Novità Finmeccanica anche da Farnborough

18 Luglio 2014

Fonte: Finmeccanica

 

 

 

 

 

– News
Farnborough – Collaborazione fra Italia e Francia per i sensori…

 

 

 

AgustaWestland firma contratto da 113 milioni di euro con Ministero della Difesa del Regno Unito

 

 

 

        • Finmeccanica – AgustaWestland si è aggiudicata dal Ministero della Difesa del Regno Unito il contratto per l’integrazione del missile Future Anti-Surface Guided Weapon (FASGW) sui 28 elicotteri AW159 della Marina Militare britannica.
          Il contratto, del valore di 113 milioni di euro (90 milioni di sterline), include l’integrazione, il collaudo e l’installazione di due diversi sistemi missilistici aria-superficie, rispettivamente il FASGW(H)/ANL di MBDA e l’LMM di Thales.
          I missili daranno agli AW159 eccezionali capacità contro un’ampia varietà di obiettivi sia navali sia terrestri, garantendo grande flessibilità operativa in ogni scenario. Il Ministero della Difesa britannico sta introducendo in servizio 28 elicotteri AW159 per la Marina Militare e 34 per l’Esercito, per un totale di 62 elicotteri al fine di sostituire gli elicotteri Lynx attualmente in servizio.
          Il contratto rappresenta l’ennesima conferma del lungo e solido rapporto di collaborazione tra Finmeccanica – AgustaWestland e il Ministero della Difesa britannico. L’Azienda fornisce da decenni elicotteri navali e terrestri alle Forze Armate, unitamente ad un’ampia gamma di completi servizi di addestramento e supporto.

