Tunué, le novità dei fumetti di successo

20 Marzo 2014

Fonte: Tunué – Editori dell’immaginario

 

 

 

 

 

 

 

 

Le novità dei fumetti di successo

Paco Roca, autore del capolavoro Rughe, protagonista del più importante convegno nazionale sull’Alzheimer il 28 marzo a Verona, il 27 marzo al cinema e unica tappa di presentazione del nuovo I solchi del destino

Acquista tutti i titoli di Paco Roca
al 15% di sconto

Paco Roca, autore di Rughe, il capolavoro a fumetti che ci ha incantati e commossi strappandoci immancabilmente un sorriso, tornerà finalmente in Italia!

Dopo aver ricevuto il Romics D’Oro 2013, il prestigiosissimo premio alla carriera riservato ai grandi maestri del fumetto, ed aver pubblicato I solchi del destino , una ricostruzione storica de La retirada repubblicana, dalla narrazione figurativa intensa e suggestiva, il 27-28 marzo sarà a Verona per partecipare a tre appuntamenti imperdibili.
Il 28 marzo l’autore siederà al tavolo dei relatori per intervenire con Rughe: un modo originale per parlare di Alzheimer al convegno L’alzheimer tra cultura, scienza e senso comuneLa conferenza affronterà il tema dell’alzheimer attraverso un approccio interdisciplinare: medico, sociologico e culturale, ponendo al centro lo sguardo singolarissimo ed efficace di Paco Roca.
L’autore coglierà l’occasione per incontrare i suoi affezionatissimi lettori il 27 marzo, alle ore 18:00, presso La Feltrinelli a Verona. Un evento assolutamente imperdibile, in cui potrete finalmente incontrare l’autore dal tratto inconfondibile, il cui incessante impegno riposto nell’affrontare gli aspetti critici e le questioni avverse della nostra società, l’ha portato ad essere uno dei massimi rappresentanti del fumetto sociale nel panorama mondiale.

 

La trama de I solchi del destino
Paco Roca ricostruisce un pezzo di storia spagnola attingendo ai ricordi di uno dei prota­gonisti e lo trasforma magistralmente in un’epopea dal sapore universale in cui i linguaggi dell’inchiesta e del racconto si mescolano e si rincorrono continuamente. Un viaggio degno dei migliori romanzi di avventura da cui si dipanano due registri narrativi differenti: il tempo passato carico di dramma e disperazione, scandito da tavole dalle tonalità cupe del blu e il tempo presente ambientato in un sud della Francia gremito di personaggi identificabili con l’artista stesso in cui le linee questa volta si assottigliano e tornano al grado zero del bianco e nero.
L’autore
A metà degli anni Novanta, Paco Roca (Francisco Martínez Roca, Valencia 1969) si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel: Il faro  Le strade di sabbia .
Tra le altre opere pubblicate da Paco Roca in Italia ricordiamo:L’inverno del disegnatore  (2011), romanzo grafico che racconta l’avventura di un gruppo di disegnatori spagnoli in epoca franchista che, per la loro difficile condizione professionale, diedero avvio a una vera e propriaribellione contro il mancato riconoscimento dei lori diritti; Emotional world tour(2012), un divertente e divertito diario di viaggio dell’autore che, insieme a Miguel Gallardo, racconta la grande esperienza umana vissuta durante la promozione dei lorographic novel dalla tematica adulta e difficile, RugheeMaria e ioMemorie di un uomo in pigiama(2012), una collezione di esilaranti scenette tratte dalla vita quotidiana dell’autore, felice di aver coronato il suo sogno d’infanzia, ovvero restare tutto il giorno pigiama; Il gioco lugubre (2013), graphic novel che gioca con il mito di Salvador Dalíe le suggestioni oniriche e bizzarre dell’arte surrealista. Tra le ultime pubblicazioni, troviamo la nuova edizione diRughe, nella collana Le Ali (aprile 2013) e I solchi del destino  (dicembre 2013).

 

giovedì 27 marzoore 18:00 presentazione del graphic novel I solchi del destino
presso La Feltrinelli Libri e Musica
via Quattro Spade, 2 –Verona
il 27 marzo alle ore 20:30 presso il multisala Rivoli, piazza Brà 10, ci sarà la proiezione del film d’animazione Arrugas-Rughe, un lungometraggio in 2d realizzato da Exit Media, tratto dal pluripremiato graphic novel di Paco Roca.

