ForumPA: le novità da Sanità Digitale a ForumPA 2015

09 Maggio 2015

Fonte: FORUM PA [newsletter@forumpa.net]

 

 

 

 

Innovazione Digitale in Sanità: dai patti ai fatti
Martedì 12 >Maggio 2015, Ore 9:00 – 17:00 Aula Carlo De Carli, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano
La Sanità Digitale è finalmente entrata nei piani di azione del Governo: dalle linee guida sul Fascicolo Sanitario Elettronico al Patto Sanità Digitale fino alla più recente Strategia Crescita Digitale. Ma quali sono stati i reali passi in termini di azioni avviate e investimenti effettuati? Cosa impedisce oggi in Italia di passare “dai patti ai fatti”? La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da due Tavole Rotonde, a cui parteciperanno rappresentanti autorevoli delle Istituzioni e delle strutture sanitarie italiane. Nel pomeriggio saranno presentati i progetti finalisti al “Premio Innovazione Digitale in Sanità” e, a seguito delle valutazioni di una giuria qualificata, sarà consegnato il Premio alle aziende sanitarie che si sono distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità. La partecipazione al Convegno è gratuita.
Editoriale
L’Agenda digitale si può fare se… Un contributo concreto, anzi 4, a #FPA2015. Le aree di impatto su cui si misura l’innovazione digitale sono le stesse su cui lavora chi si occupa di economia: occupazione, produttività, competitività internazionale, ecosistema startup. L’Agenda Digitale è dunque una riforma strutturale che va al di là del digitale puro e che non riguarda solo la PA o singoli comparti del Paese, ma l’intera nazione. Di lamentele sui ritardi e le inefficienze ne abbiamo sentite molte, ora è il caso di proporre qualche soluzione. Ci proviamo riprendendo l’hashtag di #FPA2015 #sipuòfarese ed il contributo degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in particolare con Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio Agenda Digitale.
In primo piano
PanelPA, “Politiche Alimentari e Politiche Urbane”: aspettiamo le vostre risposte.  Come percepiscono le amministrazioni il rapporto tra politiche alimentari e gestione delle città e del territorio? FORUM PA propone fino all’11 maggio un breve questionario. I risultati saranno presentati a #FPA2015.
Call Competenze digitali: l’AgiD cerca progetti per la Coalizione nazionale. I progetti volti a promuovere l’alfabetizzazione digitale di cittadini, imprese e PA, possono essere inviati fino al 18 maggio. I più interessanti verranno presentati il 28 maggio prossimo a FORUM PA 2015.
Luca Attias: “Tra etica, digitale e follia, l’innovazione #sipuofarese saremo in tanti!”. Il 26 maggio alle ore 16.30 una performance artistica davvero fuori dall’ordinario racconterà come si fa gioco di squadra per vincere nel campo dell’innovazione.
Teatri comunali, quanto contano per i Sindaci? Se per biblioteche e musei la spesa media era di €25, l’ammontare scende ancora se si guarda ai teatri comunali. Nelle 15 città più grandi d’Italia ogni anno i Sindaci investono mediamente €21 pro capite per la gestione e manutenzione dei teatri.
Il DataLab Lazio Tour fa tappa ad Albano: quanto sono open i dati in Provincia di Roma. Seconda tappa in un Comune eccellenza: il suo portale open data ospita 1092 dataset, adotta metodologie internazionali come quella di Open Data Census e conta ad oggi 600mila download e 28.840 visualizzazioni da tutto il mondo.
Arsenàl.IT e FORUM PA in cerca di idee innovative per la sanità del futuro.  Le idee selezionate, sulla base di utilità, innovazione e livello di realizzabilità, saranno presentate il 27 maggio allo stand di Arsenàl.IT a FORUM PA 2015.
On line il Bando del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015.  Tutti gli Enti Pubblici che intendono presentare le proprie esperienze di gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari, urbani e territoriali hanno tempo fino all’11 maggio 2015 per partecipare.
Startup e Startupper per la PA digitale: oltre 100 le candidature alla Call4ideas 2015. In attesa della valutazione, le soluzioni si aprono al voto della community. Basta registrarsi sulla piattaforma FORUM PA Challenge per poter recensire e votare, fino al 15 maggio.
Tutto su FORUM PA 2015
Accreditati
Scopri il programma
Academy #FPA2015
Catalogo espositori
Area stampa
Investire a #FPA2015