          Finmeccanica a Farnborough 2014

    • Dal 14 al 20 luglio 2014, Finmeccanica prende parte al Farnborough International Airshow insieme alle sue società AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, DRS Technologies, Telespazio e Thales Alenia Space.
          • Finmeccanica ha scelto di presentarsi a Farnborough sulla scia di un concept espositivo basato sull’OODA Loop (ciclo dell’OODA, acronimo di Observe, Orient, Decide e Act), un metodo derivante dalla strategia militare che divide il processo decisionale in quattro fasi principali: Observe, Orient, Decide and Act. La soluzione offerta da Finmeccanica, che  incorpora in sé  le diverse  fasi dell’OODA,  è il C4ISTAR system (Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer, nonché di Information/Intelligence, Sorveglianza, Individuazione dei target e Riconoscimento). Tale sistema è in grado di acquisire ed elaborare informazioni provenienti da differenti fonti, con il fine di costruire una singola visione d’insieme, che permette di intraprendere in tempi e modi rapidi ed efficienti, le opportune decisioni e le successive azioni.
            Area  stand Finmeccanica
            A partire dal concetto di OODA Loop, l’area stand di Finmeccanica è organizzata per rappresentare le soluzioni che la società è in grado di fornire, separatamente o attraverso soluzioni integrate. Lo stand è diviso in quattro macroaree dedicate a Sicurezza, Avionica, Addestramento e Spazio.
            Security
            Grazie alle competenze acquisite nei sistemi di Comando & Controllo e alle sue tecnologie core, Finmeccanica ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni per la sicurezza, che identificano e proteggono le vulnerabilità di reti complesse, aree urbane ed infrastrutture critiche. Nell’ambito della sicurezza e della protezione delle infrastrutture critiche, Finmeccanica – Selex ES espone il Main Operations Centre, un centro operativo di controllo e sicurezza che può raccogliere e mettere in correlazione i dati provenienti dai diversi sensori dispiegati sul campo per trasformarli in una visione complessiva del contesto a supporto delle decisioni per la gestione di un grande evento. Nella stessa area è esposto anche il sistema per le comunicazioni critiche PERSEUS che consente l’integrazione delle reti di comunicazione e l’interoperabilità in ogni situazione critica o operativa. Sempre per il settore della sicurezza, Finmeccanica-Selex ES presenta il micro RPAS (Remotely Piloted Aircraft System) DRAKO, un sistema quadrirotore a decollo verticale, particolarmente efficace in operazioni di sicurezza urbana. La società espone anche il Multi-source Cyber Intelligence system, una piattaforma integrata che correla informazioni da dispositivi in rete, sensori, dati geospaziali, rapporti di sicurezza e dati provenienti da telecamere o da open source per consentire la gestione delle minacce cyber, permettendo il monitoraggio, l’intercettazione e una rapida risposta sulla base di una analisi delle informazioni in tempo reale. La stessa capacità di integrare, correlare e analizzare dati per fornire una chiara visione d’insieme e consentire decisioni efficaci è presente nella soluzione di Finmeccanica – Selex ES per l’Aeroporto Integrato. La soluzione è scalabile e consente la condivisione di informazioni e dati da parte di tutti gli operatori aeroportuali a garanzia di un migliore coordinamento e una efficace pianificazione nell’utilizzo di uomini e mezzi che operano in un aeroporto.
            Airborne Solutions
            Intelligence, Surveillance & Reconnaissance – ISR: in quest’area è in mostra la nuova generazione di cockpit sviluppata da Finmeccanica-Selex ES per velivoli civili e militari. E’ dotata di un touch-screen ancora più intuitivo e di computer avionici più leggeri e funzionali che riducono, in misura significativa, l’affaticamento dei piloti e le esigenze di spazio. Nello stand sono visibili anche  soluzioni ISTAR, sviluppate da Finmeccanica, che si basano su architetture di rete open, le quali, al pari di SkyISTAR e ATOS, sono facilmente integrabili su piattaforme aeree con o senza pilota. In mostra anche sensori che offrono un ampio ventaglio di prodotti per la sorveglianza, spaziando dai radar (Seaspray) alle comunicazioni vocali/di dati (RT-200HF), il radar  KRONOS GRAND MOBILE multiruolo, un sistema di sorveglianza a medio e lungo raggio, facilmente dispiegabile.
            Acquisizione del bersaglio ed autoprotezione: leader mondiale nella produzione di sistemi laser e nel settore delle Directed Infrared Countermeasures, Finmeccanica-Selex ES ha messo a punto il Mysis, un dispositivo leggero, compatto e facilmente trasportabile. Altro nuovo prodotto in mostra è il decoy Britecloud, capace di intercettare la maggior parte dei sistemi di minaccia in radiofrequenza aria-aria e superficie-aria. Per piccoli velivoli e UAV, è stata sviluppata una gamma di dotazioni sensoristiche, quali l’avvisatore radar avanzato (SEER) ed il transponder miniaturizzato per gli IFF  (M428). In mostra anche il radar a scansione elettronica AESA  Raven ES 05 che, con lo Skyward G Infrared Search and Track e l’IFF, completano l’equipaggiamento del caccia Gripen.
            Addestramento
            Grazie alla profonda conoscenza di piattaforme e sensori, Finmeccanica fornisce il più alto livello di addestramento  per il pilotaggio e la manutenzione di moderni e sofisticati elicotteri e velivoli militari. Le soluzioni offerte spaziano da ambienti connessi, intelligenti e sintetici per simulazioni estreme a soluzioni integrate sviluppate per le più complesse esigenze di missione. I simulatori di volo sono essenzialmente utilizzati per supportare lo sviluppo dei velivoli prodotti da Finmeccanica, in autonomia o nel quadro di partenariati nazionali o internazionali, nonché a sostegno dei principali programmi di ricerca europei.
            In quest’area Finmeccanica-Alenia Aermacchi esibisce il Total Training System, un servizio chiavi in mano che consente il passaggio del pilota dall’addestratore basico al velivolo da combattimento di nuova generazione. In particolare, nell’area dello Stand Finmeccanica dedicata alla simulazione, è esposto l’M-346 Ground Based Training System Demonstrator Device (GDD), un sistema che comprende il software avionico dell’M-346, Head Up Display (HUD), Helmet Mounted Display (HMD), una replica semplificata del cockpit M-346 con HOTAS, Embedded Tactical Training System (ETT), il modello aeromeccanico dell’M-346 e un video wall a parete. Inoltre è presente il simulatore dell’Eurofigher E-ACPT (EF – Aircraft Cockpit Procedure Trainer), un sistema d’addestramento al volo che consente un’avanzata formazione del pilota sul Typhoon; il sistema integra una fedele replica della cabina di pilotaggio e un display multifunzione con tecnologia touch screen.