 

 

 

 

 

Torna il genio di Enrique Fernández

con una fiaba dall’affascinante e misteriose e suggestive avventure di un’isola immaginaria costellata di creature fantastichedelicata atmosfera. L’ultimo graphic novel dedicato ai giovani lettori della collana Tipitondi racconta le  
SFOGLIA L’ANTEPRIMAil 27 MARZO IN LIBRERIA

 


«Nel tuo mondo immaginario funziona tutto grazie a dei prodigi, ma nella vita reale bisogna trovare un equilibrio…»
«Signori, potete stare ben certi che niente riuscirà a strapparmi via questo sorriso dal volto!»
Il racconto straordinariamente suggestivo di un piccolo mondo in notturna denso di mistero e avventura in pagine la cui luce ammicca ai fotogrammi dei migliori film animati, con citazioni grafiche sospese tra Dreamworks, studio Ghibli e Disney. Anche questa volta, l’ultimo Tipitondi, attraverso il suo messaggio e la qualità grafica riesce ad attirare l’attenzione non solo del pubblico dei più piccoli, diventando un’opera letteraria per tutti.

Trama

In una notte tempestosa il geologo Milander Dean sbarca sull’isola Yulkukany, misteriosa terra di balenieri, per studiare le affascinanti rocce del luogo. Lo accoglie con entusiasmo Elianor, una bambina vitale e briosa. Nasce da quest’incontro una serie di avventure immerse nel folklore popolare impregnato di magia e intuito. Una storia che irraggia una luce ed è densa di preziosi insegnamenti.
 
L’autore
Enrique Fernández
(1975) autore di pregio internazionale, lavora con lo scrittore David Chauvel per l’adattamento de Il Mago di Oz, pubblicato in Italia da Tunué (2012). Nel 2009 scrive e disegna L’île sans sourire per I tipi di Drugstore. Nel 2011 esce Aurore, in Francia sotto il marchio delle edizioni Soleil e pubblicato nel 2013 in Italia da Tunué.
Si distingue poi grazie allo strepitoso successo di crowdfunding per la sua ultima opera Brigada che ha raccolto 50.000 euro, un successo senza precedenti in Europa.
 
 
 

Le novità e i grandi autori Tunué al Mantova Comics and Games 2014: il nuovo graphic novel di Enrique Fernández, Voci nell’ombra e la ristampa di Viola Giramondo

In precedenza, al Matova Comics and Games, del 7 -9 marzo 2014:
Tante novità presentate allo stand Tunué quest’anno: dal disegnatore di Dylan Dog Giorgio Pontrelli e dal creatore di Jonh Doe Lorenzo Bartoli, una raccolta di short stories intense come schegge poetiche, momenti microscopici di vita che lasciano senza fiato. Voci nell’ombra, quarto volume della collana Le Ali, prosegue il progetto di Tunué di dare risalto alle storie attraverso gli interpreti più interessanti nel panorama del fumetto nazionale, con un’opera attenta e emozionante.

 

In assoluta anteprima, il nuovo capolavoro nato dal fantastico immaginario di Enrique Fernández, L’isola senza sorriso, per la collana Tipitondiche narra il magico sapore di una terra isolata dai flutti e dai venti in cui si nasconde un mistero. Solo un uomo perseguitato dal passato, rinascendo, potrà scoprire cosa si nasconde dietro l’enigma. 
 
A seguito del grande successo editoriale a partire dalla prima uscita, allo stand Tunué, festeggiamo la ristampa di Viola giramondo.  Due dei più importanti autori Disney Stefano Turconi e Teresa Radice raccontano la storia delle mirabolanti avventure di Viola Vermeer.
L’appuntamento diventa imperdibile grazie alla presenza degli autori allo stand per la firma dediche:
sabato e domenica: Mirka Ruggeri (
Canale Mussolini) e con questa data parte il tour di marzo, Fabrizio Dori e Adriano Barone (Uno in diviso) Emanuele Rosso (Passato prossimo), Isaak Friedl (Sottobosco), Marco Caselli (Cassandra) e Marco Pugliese (Tutta la vita in un abbraccio).