Elettronica, aerospazio e mare: nuovi ordini per Finmeccanica

15 Febbraio 2014

Fonti: Finmeccanica, Agusta Westland, Wass

 

 

 

 

Industria aerospaziali, elettroniche e navali. Nuovi ordinie collaborazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

AgustaWestland: nuovi contratti per circa 130 mln di euro

 
AgustaWestland, società di Finmeccanica, si è aggiudicata nuovi ordini per un valore complessivo di circa 130 milioni di euro per la fornitura di 13 elicotteri destinati ad impieghi governativi e commerciali a diversi clienti nelle regioni del Nord e Sudest Asiatico. I contratti sono stati annunciati durante il Singapore Airshow 2014.
 
 Nello specifico, l’operatore malese Weststar Aviation Services ha siglato un contratto per dieci elicotteri AW139 in configurazione per trasporto offshore, portando a 34 il totale di AW139 che saranno impiegati da questo cliente. Inoltre il dipartimento antincendio di Chungnam in Corea del Sud ha ordinato un AW139 per missioni antincendio, di salvataggio, di elisoccorso e utility. Infine, AgustaWestland si è aggiudicata un contratto per la fornitura di due elicotteri AW109 Power alla Marina Militare delle Filippine che li utilizzerà per un’ampia gamma di missioni navali quali ricerca e soccorso, protezione della zona economica esclusiva, sorveglianza e sicurezza marittima. Quest’operatore impiega già tre elicotteri dello stesso modello.
 
Questi contratti confermano la leadership di Finmeccanica che si dimostra in grado di competere con successo a livello internazionale attraverso l’offerta della moderna gamma di prodotti di AgustaWestland per applicazioni commerciali e governative.
 

 

 

Aspettando il lancio del satellite Sentinel 1 A

 
Realizzato e integrato presso il Centro Integrazioni Satelliti di Thales Alenia Space a Roma , il satellite europeo Sentinel 1 A sta per terminare i test di verifica nelle camere “pulite” di Cannes. Prossimo al lancio, pianificato per la fine di marzo, il satellite sarà spedito alla base di lancio di Kourou, in Guyana francese il 21 febbraio.
 
 Sentinel 1 A è parte di Copernicus, il complesso programma di osservazione satellitare della Terra lanciato dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha come principale obiettivo quello di garantire all’Europa una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, supportando le necessità delle politiche pubbliche europee attraverso la fornitura di servizi precisi e affidabili sugli aspetti ambientali e di sicurezza.
 
 Thales Alenia Space ha un ruolo di assoluta rilevanza in questo programma: è infatti responsabile, in qualità di primo contraente, della progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo delle costellazioni per le Missioni Sentinel 1 e Sentinel L’Italia ha un ruolo primario nel programma Copernicus,  grazie anche all’Agenzia Spaziale Italiana che ha sottoscritto e garantito un rilevante impegno del nostro paese nel campo dell’osservazione della Terra.
 
 
 

Royal Thai Army Takes Delivery of Two AW139 Helicopters

 
 
AgustaWestland, a Finmeccanica company, is pleased to announce that the Royal Thai Army has taken delivery of two AW139 twin-engine helicopters. Ordered at the end of 2012, these aircraft will perform transport and utility missions across the nation. The contract, which also includes a comprehensive maintenance and training package, marks the entrance of the AW139 into Thailand’s military helicopter market and further expands the success of the type in the country.
 
The Royal Thai Army adds to a growing number of military customers who have ordered or are already operating the AW139 for a wide range of roles including VIP and government transport, utility, search and rescue, emergency medical service, troop transport, border patrol, law enforcement, special operations and homeland security. The armed forces of Ireland, Qatar, UAE and Italy just a few of those operating the AW139 today.
 
The AW139 delivers best-in-class performance with a maximum cruise speed of 165 knots (306 kph), a range in excess of 500 nm (927 km), endurance of 5 hours and superior hover performance in hot conditions. It also has the largest cabin in its class, which can accommodate up to 15 passengers. The unobstructed cabin design allows maximum flexibility for different seating configurations and the transport of equipment. The baggage compartment, provides a massive 3.4 cubic meters (120 cubic feet) of storage which is easily accessible from both the cabin and outside the helicopter. The AW139 is the world’s best-selling helicopter in its class and the only new generation aircraft in its class in service today. Over 620 AW139s are now in service worldwide. Over 200 customers from approximately 60 countries have ordered over 750 AW139 helicopters so far.
 
 
 

ATR vola sempre più in alto

In occasione del Singapore Airshow attualmente in corso ATR si conferma leader mondiale nel settore dei velivoli a turboelica. Il costruttore europeo infatti ha siglato oggi due importanti commesse per un totale di 48 velivoli tra ordini e opzioni, che si aggiungono al contratto annunciato ieri per sei velivoli con Binter Canarias.
 
