“Capo Circeo”. Il Premio Europeo in Campidoglio il prossimo venerdì, 22 novembre

15 Novembre 2013

Fonte: Premio Europeo Capo Circeo

 

 

 

premiocapocirceo.it cropped-capo-300x86

                                  

Il  Premio Europeo Capo Circeo il 22 novembre 2013 in Campidoglio

 

 

 

 

Il prosimo venerdì, 22 novembe, con inizio alle ore 16,00, nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Europeo Capo Circeo. Sarà presente il Vice Presidente della Commissione Europea, on. Antonio Tajani.
Simbolo del Premio è da sempre la splendida statuetta dello scultore Benedetto Robazza. Il Premio continua e rinverdisce perciò la tradizione, idealmente e storicamente, nata con il Premio Capo Circeo, fondato dall’indimenticabile Gino Ragno, del quale Benedeto Robazza e Domenico Cambareri erano componenti. Di Gino Ragno ricorre a fine novembre l’anniversario della morte,  dopo la sua dipartita avvenuta nel 2009.
Il Premio, nato per promuoverre l’amicizia italo-germanica, con le attività dell’Associazione omonima sempre creata da Gino Ragno, dopo la riunificazione della Germania ha allargato i suoi orizzonti e i suoi obiettivi con sollecitudine intellettuale e politica a tutta l’Europa. Personalità illustri hanno ricevuto il Premio in oltre trent’anni, di essi si può scorrere l’elenco cliccando in search la “Lista del Premio Capo Circeo”.
Quest’anno, nella Lista dei premiati figurano personalità della cultura, dell’industria, della politica, delle arti, del cinema e della spiritualità di diverse nazioni, oltre quelle italiana e tedesca: francese, inglese, turca, austriaca, belga. Premio alla memoria all’insigne e indimenticabile scienziato e scrittore Konrad Lorenz. Tra i premiati, il premio Nobel Herta Muller, J. K Rowling, autrice di Harry Potter, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese, la grande imprenditrice turca Umit Boyner, il regista Premio Oscar Luc Jacquet, il Presidente dell’Eurispes Gianmaria Fara. Inoltre, Franco Frattini, più volte ministro e già commissario europeo, in qualità di Presidente della SIOI, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. E altre personalità della cultura, dell’imprenditoria e della politica.
Per ulteriori informazioni sulla storia del Premio e sui personaggi, si rimanda ai documenti già pubblicati su L’Europa della Libertà nel corso di questi anni e al sito del Premio, www.premiocapocirceo.it
L’ingresso è consentito sino ai limiti delle presenze permessi dalla Direzione dei Musei Capitolini.