Ricerca, spazio, difesa. Importanti novità industriali di Finmeccanica e delle commesse statali

30 Aprile 2015

Fonte: Finmeccanica

 

 

 

 

 

 

Novità Finmeccanica nel panorama industriale, della ricerca e della difesa

Un piccolo ma importante aiuto per il lavoro e per  l’impulso all’innovazione e alle nuove  tecnologie, per gli investimenti altamente produttivi.

 

 

 

 

 

Finmeccanica: scala l’indice internazionale anti-corruzione e si posiziona in seconda fascia

Finmeccanica migliora la propria posizione nella classifica internazionale delle società della Difesa impegnate nell’anticorruzione. E’ quanto emerge dai risultati del “Defence Companies anti-corruption Index” del 2015, elaborato dall’organizzazione non governativa Transparency International, che analizza i sistemi adottati dalle società del settore Difesa per prevenire la corruzione.
Roma 28/04/2015 17:31

Messo in orbita il satellite militare Sicral 2

SICRAL 2 è stato lanciato alle 22 ora italiana del 26 aprile con un vettore Arianespace dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. Al programma hanno partecipato con ampie responsabilità Thales Alenia Space e Telespazio, le due aziende che compongono la Space Alliance tra Finmeccanica e Thales.
Roma 27/04/2015

GIADA analizza le polveri della cometa

Prosegue il viaggio di Rosetta nella sua missione di esplorazione della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, che al momento si trova a soli 277 milioni di chilometri dal Sole. Protagonista della missione scientifica in questi giorni è lo strumento GIADA – Grain Impact Analyser and Dust Accumulator – di progettazione e realizzazione Selex ES.
Roma 21/04/2015

 Esercitata l’opzione per la nona e la decima FREMM

Si completa il programma FREMM per la Marina Militare Italiana

Esercitata l'opzione per la nona e la decima FREMMTrieste/Roma, 16 aprile 2015 – Orizzonte Sistemi Navali S.p.A., joint venture tra Fincantieri (51%) e Finmeccanica (49%), e prime contractor per l’Italia nell’ambito del programma internazionale italo-francese FREMM – Fregate Europee Multi Missione, ha ricevuto oggi da OCCAR (l’Organizzazione Congiunta di Cooperazione europea in materia di Armamenti) la comunicazione dell’esercizio dell’opzione per la costruzione della nona e decima unità, a completamento della fornitura alla Marina Militare Italiana di una serie di 10 navi. Il valore dell’ordine per Orizzonte Sistemi Navali S.p.A. è pari a 764 milioni di euro.Anche queste unità, la cui consegna è prevista dopo il 2020, al pari delle precedenti saranno caratterizzate da un’elevata flessibilità d’impiego e avranno la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Avranno una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Potranno raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone.

Le navi del programma FREMM rappresentano lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea e sostituiranno le fregate della classe “Lupo” e della classe “Maestrale”, costruite da Fincantieri negli anni Settanta e destinate ad essere radiate dalla flotta.

A margine dell’annuncio l’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: “Considerato lo sforzo che lo Stato italiano compie, ci attendiamo che i nostri lavoratori e quelli di tutte le aziende che beneficiano di queste commesse si adoperino al fine di consentire il raggiungimento di un livello di efficienza tale da permettere di ridurre i costi del prodotto finale, a vantaggio di tutto il Paese”.

Il programma italo-francese per le nuove Fregate Europee Multi Missione (FREMM) – ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica, Mauro Moretti – è il più importante programma militare in ambito navale mai realizzato a livello europeo. I sistemi prodotti da Finmeccanica e imbarcati sulle diverse unità navali consentono di gestire scenari operativi diversi ed in continua evoluzione con tecnologie all’avanguardia”.

Sistema di ricerca e tracciamento all’infrarosso Finmeccanica per il nuovo Gripen

Sarà Finmeccanica – Selex ES a fornire nuovi equipaggiamenti alla svedese SAAB, che doterà i nuovi caccia “Gripen E”, destinati alla Forza Aerea svedese con 60 Skyward-G IRST (infra-red search and track), sistemi di ricerca e tracciamento all’infrarosso realizzati nello stabilimento di Selex ES di Nerviano (Milano).
Roma 15/04/2015

Finmeccanica-DRS Technologies: nuovi contratti per forniture di equipaggiamenti alle Forze Armate di USA e Canada

Le Forze Armate canadesi e USA hanno scelto i sistemi di DRS Technologies. La società controllata da Finmeccanica si è infatti aggiudicata tre nuove commesse per la fornitura di equipaggiamenti ai veicoli armati dell’Esercito canadese e ai sottomarini e navi della Marina Militare statunitense.
Roma 08/04/2015 18:12