SIOI, due master per protezione delle infrastrutture critiche e in sicurezza economica e geopolitica

04 Dicembre 2012

Fonte: SIOI

 

 

 

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI – ha il piacere di informare che sono aperte le iscrizioni alla:
I edizione del Master in Protezione Strategica del Sistema Paese – Le   Infrastrutture Critiche (Roma, 22 febbraio – 14 dicembre 2013)
ed alla:
  II edizione del Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence (Roma, 28 gennaio – 21 giugno 2013).

Master in Protezione Strategica del Sistema Paese – Le Infrastrutture Critiche
L’energia, le telecomunicazioni, la finanza, i trasporti, la logistica, la catena alimentare, l’acqua, la sanità, i beni culturali, il sistema industriale sono alcune fra le infrastrutture critiche di un Paese la cui preservazione è alla base della sua stessa esistenza.
Il Master si propone di far acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche di decisione e gestione strategica della protezione dei beni e servizi vitali per il sistema Paese.
L’obiettivo è formare security manager di infrastrutture pubbliche e private, personale dei servizi di Intelligence e funzionari istituzionali, fornendo gli strumenti atti a fronteggiare le problematiche di protezione da minacce naturali e antropiche, comprese quelle cibernetiche e gli elementi necessari a formulare politiche di investimento e piani per la gestione e il superamento delle crisi.
Destinatari: giovani laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di Ambasciate, dirigenti e funzionari delle imprese, giornalisti, ricercatori.
Il Master prevede 350 ore di didattica frontale e 800 di studio individuale con redazione di uno studio finale.
Le lezioni, tenute da docenti istituzionali e privati tra cui funzionari della National Security Agency – NSA, si terranno il venerdì pomeriggio (14-18) e il sabato mattina (9-14), con una pausa  estiva dalla seconda metà di luglio alla prima metà di settembre.
I giovani laureati potranno svolgere contemporaneamente alla frequenza del Master un periodo di stage da settembre a dicembre 2013.

Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence
L’obiettivo del Corso è promuovere la formazione di esperti in geopolitica e geoeconomia con capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socio-culturali e di sicurezza, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale che per quello aziendale.
Il Corso è rivolto a giovani laureati in tutte le discipline, pubblici funzionari civili e militari, operatori delle imprese, operatori finanziari, analisti, giornalisti e ricercatori.
Le lezioni si svolgono il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per un totale di 200 ore di didattica frontale e 450 ore di studio individuale. Sono previste, inoltre, delle visite istituzionali che si svolgeranno il venerdì mattina.

 
I programmi delle iniziative sono disponibili sul sito: www.sioi.org dove è, inoltre, possibile scaricare la modulistica relativa alla domanda di iscrizione.