Il primo contratto annunciato oggi è stato siglato con Dubai Aerospace Enterprise per un numero di 20 ATR 72-600 più un’opzione per altri 20. La consegna dei velivoli è prevista tra il 2015 e il 2018. DAE è la societa’ di leasing più importante non solo degli Emirati Arabi Uniti ma di tutto il Medio Oriente, e questo successo pone le basi per un’estensione della visibilità del brand ATR in un mercato ad alto potenziale.
 
Il secondo accordo è stato invece raggiunto con Bangkok Airways, che ha ordinato 6 ATR 72-600 più un’opzione per altri 2. Il contratto non solo conferma che i velivoli ATR sono i più indicati per i collegamenti con le varie zone turistiche della Tailandia, ma sottolinea anche la fiducia che la compagnia aerea ripone nei velivoli ATR: Bangkok Airways infatti ha iniziato ad operare i primi velivoli turboelica ATR fin dagli anni ’80.
 
 

Nuovo accordo tra Alenia Aermacchi e Boeing per il Dreamliner

 
 Boeing e Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica, hanno raggiunto un accordo per la ristrutturazione del contratto relativo al programma 787. La nuova intesa tra le due aziende stabilisce una nuova gestione del business sulla base della performance, atto ad implementare ulteriormente le buone prestazioni operative di Alenia Aermacchi e del programma 787.
 
 Sempre nell’ambito del nuovo accordo e sulla base del successo di mercato e della crescita dei ratei produttivi del programma 787, Boeing ha confermato ad Alenia Aermacchi ordini per ulteriori componenti da produrre nell’ambito del periodo di validità del contratto.
 
 Questo accordo migliorerà ulteriormente i rapporti tra Alenia Aermacchi e Boeing, garantendo stabilità alla performance industriali e di business dell’azienda italiana che ha raggiunto con successo le prestazioni necessarie alla crescita dei ratei produttivi richiesti dal programma, attestatisi al livello di 10 unità al mese.
 
 Alenia Aermacchi produce le Sezioni 44 e 46 del Boeing 787 Dreamliner presso la stabilimento di Monteiasi-Grottaglie (Taranto) e gli stabilizzatori orizzontali presso lo stabilimento di Foggia. Ad oggi ne sono state consegnate alla Boeing circa 200 unità.
 
 
 

Nuovi successi per ATR

 
Il costruttore europeo di velivoli turboelica ATR e il vettore delle Isole Canarie, Binter Canarias, hanno annunciato oggi un contratto per la vendita di sei ATR 72-600 del valore di quasi 150 milioni di dollari. Con l’acquisizione della flotta di questi nuovi ATR-600 della compagnia aerea entrerà nel processo di rinnovamento della loro attuale flotta di 18 ATR-72 che hanno operato con successo nella rete inter-isole per anni. Binter Canarias è un operatore di ATR in Europa di lunga data, avendo introdotto il primo velivolo ATR alla fine del 1980. Lo scorso anno, la compagnia ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del European Regional Airlines Association, essendo stata premiata come Regional Airline of the Year.
 
Con la progressiva introduzione di questi nuovi ATR 72-600, a partire dal 2015, Binter Canarias fornirà i suoi passeggeri con i più moderni standard di comfort, riducendo ulteriormente il consumo di carburante della compagnia aerea e dei costi operativi. La famiglia di velivoli ATR dispone di prestazioni ineguagliabili su piccole piste come quelle presenti sulle Isole Canarie. L’esperienza di ATR ha riscosso notevole successo in molti altri arcipelaghi in tutto il mondo, come sulla regione dei Caraibi o in Polinesia Francese .
 
Telespazio in prima linea per il monitoraggio ambientale
 
Sono stati due giorni impegnativi per Telespazio a New York, dove l’azienda si è contraddistinta per il suo ruolo di prima linea nel monitoraggio ambientale.
 
 Infatti lo scorso 4 febbraio, Telespazio e Agenzia Spaziale Italiana sono intervenuti al Forum “Health oceans and seas: a way forward”, promosso dalle Nazioni Unite per avviare iniziative concrete a tutela degli oceani e dei mari anche attraverso l’uso della tecnologia. L’evento ha consentito a Telespazio e ASI di presentare a una platea di capi di stato e di governo, a istituzioni e organizzazioni internazionali, le attività di monitoraggio ambientale e le applicazioni nel campo della geoinformazione sviluppate dalla controllata e-GEOS con i dati della innovativa costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed.
 
 Nella giornata di oggi invece Telespazio e la Repubblica di Palau, stato insulare dell’oceano Pacifico, hanno firmato un Memorandum of Understanding allo scopo di avviare una collaborazione nel settore dell’osservazione della Terra da satellite. L’intesa ha il compito di elaborare proposte per la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui quelli di salvaguardare anche gli oceani e i mari e mira a promuovere azioni per l’area delle piccole isole del Pacifico e la gestione delle risorse naturali.
 
