Sioi e Unioncamere: master in progettazione europea e internazionalizzazione delle imprese

16 Ottobre 2016

Fonte: SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale

 

 

 

 

 

 

 

La SIOI informa

Dopo il successo della VIII edizione di  “Destinazione Mondo,” il workshop ideato dalla SIOI per orientare i giovani alle carriere internazionali, al via le iscrizioni al Master di specializzazione in Progettazione Europea e Internazionalizzazione delle Imprese.    (Roma, 4 novembre – 19 dicembre 2013).

 

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo del Corso, patrocinato da UNIONCAMERE, è quello di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali, con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Nella sezione del Corso dedicata alla politica per le imprese ed ai processi di internazionalizzazione, i partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca  sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.
 
Il Corso è rivolto ai laureati di qualsiasi disciplina che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria, della gestione dei fondi europei e dell’assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali,  ai dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delle Imprese, che operino o intendano operare nel settore.
 
La struttura del Master prevede sette settimane consecutive di formazione per un totale di 220 ore di didattica suddivise in lezioni frontali e studio individuale.
E’ prevista l’elaborazione di un project work, sviluppato dai partecipanti in gruppo, coadiuvati dai docenti, che sarà presentato a fine corso.

Il Programma è articolato in tre sezioni:

– I Sezione: Funzionamento delle Istituzioni Europee e principali politiche dell’Unione Europea
– II Sezione: Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione
– III Sezione: Politiche per le Imprese e processi di internazionalizzazione

 


Tirocinio
A completamento della formazione farà seguito per i giovani laureati, un periodo di tirocinio curriculare,  presso Istituzioni, Enti, Società ed Imprese.
 
 


Per Informazioni
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
 E-mail: formint@sioi.org e
info@sioi.org
Fax. +30 06 6789102
Tel. +39 06 6920781