            Spazio
            Dal progetto allo sviluppo di sistemi spaziali alla gestione di servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti, Finmeccanica sviluppa e utilizza applicazioni satellitari e fornisce servizi di osservazione terrestre, telecomunicazione e navigazione satellitare.
            Osservazione terrestre: tecnologie innovative per applicazioni civili e militari, sviluppate per il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici, della crescita demografica, della sicurezza, delle variazioni biologiche e geologiche, della gestione delle risorse naturali e della prevenzione dei rischi ambientali.
            Telecomunicazioni: realizzazione e gestione di reti di telecomunicazione multimediali, che combinano infrastrutture e tecnologie. I servizi prevedono comunicazioni di e-government e d’emergenza, offerta di servizi dedicati di protezione civile, sicurezza, e-government, petrolio & gas, trasporto e navigazione, tramite soluzioni satellitari a banda larga, fissa e mobile, in Italia e all’estero.
            Navigazione satellitare: Finmeccanica ha partecipato all’ideazione e allo sviluppo del sistema globale europeo di navigazione satellitare Galileo, sin dalle primissime fasi di studio nel 1997.
            In quest’area, Telespazio presenta la geostazione per COSMO-SkyMed, attraverso la quale verrà illustrata la gestione dei satelliti della costellazione radar italiana e le modalità di generazione di mappe satellitari in tempo reale. Ampio spazio è dedicato ai servizi Milsatcom, per le comunicazioni militari satellitari tattiche. In tale ambito Telespazio espone al salone due modelli di Unità Mobili: una antenna trasportabile multi-banda e un’antenna trasportabile in banda Ka sviluppata per ATHENA FIDUS. Nell’area Spazio è presente anche Finmeccanica-Selex ES che espone l suoi equipaggiamenti per lo spazio: il Lightning Imager (LLI), uno degli strumenti per la terza generazione di Meteosat, l’mPHMMiniaturised Passive Hydrogen Maser, versione miniaturizzata dell’innovativo orologio atomico realizzato per il sistema di navigazione Galileo, il payload PRISMA (Precursore IperSpettrale della Missione Applicativa).
            Area Statica
            Nell’Area Statica sono esposti  prodotti e sistemi dei tre settori strategici di Finmeccanica: Elicotteri, Aeronautica e Elettronica per la Difesa e Sicurezza.
            Nel settore elicotteri, Finmeccanica-AgustaWestland espone otto macchine provenienti dalla sua gamma di prodotti commerciali e militari nonché servizi di supporto clienti e addestramento. Per la prima volta a Farnborough è presente il mock-up del nuovo biturbina leggero AW109 Trekker. Tra i velivoli civili sono inoltre esposti l’AW169 e l’AW189, due prodotti dell’esclusiva Famiglia di elicotteri AgustaWestland che include anche l’AW139 e spazia dalle 4 alle 8 tonnellate di peso. Per gli elicotteri militari è esposto il mock-up dell’AW169M, la variante navale dell’AW159, l’elicottero multi-ruolo di ultima generazione AW149 e, al vertice della gamma di peso, un AW101 che sarà presto consegnato all’Aeronautica Militare italiana. Inoltre è esposta la variante navale del NH90, prodotto da NH Industries, programma in cui Finmeccanica – AgustaWestland ha un importante ruolo industriale attraverso la progettazione e costruzione di alcuni componenti, tra i quali la trasmissione e l’integrazione della variante navale per tutti i clienti.
            Nel settore Aeronautica è in mostra l’M-346, il velivolo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato. L’M-346 è l’unico addestratore concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli militari di ultima generazione. Grazie alle sue innovative caratteristiche tecniche  ed all’adozione dei più recenti criteri di progettazione “design-to-cost” e “design-to-maintain”, l’M-346 si distingue per i bassi costi operativi e di acquisizione. E’ equipaggiato con un sistema avionico digitale pienamente rappresentativo dei caccia di ultima generazione e può essere impiegato in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, consentendo così una notevole riduzione delle ore di addestramento sulle più costose macchine di prima linea. L’M-346 ha vinto ad oggi le gare internazionali più importanti, raggiungendo un portafoglio ordini di 56 velivoli. È inoltre presente, sia in statica con un mock-up che in flight display (con il dimostratore avionico), anche il nuovo velivolo da addestramento M-345 HET (High Efficiency Trainer)  con la livrea della Pattuglia Acrobatica Italiana, le famose Frecce Tricolori. L’M-345 HET rappresenta la più recente soluzione proposta da Finmeccanica-Alenia Aermacchi per la fase basica-avanzata del sillabo addestrativo per piloti militari.
            Sempre in statica è in mostra l’MC-27J, una nuova versione multi-missione dell’affermato aereo da trasporto tattico C-27J Spartan, realizzata in collaborazione con l’azienda americana ATK. Per l’MC-27J la società e ATK hanno adottato un approccio modulare che ottimizza l’uso di kit di missione-pallet (attrezzatura Roll-On/Roll-Off) sia per i sistemi che per l’armamento. L’MC-27J è una soluzione flessibile, agile ed efficiente per i requisiti multi-missione delle forze aeree e delle forze speciali. L’MC-27J non è solo un gunship ma una piattaforma per scenari operativi equipaggiata con una collaudata suite di sensori/comunicazioni/armi in grado di eseguire una vasta gamma di missioni personalizzate sulle esigenze del cliente.
            Infine, è presente il SuperJet100 (SSJ100), il velivolo regionale da 100 posti sviluppato e costruito in partnership con Sukhoi Civil Aircraft Corp. (SCAC).  Il programma SSJ100 conta oggi 34 velivoli in servizio in 50 paesi del mondo, che hanno totalizzato oltre 48.000 ore di volo. L’SSJ100 in mostra è uno dei velivoli venduti alla linea aerea messicana Interjet equipaggiati con interni realizzati dal famoso designer italiano Pininfarina.
            Nell’ambito dei sistemi avionici senza pilota, Finmeccanica – Selex ES espone in mostra statica il FALCO e il FALCO EVO. Il FALCO è una piattaforma già venduta e apprezzata dai clienti di numerosi Paesi. Lo scorso anno il FALCO è stato scelto dalle Nazioni Unite per fornire sorveglianza aerea e per raccogliere informazioni nell’ambito delle operazioni ONU di peace keeping  nella Repubblica Democratica del Congo.
            E’ la prima volta che l’ONU sigla un accordo con un operatore civile per impiegare la tecnologia UAV (Unmanned Aerial Vehicle) a supporto del suo mandato umanitario.
            Finmeccanica-Selex ES espone anche il radar Seaspray 7000E e, per la prima volta, l’AFIS (Aerodrome Flight Information System), un sistema mobile di rapida istallazione dedicato alle comunicazioni per la gestione del traffico aereo in operazioni militari, trasportabile su C130.

