Novità Fincantieri su tagli di prima lamiera e vari di navi ad elevata innovazione tecnologica

17 Luglio 2014

Fonte: Fincantieri

 

 

 

 

 


A SESTRI  IL VIA AI LAVORI PER “SEVEN SEAS EXPLORER” 

La prima nave per Regent Seven Seas Cruises .

Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Sestri Ponente (Genova) la cerimonia del taglio della prima lamiera di “Seven Seas Explorer”, la prima nave da crociera extra lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Regent Seven Seas Cruises, brand del gruppo Prestige Cruise Holdings. La consegna è prevista per l’estate del 2016. Per la società armatrice tra gli altri, erano presenti Kunal S. Kamlani, Presidente di Regent Seven Seas Cruises, mentre per Fincantieri Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili e Raffaele Davassi, Direttore dello stabilimento. Ha benedetto la lamiera Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Angelo Bagnasco. Con le sue 54.000 tonnellate di stazza lorda, “Seven Seas Explorer” sarà l’ammiraglia della flotta, avrà una lunghezza di 223 metri e potrà ospitare a bordo 738 passeggeri in 369 ampie suite. La nuova unità sarà costruita adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale. L’allestimento sarà particolarmente ricercato e sarà prestata molta attenzione al comfort per i passeggeri. Il cantiere di Sestri Ponente ha consegnato con successo nel recente passato due unità extra lusso per Oceania Cruises, brand del gruppo Prestige Cruise Holdings: “Oceania Marina” nel 2011 e “Oceania Riviera” nel 2012. Entrambe le navi hanno una stazza lorda di 66.000 tonnellate, 238 metri di lunghezza, 32 di larghezza e 11 ponti passeggeri. Regent Seven Seas Cruises è il più esclusivo operatore crocieristico al mondo. Le tre unità che oggi compongono la flotta, Seven Seas Navigator, Seven Seas Mariner and Seven Seas Voyager, si sono aggiudicate diversi premi di settore e toccano più di 250 destinazioni in tutto il mondo. Prestige Cruise Holdings è la compagnia che controlla Regent Seven Seas Cruises insieme a Oceania Cruises. PHC gestisce alcuni asset selezionati del portafoglio di investimenti nel settore cruise di Apollo Management ed è guidata da Frank J. Del Rio, Amministratore delegato. PHC è leader nei settori premium e di lusso del mercato crocieristico con oltre 6.400 letti bassi distribuiti tra i brand Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises. Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, che in oltre 200 anni di storia della marineria ha costruito oltre 7.000 navi. È leader mondiale nella costruzione di navi da crociera ed operatore di riferimento in altri settori, dalle navi militari ai cruise-ferry, dai mega-yacht alle navi speciali ad alto valore aggiunto, alle riparazioni e trasformazioni navali e offshore. Il gruppo, che ha sede a Trieste, conta complessivamente oltre 20.000 dipendenti, di cui 7.700 in Italia, e 21 stabilimenti in 4 continenti. Nel corso del 2013 il Gruppo ha perfezionato l’acquisizione di VARD, società che opera nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale quotata alla borsa di Singapore. Fincantieri ha così raddoppiato le sue dimensioni, diventando il principale costruttore navale occidentale e il primo per diversificazione e presenza in tutti i settori ad alto valore aggiunto. Negli Stati Uniti opera tramite la controllata Fincantieri Marine Group (FMG). La società, che serve importanti clienti governativi fra cui la Marina Militare e la Guardia Costiera statunitense, conta tre cantieri (Marinette Marine, Bay Shipbuilding, Ace Marine), tutti situati nella regione dei Grandi Laghi. Negli Emirati Arabi, Fincantieri è presente con Etihad Ship Building, una joint venture insieme a Melara Middle East e Al Fattan Ship Industries, i cui obiettivi sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.

 

 


Il 28  giugno era avvenuto un altro importante evento Fincantieri:


 


 


 


VARATO A CASTELLAMMARE TRAGHETTO ULTRATECNOLOGICO PER ARMATORE CANADESE

“F.-A.-Gauthier” sarà il primo traghetto a gas mai costruito in Italia.

È stato varato oggi, presso il cantiere Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli), “F.-A.-Gauthier”, il traghetto di ultima generazione che Fincantieri sta realizzando per la Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri. Fincantieri ha acquisito l’ordine nel luglio del 2012, primeggiando su competitor internazionali di primissimo livello.
Il nome dell’unità, “F.-A.-Gauthier”, è in onore di Felix-Adrian Gauthier, storico sindaco di Matane (1960-1963) e fondatore della società di navigazione.

Alla cerimonia era presente personale della società armatrice incaricato di seguire la costruzione in loco, tra cui Maria Rita Valentina, designata come Madrina della cerimonia. Per Fincantieri, tra gli altri, Gabriele Cocco Direttore Navi Mercantili, e Gilberto Tobaldi, Direttore del cantiere.

“F.-A.-Gauthier”, la cui consegna è prevista per la fine del 2014 in Canada, rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica. Sarà il primo traghetto a gas costruito in Italia, e il primo presente in tutto il Nord America.

Autentico concentrato di innovazione, adotta gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2 (anidride carbonica), NOx (ossidi di azoto) ed SOx (ossidi di zolfo, questi ultimi portandoli addirittura a zero). Questa unità infatti è dotata di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i quattro gruppi diesel sono di tipo “dual fuel” e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas – LNG) che a marine diesel oil. Questo sistema di propulsione soddisfa appieno i requisiti ecologici delle zone ECA (Mar Baltico, Mare del Nord, Caraibi, Nord America). Tali norme saranno introdotte presto anche nel Mediterraneo.

La nave è certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed ha inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica, che le consentiranno di operare nella baia di San Lorenzo, nota per le avverse condizioni atmosferiche. “F.-A.-Guthier” ha anche la capacità di rompere lo strato di ghiaccio che si forma sul mare, grazie a una prora e una poppa del tutto innovativi, ideati e brevettati da Fincantieri.

I due motori elettrici di propulsione azionano propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiscono al traghetto un’eccezionale manovrabilità. Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi.

Lungo 133 metri, largo 22, “F.-A.-Gauthier” sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 20 nodi e potrà accogliere oltre 1000 passeggeri. Sarà utilizzato nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout che, con 1.600 viaggi all’anno, consente a più di 205.000 passeggeri e oltre 118.000 veicoli di spostarsi.