Novità dal mondo dei fumetti

11 Marzo 2011

Fonte: Tunué Editori dell’immaginario

 

Novità del “fumetto” 

 

Mentre nelle sale arriva il film Disney firmato Sam Raimi, seguiamo ancora una volta il sentiero dorato attraverso lo sfolgorante volume della collana Tipitondi firmato da Chauvel e Fernández.
 
Il Mago di Oz  è una storia «la cui forza propulsiva è proprio l’inadeguatezza degli adulti, anche di quelli buoni, e il fatto che la loro debolezza obbliga i bambini a prendere in mano il proprio destino e, ironicamente, a crescere da soli. Il viaggio dal Kansas a Oz è un rito di passaggio», scrive Salman Rushdie. Questa volta la storia di Dorothy, adattata a fumetti da David Chauvel dal celeberrimo romanzo di L. Frank Baum, ha le forme stilizzate, le silhouettes taglienti e i colori sfolgoranti di Enrique Fernández. Una gioia per gli occhi di chi lo legge, un fiore all’occhiello della collana Tipitondi  dedicata ai lettori junior.
 
Altre curiosità e approfondimenti su Il Mago di Oz sono disponibili nella pagina dedicata  nel blog Tipitondi .
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’incredibile immaginario del virtuoso Tony Sandoval torna in un nuovo emozionante graphic novel: Doom Boy. Una storia su come si impara a dire addio in quel meraviglioso periodo della vita chiamato adolescenza. 
 
                 DA OGGI IN LIBRERIA
Tony Sandoval

 

Doom Boy
Tunué, 2013; Collana «Prospero’s EXTRA» n. 9
cm 19,5×27;pp. 144 a colori; brossurato, rilegato filo refe, copertina a colori plastificata opaca
Euro 14,90
ISBN 978-88-97165-54-5 
 
 
GUARDA L’ANTEPRIMA
 
                          /div>
«Ti darò un nome segreto. Ma devi fare attenzione perché è un nome speciale: Doom Boy». 
 
Nessuno sa chi è Doom Boy, non ci sono registrazioni o dischi in giro. La sua incredibile musica, dal potere magico, che incanta tutti i ragazzini di una sperduta cittadina di provincia, la si può ascoltare solo se si è incredibilmente fortunati, sulle frequenze instabili di una radio pirata.
Forse è solo il canto di un cuore spezzato dalla perdita, quello un adolescente solitario, un ragazzo che deve imparare come si fa a dire addio al suo amore, anche se sembra impossibile. 
 
Un volume che appare per la prima volta in Italia nel grande formato 19,5×27 cm della collana Tunué «Prospero’s EXTRA», che riprende fedelmente l’edizione rinnovata del volume presentata da Tony Sandoval in anteprima al Festival Internazionale del fumetto di Angoulême (31 gennaio – 3 febbraio 2013) e distribuita pressappoco in contemporanea con l’uscita oltralpe. 
                                                 
L’autore
 
Tony Sandoval (Esperanza, Messico, 1973). Ha lavorato in agenzie di grafica e design, per poi approdare all’illustrazione e al fumetto. Si è occupato di libri per l’infanzia e illustrazioni editoriali a Città del Messico. Trasferitosi in Europa, inizia a pubblicare in Francia con le edizioni Paquet e nel 2005 esce il suo primo libro, Vieille Amérique. In Italia Tunué pubblica per la prima volta le sue opere nel 2011 con il graphic novel Il cadavere e il sofà, seguito da Nocturno e dal graphic novel per ragazzi Oltre il muro (collana Tipitondi ), entrambi nel 2012. 
 
 
 
 
 

 

Annunciato il premio Romics D’Oro a Paco Roca nella prima edizione primaverile (dal 4 al 7 aprile 2013) del Festival Internazionale del Fumetto, dell’Animazione e dei Games 
 
 
 
Romics Festival Internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games alla Nuova Fiera di Roma, appuntamento ormai irrinunciabile per tutti gli appassionati, da quest’anno raddoppia, e annuncia sul sito ufficiale della manifestazione l’assegnazione del premio Romics d’oro a Paco Roca  per la prima data primaverile dal 4 al 7 aprile 2013. 
 
Un prezioso riconoscimento per il grande autore spagnolo, che è diventato uno degli autori di riferimento con il capolavoro Rughe , unanimemente considerata come una delle migliori opere del fumetto contemporaneo, seguito dal successo del lungometraggio animato, dallo stesso titolo, per la regia di Ignacio Ferreras (Spagna, 2011) che, a poco più  di un anno dall’uscita, continua a vincere prestigiosi premi nei più importanti festival d’animazione di tutto il mondo. 
 
 
I lettori italiani hanno appena visto l’uscita in libreria dell’ultimo volume di Paco Roca, Il gioco lugubre, che presenta un volto inedito del popolare autore valenziano in un’opera dal fascino perturbante, che affonda nel lato oscuro dell’arte. Il titolo stesso è ispirato ad un’opera del pittore spagnolo Salvador Dalí, uno dei primi quadri realizzati al suo ingresso nel gruppo surrealista. 
 
Sul blog ufficiale italiano di Paco Roca  troverete altri dettagli sulla brillante carriera del nostro autore, nel frattempo vi invitiamo a sfogliare l’anteprima del suo ultimo graphic novel appena uscito in libreria:
 
IL GIOCO LUGUBRE, PACO ROCA, L’ANTEPRIMA
                                              
L’autore
 
Paco Roca (1969) è diventato uno degli autori di riferimento con il capolavoro Rughe unanimemente considerata come una delle migliori opere del fumetto contemporaneo, apprezzata da critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e vincitrice di numerosi premi tra cui: “Miglior opera” e “Miglior sceneggiatura” al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, “Premio nazionale di Spagna al Miglior fumetto 2008” “Miglior fumetto spagnolo” per il Diario de Avisos di Tenerife, e poi “Miglior opera lunga” per il Gran Guinigi di Lucca Comics and Games 2008 e “Miglior libro” Gran Premio Romics 2009. Artista eclettico, Roca si è dimostrato capace di disegnare e raccontare diversi tipi di storie – drammatiche, comiche, d’avventura – con la stessa intensità emotiva e passione. In Italia ha pubblicato con Tunué Il faro (2006, nuova edizione 2012), Le strade di sabbia (2009), L’inverno del disegnatore (2011), Emotional World Tour (2012) scritto insieme a Miguel Gallardo e Memorie di un uomo in pigiama (2012). Dal pluripremiato Rughe, poi, è stato tratto il lungometraggio animato omonimo, per la regia di Ignacio Ferrares (Spagna, 2011) che, ad un anno dall’uscita, continua a vincere prestigiosi premi nei più importanti festival d’animazione di tutto il mondo.
 
Vuoi conoscere tutte le uscite Tunué 2013? 
Leggi Tunué Piano Editoriale 2013
 
Ufficio stampa Tunué – Editori dell’immaginario
Tel. 06 96022270
Facebook: http://www.facebook.com/tunue
Tunué social: http://www.tunue.com/social-tunue-network/