             

             

        •  

          Finmeccanica – AgustaWestland firma contratto per sei elicotteri AW139 in Australia per missioni di elisoccorso

      • Finmeccanica – AgustaWestland ha siglato un contratto con Australian Helicopters per la fornitura di sei elicotteri AW139 per conto dell’operatore Ambulance Victoria. Gli elicotteri saranno impiegati per missioni di elisoccorso a partire dal gennaio 2016.
        L’AW139 è un elicottero di nuova generazione, progettato con capacità multi ruolo e la massima flessibilità operativa, che dispone  di una  ampia cabina e vanta le migliori prestazioni in termini di sicurezza e comfort, caratteristiche che lo rendono il mezzo ideale per applicazioni di soccorso medico.
        L’AW139 è l’elicottero più venduto sul mercato mondiale nella sua categoria,con oltre 770 unità ordinate da più di 200 clienti governativi e commerciali in più di 60 paesi per compiti di soccorso, trasporto passeggeri, trasporto offshore a supporto dell’industria petrolifera, di polizia e di pubblica utilità.
        Il contratto siglato con Australian Helicopters rafforza ulteriormente la presenza di Finmeccanica – AgustaWestland nell’area geografica dove l’Azienda vanta oltre 50 elicotteri di vario tipo già in servizio, distribuiti tra Australia e Nuova Zelanda.

         

         

  • Finmeccanica – AgustaWestland firma contratto per la modernizzazione degli elicotteri Lynx della Marina Militare brasiliana

    • Finmeccanica-AgustaWestland, si è aggiudicata un contratto per la modernizzazione  di otto elicotteri Lynx Mk21A dell’Aviazione Navale della Marina Militare del Brasile. Il contratto, del valore di oltre 160 milioni di dollari (117 milioni di euro), include nuovi motori, l’ammodernamento dell’avionica di navigazione e di missione nonché un pacchetto completo di supporto e addestramento comprendente anche un simulatore di volo.
      Le attività di modifica degli elicotteri inizieranno nella metà del 2015, mentre le prime consegne avverranno alla fine del 2017 e si concluderanno all’inizio del 2019. Il programma di modernizzazione consentirà all’Aviazione Navale brasiliana di migliorare in modo significativo le sue capacità ed efficacia operativa grazie a nuovi sistemi, migliori prestazioni e maggiore raggio operativo.
      L’assegnazione del contratto rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’esperienza e delle competenze di Finmeccanica nel campo degli elicotteri per impieghi navali e rafforza ulteriormente la collaborazione con un importante operatore, quale la Marina Militare brasiliana.