Chi lavora e produce con alte ricadute ecnologiche. Un esempio del settore privato

08 Maggio 2014

Fonte: Elettronica, ELT

 

 

Una piccola industria, nata negli anni ’50, che con eccezionale perseveranza e elevate doti di intraprendenza e nella ricerca scientifica, ha saputo cimentarsi in un agone estremamente competitivo in cui spadroneggiavano  i giganti internazionali. Essa oggi, ben cresciuta, costituisce un punto di riferimento ben preciso nella  produzione di sofisticate tecnologie a livello europeo e mondiale.

Gente che inventa e produce strumenti lavoro ricchezza  e che costituisce un eccellente esempio per tutte le imprese italiane

 

 

Più di 2700 sistemi forniti nel 2013 a livello mondiale per impieghi terrestri, navali e aerei. Il 71% degli ordini nel 2013 proviene da oltre i confini nazionali, di cui il 52% dall’Europa.

 

“MIND IS THE FIRSTE DEFENCE”

ELT  portaf ord torte-ita-2013
ELT 2 partecipaz operative  tabelle_it_2013
SUPREMAZIA…
La capacità di impedire al nemico il libero uso delle emissioni elettromagnetiche, o di utilizzarle a proprio beneficio, è da tempo un fattore primario per l’efficacia di un dispositivo di difesa, di protezione e di sicurezza. L’unico in grado di interdire la minaccia avversaria senza dover ricorrere a uno scontro diretto, sia a livello tattico che strategico.
…NELLO SCENARIO ELETTROMAGNETICO
Il settore della Difesa Elettronica, che opera per l’acquisizione della superiorità nel cosiddetto “scenario elettromagnetico”, rappresenta da oltre mezzo secolo l’ambito d’interesse principale dell’attività di ELT.
UNA RISPOSTA AD OGNI ESIGENZA…
ELT studia e sviluppa nuove tecnologie e progetti da applicare ai sistemi di Difesa Elettronica. Propone soluzioni per le esigenze operative dei suoi clienti, offrendo sistemi con prestazioni tecniche adeguate a soddisfare tali requisiti. Cura l’evoluzione tecnologica dei propri prodotti e ne sviluppa di nuovi. Li integra, sia tra di loro che con altri sensori o con mezzi di contrasto e di telecomunicazione, e ne cura l’installazione sulle piattaforme del cliente: navi, aerei e mezzi terrestri. Provvede alla gestione di configurazione e al supporto logistico integrato. Elabora e fornisce sistemi di supporto operativo che consentono la personalizzazione delle funzioni di analisi dello scenario e di contrasto ECM, in relazione alle varie esigenze operative (intelligence, sensoristica tattica, autoprotezione, SEAD, protezione mutua e a largo raggio).
…PER L’AUTONOMIA DEL CLIENTE
Tutte queste azioni sono supportate da attività di addestramento, simulazione – tattica e di scenario – e pianificazione di missione, che garantiscono agli utilizzatori una completa autonomia operativa e tecnico-logistica.
Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Elettronica S.p.A. considera la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro un elemento imprescindibile per l’esercizio e la gestione d’impresa.
Al fine di migliorare gli standard aziendali in tale ambito, per la società e per i propri partner, la Direzione Generaleesprime l’intenzione di dotarsi di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (SGSL), che permetta di affrontare in maniera organica e sistematica tutti gli aspetti di Health & Safety e di raggiungere livelli prestazionali sempre più alti.
 Per conseguire tale obiettivola DG si impegna a:
  • destinare idonee risorse per l’attività di prevenzione e per l’attuazione del SGSL;
  • individuare e nominare un proprio Rappresentante in qualità di Responsabile del SGSL che gestisca in modo operativo il Sistema e supportarlo nell’attività;
  • rispettare la normativa applicabile e assicurare standard sempre più elevati di SSL nell’ottica di un miglioramento continuo;
  • coinvolgere costantemente il personale nella gestione degli aspetti di salute e sicurezza, consultando, sensibilizzando e formando tutti i propri dipendenti;
  • verificare i requisiti di fornitori, appaltatori e collaboratori per gli aspetti di SSL;
  • monitorare, misurare e riesaminare il SGSL e la sua attuazione.
  • promuoverela sicurezza come valore fondante in tutte le attività.