 L’accordo prevede lo sviluppo di attività per il monitoraggio ambientale del territorio e del mare, con particolare attenzione agli effetti del climate change, la gestione delle emergenze causate da fenomeni climatici estremi, la sorveglianza marittima per garantire il rispetto delle attività di pesca attraverso la promozione e il trasferimento tecnologico nel campo dei servizi e delle applicazioni satellitari.
 
 
 

AW189 Achieves EASA Certification

 
AgustaWestland, a Finmeccanica company, is pleased to announce that the new generation AW189 medium twin engine helicopter has been issued with type certification by the European Aviation Safety Agency (EASA) on 7th February 2014. After successfully completing the Type Board Meeting last September, EASA completed the final validation activities of the first fully representative production aircraft. Delivery of the first two AW189s in offshore configuration to Bristow Group is imminent. Less than three years after the AW189 was unveiled at Paris Air Show in June 2011 AgustaWestland has achieved EASA certification thanks to strong collaboration between the EASA and AgustaWestland teams. With the AW189, AgustaWestland has responded to market demand for a new generation medium twin-engine helicopter and achieved its aim of greatly reducing the time to market, whilst meeting the most stringent requirements set by the certification authorities and by the market. The certified AW189 helicopter configuration is fully compliant with the requirements for offshore oil and gas operations and includes all the relevant kits and avionic features to perform this demanding role. The certified flight envelope for the aircraft enables operators to undertake operations in demanding and harsh environments from initial entry into service.
AgustaWestland has also established a comprehensive range of support and training services ahead of the aircraft’s introduction to operational service with virtual and ground maintenance trainers and an AW189 Flight Training Device (FTD) already qualified by an EASA / ENAC joint team to FTD Level 2 as per CS-FSTD(H). The FTD is located at AgustaWestland’s Training Academy in Sesto Calende, Italy, which also has the first AW189 Full Flight Simulator (FFS) that will become operational soon. Daniele Romiti, Chief Executive Officer, AgustaWestland said “EASA certification of the new generation AW189 is a tremendous achievement and marks a major milestone in the development of new generation long range helicopters as well as bringing into service the newest member of our  unique Family of helicopters. He added “We are committed to ensuring that the many customers who have already ordered the AW189 and will soon take delivery of their helicopters, will get industry leading levels of service to enable them to exploit the AW189’s class leading capabilities.” The first AW189 final assembly line is located in Vergiate, Italy, with second one being established at AgustaWestland’s Yeovil facility in the UK, which will initially build the AW189 helicopters that will be used for the UK’s new Search and Rescue service and then to meet the global demand for SAR-configured AW189s.
 
The AW189 was designed in response to the growing market demand for a versatile, affordable, multirole medium twin engine helicopter. The new 8.3 tonne AW189 is optimized for long range offshore transport and SAR missions and has already received orders for 130 helicopters, including options and framework contracts, making it the outright market leader in its class. Customers include many of the world’s leading large fleet operators such as  Avincis Group, Bristow Group, Era Group, Gulf Helicopters and Weststar Aviation Services. Additionally major helicopter leasing companies such as Lease Corporation International, Milestone Aviation Group and Waypoint Leasing have signed agreements for AW189 helicopters. The spacious cabin is configured with 16 seats as standard with the option for a high density 19-seat layout or a long range 12-seat configuration. The cockpit design, incorporating the latest in advanced situational awareness technologies, reduces crew workload and enhances safety. The AW189 meets the very latest international regulatory safety requirements (EASA / FAA Part 29, JAR OPS 3 / EU-OPS). The AW189 is unique in having a 50 minute ‘run-dry’ capable main gear box, exceeding current certification standards and offering unmatched safety and reliability for long range offshore operations. The AW189 is part of the AgustaWestland Family of new generation helicopters that includes the AW169 and AW139 models, which possess the same high performance flight characteristics and safety features as well as sharing a common cockpit layout, design philosophy and maintenance concept. This commonality will allow more effective operations for customers operating helicopter fleets across the 4 to 8.5 tonne weight categories.
 
 
 

Thales Alenia Space consegna la terza unità PCM-Cygnus

 
Un altro carico di oltre 2000 kg, tra rifornimenti per l’equipaggio, ricambi ed esperimenti per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): lo assicurerà, il 3° modulo cargo PCM (Pressurized Cargo Module) sviluppato in Italia per il servizio di trasporto spaziale Cygnus.
 
