Centro per la Filosofia Italiana: giornata in memoria di Pietro Ciaravolo

23 Novembre 2015

Fonte: Tina Paladini

 

 

 

 

Civetta1 ateba 2

Giornata in memoria di

PIETRO CIARAVOLO

Montecompatri (RM), Palazzo Annibaleschi, Sede del Centro per la Filosofia Italiana, 28 novembre 2015, ore 10

 

Interventi di
 
– Marco De Carolis,Sindaco di Montecompatri
– Mauro Ansovini, Assessore di Montecompatri
-Teresa Serra, Pietro Ciaravolo: una vita per la filosofia e per il Centro per la filosofia italiana
-Giuseppe Cantarano: Il pensatore
– Massimo Cacciari, Santino Cavaciuti, Lino Di Stefano, Aldo Meccariello, Aniello Montano, Alberto Nave, Tina Paladini, Giuseppe Prestipino, Luigi Punzo, Giuseppe Tortora
– Testimonianze libere
Ore 12,30: Cerimonia di apposizione della targa
Biblioteca di filosofia ‘Pietro Ciaravolo’
Tinello Borghese

civetta

******
***
“Più si scava nella suggestiva personalità di Gesù di Nazareth più cresce una sorta di feeling per il personaggio che venti secoli fa insieme ad un gruppetto di ‘uomini semplici e ignoranti’ calcava le vie di Palestina”.
“Uguali perché diversi: è l’ingegneria della Natura l’estensore universale della diversità, non solo tra essere ed essere, ma anche all’interno delle proprie conformazioni”.
“Contro ogni dogmatismo statolatrico occorre rimettere al centro della politica la nostra singolare, “creaturale”, “evangelica” esistenza”.
“Ma c’è una riflessione trasversale (forse personale) ed anche in calce, se si crede a questo ‘dibattito’: il computer diventa una lezione di democrazia intellettuale. Per soli cenni, assicurando altrove l’approfondimento. L’introduzione nella ‘banca dati’ di tutti i contributi elaborati non solo in Europa ma provenienti da ogni angolo del globo, indiscriminatamente fa finalmente giustizia di certe secolari ‘emarginazioni’ sulle quali è stato costruito il nostro sapere storico e storiografico ( e non solo!)”
Per raggiungere la sede degli incontri
Dall’Autostrada del Sole, la cittadina di Monte Compatri può essere raggiunta dalle uscite di Monte Porzio Catone e San Cesareo dalle quali dista circa quattro chilometri.
Da Roma è raggiungibile anche percorrendo la strada Tuscolana per Frascati e seguendo quindi le indicazioni. Giunti alla piazza della Fontana raggiungere il Palazzo del Comune ubicato di fronte alla fontana. Il Tinello Borghese si trova sul lato destro del palazzo
 
Per informazioni
Tel. 0694288758   Cell. 3485119886
www.centroperlafilosofiaitaliana.it
^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^
Prof.ssa Tina Paladini
C.F.I. Centro per la Filosofia Italiana, Vice Presidente
Presidente A.L.E.F.
Associazione per la Leadership & l’Empowerment Femminile
340.3448590  –  06.8292247