Tecnologie avanzate, diritto e nuove fonti di lavoro dallo spazio

24 Dicembre 2012

Fonte: SIOI

 

Formarsi alla SIOI per lavorare nello SPAZIO

 

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, ha il piacere di informarVi che sono aperte le iscrizioni alla V Edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali (Roma, 18 febbraio – 2 luglio 2013), organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISGI-CNR) ), con il patrocinio della Commissione Europea, di Finmeccanica, dell’ESPI (European Space Policy Institute) e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e dello Stato Maggiore della Difesa.
L’esplorazione spaziale è un settore in espansione che coinvolge molteplici settori della vita quotidiana e produttiva, dalle telecomunicazioni, alla finanza, dal monitoraggio del clima, alla sicurezza.
Le figure professionali legate al mondo dello spazio sono numerose e le prospettive di lavoro che si aprono non sono appannaggio esclusivo di tecnici e ingegneri, ma anche di giuristi, esperti di economia e di relazioni internazionali.
Il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali è rivolto alla formazione di specialisti nelle Politiche Spaziali con competenze giuridico-istituzionali, tecnico-scientifiche e socio-economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, in Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca.
La peculiarità del Master si riflette nell’interdisciplinarietà dei temi affrontati, con lezioni suddivise nelle sezioni: giuridico – istituzionale; politica e relazioni internazionali; socio – economica; industriale; tecnico – scientifica.
Il Master si svolgerà a Roma dal 18 Febbraio al 2 luglio 2013, presso la sede della SIOI, Piazza San Marco 51, a Roma, il lunedì e il martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
A completamento del percorso formativo, per i giovani laureati, è previsto un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni private ed Imprese.
L’ASI conferisce ad un partecipante del Master che abbia ottenuto il titolo finale, una borsa di studio di Euro 24.000,00 per lo svolgimento di una ricerca presso l’ESPI, con sede a Vienna, della durata di 12 mesi.
 
Il bando dell’iniziativa è disponibile alla pagina: http://www.sioi.org/pages/it/scuola-di-alta-formazione-internazionale/formazione/master-in-istituzioni-e-politiche-spaziali.php
Per ulteriori informazioni sul Master in Istituzioni e Politiche Spaziali e sugli altri percorsi formativi della SIOI:
Ufficio della Formazione
Tel. 06 69207851/38; Fax. 06 6789102; E-mail: formint@sioi.org