 È stato, infatti, consegnato da Thales Alenia Space al cliente Orbital Sciences Coorporation, il terzo modulo pressurizzato PCM Cygnus. Si tratta della penultima unità in configurazione “standard” a giungere presso il sito di lancio di Wallops, in Virginia, per essere prima integrata con l’apposito Modulo di Servizio e poi lanciata il prossimo maggio 2014.
 
 Nelle camere pulite di Thales Alenia Space di Torino, ovvero dove vengono eseguite attività di sviluppo, integrazione e prove in ambiente asettico, continua la realizzazione di altri 5 Moduli in configurazione “enhanced” che trasporteranno fino a 2700 Kg. Vista l’estensione della vita operativa della ISS fino al 2024, l’obiettivo futuro dell’Agenzia Spaziale italiana sarà non solo ottimizzare i trasporti ma soprattutto garantire la sopravvivenza dell’uomo nello spazio e la produzione autonoma di cibo e carburante.
 
 
 

HeliVert gets AR IAC approval for production of commercial AW139

HeliVert, a joint venture between Russian Helicopters and AgustaWestland, has received a Certificate of Approval from the Aviation Register of the Interstate Aviation Committee (AR IAC) for production of the AW139 commercial helicopter. The certificate is valid for two years.
“The Certificate of Approval confirms the company’s right to assemble commercial AW139s in strict compliance with the AR IAC’s Aviation Regulations”, HeliVert CEO Alexander Kuznetsov said at the award ceremony. “We are continuing to progress the HeliVert project in line with the joint plan adopted by our Italian and Russian shareholders.”
“We are pleased with the successful implementation of this joint project,” said Russian Helicopters CEO Alexander Mikheev. “The strategy of cooperation between Russian Helicopters and AgustaWestland has enabled us to create one of the most modern and high-tech production facilities in Russia.”
Daniele Romiti, CEO, AgustaWestland said “This latest certification achievement and the progress of assembly operations at the state-of-the-art Tomilino plant for the best-selling AW139, once more highlights the quality of our partnership with Russian Helicopters through the HeliVert joint venture. We look forward to expanding the already significant success achieved by this model in Russia.”
 
Following an audit by the AR IAC in May 2012 HeliVert was awarded a one-year Certificate of Approval for production of five AW139s, and production of the first helicopters at the enterprise began in June 2012. A repeat audit for certification of production took place on schedule in November 2013, and as a result a Certificate of Approval for production of commercial AW139s was issued for two years.
The commercial AW139 can be configured as a VIP helicopter, a passenger helicopter carrying 12—15 passengers, or in other versions including for transport, medical or emergency rescue work. The helicopter has a cruising speed of 306 km/h and range of 926 km, with a maximum flight time of five hours. The AW139 is powered by two Pratt & Whitney Canada PT6C-67C turboshaft engines generating 1,679 hp. The first AW139 assembled in Russia made its maiden flight in December 2012. HeliVert products will be offered to customers in Russia and the CIS. Some of these aircraft could be configured for law enforcement and homeland security roles and completed with Russian-made mission equipment for government and parapublic agencies.
 
 

 

 

 

 

Primo lancio per il siluro pesante Black Shark Advanced

 
 Il 28 gennaio scorso è stato lanciato, per la prima volta in assoluto dal Sommergibile Scirè, il Nuovo Siluro Pesante (NSP) / Black Shark Advanced (BSA) prodotto da WASS. Il siluro, lanciato in modalità “Push Out” (sistema di espulsione del siluro dal tubo di lancio mediante un getto d’acqua ad alta pressione), era equipaggiato in maniera del tutto innovativa, anche grazie alla nuova batteria sperimentale a LitioPolimeri.
 
 Il lancio, definito “Short-Fire”, è avvenuto nel golfo di La Spezia  ed è stato finalizzato a verificare sul campo i progressi realizzati da WASS nell’ambito del progetto del Nuovo Siluro Pesante, sviluppato in collaborazione con la Marina Militare italiana. Il successo del lancio rappresenta un ulteriore passo avanti nella fase di acquisizione da parte della Marina Militare stessa.
 
“Il Black Shark è frutto di ricerca e tecnologia all’avanguardia tutte italiane – ha dichiarato Alessandro Franzoni, Amministratore Delegato di WASS – ed esprime un’eccellenza nazionale nel campo dei prodotti della difesa subacquea grazie all’impiego di soluzioni tecniche innovative in ambito dei sistemi di propulsione, di generazione energia e dell’elettroacustica. Il nuovo siluro è infatti un prodotto che, per i suoi alti standard qualitativi, è in grado di competere a livello internazionale, con i maggiori player del settore.”
 
Nei prossimi anni, il Black Shark Advanced sostituirà completamente i vecchi Siluri A-184, ora in dotazione ai sommergibili della Marina Militare, incrementando notevolmente, in termini di deterrenza, le capacità della Forza Armata di difesa delle acque e degli interessi nazionali.