Politica. Analisi e giudizi di Malgieri

12 Ottobre 2012

Fonte: Gennaro Malgieri

 

Cosa ne pensa Gennaro Malgieri

Il limite dei partiti personali

La rinascita è a portata di mano, ma occorre un nuovo inizio

di  Gennaro Malgieri

8 Ottobre 2012 –

Berlusconi vuole azzerare il Pdl, peraltro in articulo mortis? E sia. Ma lo dica apertamente, in faccia alla vasta platea che lo ha seguito e sostenuto sempre e comunque ritenendo perfino le sue personalissime debolezze robetta che si poteva perdonare pur di tutelare la compattezza di un soggetto che avrebbe dovuto comunque portare a compimento il progetto politico che si era dato. (tratto da Il Tempo)

Il Maldestro

Sprecopoli dimostra l’inutilità delle Regioni: un partito riformista dovrebbe ri-cominciare da qui

di  Gennaro Malgieri

23 Settembre 2012 –

La settimana di passione nel Pdl si è conclusa con la nobile proposta di mandare in galera i delinquenti, a spasso gli incapaci e fare emergere i meritevoli nel partito e nelle istituzioni. Naturalmente, con queste premesse, non ci si poteva attendere altro che il via libera al prosieguo dell’esperienza della Regione Lazio. Dopo tanto tuonare, insomma, non piovve. Ma non uscì neanche il sole, si potrebbe dire. Questa la sintesi.

Il Maldestro

Nella giostra (impazzita) della politica servirebbe un Renzi anche nel centrodestra

di Gennaro Malgieri

10 Settembre 2012 –

Il quadro politico non potrebbe essere più desolante. A meno di sette mesi dalle elezioni non si capisce quali saranno i soggetti che si presenteranno, con quale legge si voterà, se le alleanze si faranno prima (mi sento di escluderlo) o dopo il voto, se ci sarà un Monti bis (probabilissimo a mio avviso) e quale natura politica avrà, posto che un governo tecnico puro e semplice, sostenuto da una “strana maggioranza”, è francamente impensabile.

Il Maldestro

Per una volta sono d’accordo con Rutelli: dimezziamo le Regioni

di  Gennaro Malgieri

11 Giugno 2012 –

Ma guarda un po’ che cosa mi tocca leggere e sentire. Non me lo sarei mai immaginato. Apro le pagine politiche del Corriere della sera e m’imbatto in una intervista a Francesco Rutelli. Che cosa sostiene di tanto “scandaloso” perfino per me, al punto di condividerlo alla lettera? Il ripensamento delle Regioni riguardate come oggettive fonti di sperpero del denaro pubblico, clientelismo, corruzione, disfunzioni e conflitti tra i poteri dello Stato. Finalmente un’idea sensata.

Il Maldestro

Tra presidenzialismo in extremis e girotondini di destra, il Pdl resta il gran malato

di  Gennaro Malgieri

28 Maggio 2012 –

Da un lato formattatori, rottamatori, azzeratori; dall’altro la suggestione (niente di più visti i tempi, i modi e l’accoglienza) di una Repubblica presidenziale. Tra questi due estremi il Pdl sembra un moribondo che alterna febbri altissime a momenti di scomposta euforia derivanti dalla speranza di una improvvisa guarigione.