Master a Tor Vergata Roma 2. Per insegnare lingua e cultura italiana a stranieri

 14 Ottobre 2012

Fonte: 2.a Università di Roma, Tor Vergata, Dipartimento di Studi Umanistici

 

Master “Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri” (LCS)

Realizzato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”)

 

Il prof. L. Rino Caputo e la prof.ssa Florinda Nardi, rispettivamente in qualità di Direttore e Coordinatore didattico, sono lieti di invitare alla viedeopresentazione del Master Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri (LCS) realizzato in modalità teledidattica presso la Scuola IaD (Scuola Istruzione a Distanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”).
La presentazione avrà luogo mercoledì 17 ottobre 2012 ore 16.00 presso la sede della Scuola IaD, ma soprattutto attraverso l’aula virtuale cui ciascuno potrà accedere liberamente attraverso il link sotto riportato.
Alla Web Conference parteciperanno il Direttore del Master, prof. L. Rino Caputo, Direttore del CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana di Tor Vergata – e già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo; la Coordinatrice Didattica del Master e del CLICI, prof. Florinda Nardi; il direttore Scuola IaD, prof. Aurelio Simone e i docenti del Master.
L’evento sarà pubblico sebbene prioritariamente rivolto a candidati iscritti al Master e a quanti operino all’interno di Istituzioni, Enti e aziende impegnate nella diffusione, promozione, e didattica della lingua e della cultura italiana in Italia e all’estero, nonché coinvolte in azioni di accoglienza, integrazione e relazioni con gli immigrati.
Per maggiori informazioni e per proporre – nei giorni precedenti – temi e quesiti da trattare durante l’incontro scrivete all’indirizzo lcs@scuolaiad.it
Accesso Aula Virtuale
Per accedere all’aula virtuale connettersi all’indirizzo
http://scuolaiad.adobeconnect.com/masterlcs
Durante la Web Conference si avrà l’occasione di:
  • presentare gli obiettivi del Master
  • illustrare i materiali didattici caricati in piattaforma
  • spiegare le modalità di svolgimento del corso (Interazione, Didattica Attiva e Tirocinio)
  • mostrare le potenzialità delle applicazioni in ambito lavorativo e gli sbocchi professionali
Il Master si prefigge l’obiettivo di offrire un percorso d’apprendimento relativo alla didattica della lingua italiana (e della cultura che veicola) come lingua straniera e seconda, che sia formativo e professionalizzante, capace di unire, quindi, una qualificata formazione teorica con una forte componente pratica (Laboratori, Tirocinio, ecc.)
Il Master propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale spendibile sia nel sistema produttivo, sia nel mondo dell’istruzione e della formazione. Più specificatamente, il Master mira a formare docenti di lingua italiana come lingua straniera e seconda tanto a livello teorico quanto pratico, dando loro la possibilità di acquisire gli strumenti necessari per un’autonoma elaborazione delle metodologie didattiche e per la produzione dei relativi materiali.
Il Master vuole essere uno strumento di formazione per docenti o aspiranti docenti di lingua italiana per stranieri; neolaureati che vogliono specializzarsi in questo ambito e che sono privi di esperienza didattica; docenti che già insegnano o hanno insegnato italiano a stranieri in diverse realtà sia pubbliche che private; docenti di scuola che vogliono aggiornarsi su problematiche oramai particolarmente insistenti nei contesti scolastici (italiano come lingua veicolare per l’istruzione); operatori culturali, mediatori e personale di Enti o Istituzioni coinvolti nell’accoglienza degli immigrati.