialmente nelle giovani leve.
La narrazione della vita piena di sacrifici e rinunce per molti giovani del mio tempo, ma anche di ricchissime esperienze umane, vuol essere di sprone a chi anche oggi comprende che per raggiungere una meta, l’impegno e il sacrificio sono indispensabili.
E’ con questo spirito che dedico queste memorie alle mie figlie Angela e Valeria, che di questi principi, che so di aver inculcato in loro, hanno fatto tesoro, riuscendo ad essere cittadine e madri esemplari, e a mia moglie Paola, che ha condiviso con me il compito duro, paziente e di sacrificio, com’è costume delle mogli degli ufficiali di Marina che fa di loro tutte delle donne speciali.
 
L’Autore
 
 
Salvatore Grillo è nato a Milazzo, in provincia di Messina.
Una lunga carriera nella Marina Militare, iniziata alle Scuole C.E.M.M. di Taranto nel 1953, arruolandosi come marinaio volontario semaforista, e culminata nel 1996 a Roma col grado di contrammiraglio.
Vive a Roma con la famiglia. Nonno di tre nipoti.
Come vicepresidente dell’associazione “Amicizia Italia-Albania”, ha organizzato missioni umanitarie con la partecipazione dello Stato Maggiore della Difesa e della Marina Militare che ha fornito uomini e mezzi navali, in particolare durante la crisi dei Balcani.
Su incarico dello Stato Maggiore della Marina ha collaborato, quale studioso e profondo conoscitore della vita pubblica e privata dell’eroe della Marina, Luigi Rizzo, alla realizzazione della biografia completa dell’Eroe, scritta dal giornalista Fabio Andriola ed edita dall’Ufficio Storico della Marina.
Ha scritto numerosi saggi e collaborato con la Società di Studi Fiumani, di cui è “socio onorario”, organizzando riunioni, convegni e cerimonie rievocative, per tenere viva “la memoria” della tragedia istriana e dalmata, dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale.
Per acquistare
 
 
 
ALFA ALFA… ZULU ZULU… si può ricevere anche per posta.
Per richiederlo bisogna inviare una mail a mat.grillus@gmail.com
La spedizione verrà effettuata tramite raccomandata o pacco consegna in 3 giorni. LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO GRATUITEcon pagamento anticipato
1 copia costa 19 euro
5 copie costano 90 euro
10 copie costano 175 eurocon pagamento contrassegno
1 copia costa 20 euro
5 copie costano 95 euro
10 copie costano 185 euro

PAGAMENTO ANTICIPATO:
a) bonifico bancario su c/c N 00010943426 intestato a Salvatore Grillo presso l’agenzia Roma Prati Fiscali di Unicredit

IBAN IT 83 M 02008 05202 0000 1094 3426
Dopo aver effettuato pagamento inviare un’email all’indirizzo mat.grillus@gmail.com ,
specificando il giorno del pagamento, indicando il nome, l’indirizzo e un recapito telefonico, indispensabile per procedere alla spedizione.
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA:
b) è possibile anche l’acquisto tramite spedizione con pagamento in
contrassegno. Per poter usufruire di questo servizio inviare una email a
mat.grillus@gmail.com,

specificando nome, indirizzo e anche un recapito telefonico, indispensabile per procedere alla spedizione.
Inoltre
I libri Fergen sono sempre in vendita presso:
ROMA – EDICOLA Piazza S.Emerenziana (zona viale Libia – Quartiere Trieste Salario Africano)
 
LIBRERIE ED EDICOLE INTERESSATE
Per informazioni da parte di librerie ed edicole
inviare email a: mat.grillus@gmail.com
ESTERO:
Per le spedizioni all’estero scrivere a mat.grillus@gmail.com