Più libri e più liberi, XII Edizione della piccola e media editoria. Cosa presenta Armando

03 Dicembre 2013

Fonte: Armando Armando Editore

press@armando.it

 

 

 

 

 

 

Appuntamenti Armando alla XII Fiera del Libro dei Piccoli Editori  al Palazzo dei Congressi, RomaEur

05 – 08 Dicembre 2013

 

 più libri e più liberi

E’online il programma della fiera. Scopri tutti gli eventi dal 5 all’8 dicembre e tutti gli appuntamenti di Più libri più luoghi!

Raggiungi Più libri più liberi con Italo. Scopri come ottenere un buono sconto per arrivare in Fiera da ogni parte d’Italia!

Anche quest’anno torna l’appuntamento con Più libri Junior. Ecco tutte le informazioni per insegnanti e scuole!

Come ogni anno gli studenti universitari avranno accesso gratuito alla fiera. Veniteci a trovare giovedì 5 e venerdì 6 dicembre.

 

 

 

In occasione della Fiera

Più libri, più liberi

Armando Editore è lieta di invitare alla presentazione dei libri

 

 

LA NUOVA GALASSIA McLUHAN
di Gianpiero Gamaleri
LO STRANO CASO DEL DR. McLUHAN
a cura di Nicola Pentecoste
Giovedì 5 dicembre 2013, ore 18
Sala Turchese
Palazzo dei Congressi – Piazzale Kennedy, 1 Roma (EUR)
Con gli autori interverranno

Alberto Abruzzese Giovanni Ciofalo

 
 
Modera
Bruno Luverà
(Tg1 Rai)

 

Impossibile annoiarsi: durante l’incontro che Armando Editore ha organizzato in occasione della XII edizione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi”, due autori si confronteranno su un tema, che già di per sé, agita e appassiona gli animi ormai da decenni: l’universo di Marshall McLuhan.
Controverso, bizzarro, ironico, eccentrico, visionario: scopriremo il perché ognuno di questi aggettivi contraddistingue il pensiero – e quindi le opere – dell’inventore di slogan che hanno fatto storia, come “villaggio globale” e “il mezzo è il messaggio”.
Ne parleranno gli autori, Gianpiero Gamaleri, che qualcuno ha definito “profeta italiano” del grande intellettuale canadese, e Nicola Pentecoste, giovane ricercatore indipendente che, con questi saggi del giovane McLuhan sinora mai tradotti in Italia, consente di entrare nel vivo del suo processo creativo.
A interloquire con gli autori dei due volumi, saranno Alberto Abruzzese, poliedrico intellettuale nonché docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore dell’Istituto di comunicazione presso l’Università IULM di Milano e Giovanni Ciofalo, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza Università di Roma e curatore dell’indice analitico del libro di Gamaleri. Modera l’incontro Bruno Luverà, curatore per il TG1 della rubrica culturale “Billy”.
Gianpiero Gamaleri, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Già consigliere del Cda Rai e attualmente del Centro Televisivo Vaticano e presidente del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi. Cofondatore della Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Giornalista professionista, collabora a quotidiani, periodici, riviste specializzate.
Nicola Pentecoste, ricercatore indipendente nell’ambito della Sociologia dei processi culturali, dei Media Studies e degli Studi sociali della Scienza e della Tecnologia.
* Il presente invito non dà diritto all’ingresso gratuito alla Fiera

 

 

IL CIBO E IL SACRO
a cura di Roberto Cipriani e Luigi M. Lombardi Satriani
Domenica 8 dicembre 2013, ore 18.00
Sala Turchese
Palazzo dei Congressi – Piazzale Kennedy, 1 Roma (EUR)
Con gli autori interverrà
Francesco Faeta
Modera
Laura De Luca  
Radio Vaticana
 
Il cibo è cultura, nutrimento, strumento di comunicazione, è simbolo, mistero, rito, seduzione.
In un momento storico in cui siamo bombardati da talk, reality e blog che parlano del lato più prosaico della cucina (ricette, dosi, trucchi e consigli), il libro che Armando presenta in occasione della XII edizione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” , fa riflettere sul lato sacro del cibo e sulla sua natura simbolica. Non è un caso che nelle tre grandi fedi monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) si riscontri una centralità del cibo – e della sua assenza: il digiuno – come fattore impregnato di sacralità e dal fortissimo valore simbolico.
Del libro – che raccoglie una serie di saggi in cui filosofi, teologi, storici e storici dell’arte, antropologi e filosofi si confrontano sul tema – parleranno i due curatori del volume insieme a Francesco Faeta, antropologo e docente all’Università di Messina. Modera il dibattito Laura De Luca, curatrice della rubrica culturale “Pagine e fogli” di Radio Vaticana.
Roberto Cipriani, docente di Sociologia presso l’Università Roma Tre e presidente del Consiglio europeo delle Associazioni nazionali di sociologia.
Luigi M. Lombardi Satriani, docente di Culture e Identità italiane all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
 
 
www.armando.it
Ufficio stampa Armando Editore
06 5894525 – 347 1934580
press@armando.it

 

Il presente invito non dà diritto all’ingresso gratuito alla Fiera