Aerospazio elettronica ricerca sicurezza, le ultime di Finmeccanica

20 Dicembre 2015

Fonte: Finmeccanica

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo lancio per Galileo, il ruolo del gruppo guidato da Mauro Moretti

Nuovo lancio per Galileo, il ruolo del gruppo guidato da Mauro Moretti

Avvenuto con successo, alle 12.51 (ora italiana) del 17 dicembre, il lancio dei satelliti 11 e 12 di Galileo, presso lo spazioporto di Kourou, Guyana francese.

Importante il ruolo di Finmeccanica in questo significativo programma che vede  coinvolte Telespazio, Thales Alenia Space, e Finmeccanica-Selex ES con i loro sistemi, servizi e soluzioni tecnologiche per il settore spaziale.
Il programma Galileo nasce dalla collaborazione dell’Unione Europea con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per migliorare l’autonomia tecnologica dell’Europa e definire gli standard internazionali per i sistemi globali di navigazione satellitare. Scopo del programma è la realizzazione di un sistema di navigazione satellitare capace di fornire un servizio di posizionamento globale affidabile e ad alta precisione per tutti i tipi di applicazioni civili, fra cui i sistemi aerei, inclusi quelli a pilotaggio remoto (droni). Una volta completata, la costellazione di Galileo sarà formata da 30 satelliti (27 operativi e 3 di riserva), ma ne basteranno già 24 per rendere pienamente operativa la rete di navigazione satellitare europea.
Telespazio svolge un ruolo di primaria importanza in Galileo, avendo realizzato presso il Centro Spaziale del Fucino uno dei due centri di controllo che gestiscono la costellazione e la missione del programma. Inoltre, attraverso Spaceopal – società costituita in joint venture paritetica con DLR/GfR – Telespazio è responsabile delle operazioni di missione e delle relative attività di sicurezza garantendo la gestione e la delivery del messaggio di navigazione. Dopo il lancio, il Centro di Controllo Galileo del Fucino sarà coinvolto nelle attività IOT (In Orbit Test) del programma, volte a verificare le funzionalità e le prestazioni dei payload a bordo dei satelliti, e nel successivo inserimento dei nuovi satelliti nelle operazioni di missione. Nelle operazioni di lancio un ruolo importante è stato rivestito da Telespazio France che da Tolosa e da Kourou ha supportato il CNES e Arianespace nella gestione del Centro di lancio in Guyana e nelle operazioni di lancio e messa in orbita. Infine, Telespazio è impegnata nella fase di validazione degli early services del programma e nella realizzazione di applicazioni basate su Galileo, che favoriranno lo sviluppo e la diffusione di servizi innovativi in molteplici settori: trasporti, telecomunicazioni, geodesia, esplorazioni petrolifere e minerarie.
Thales Alenia Space è stato un partner fondamentale del Programma Galileo fin dal suo inizio: quale responsabile del Galileo System Support Contract, l’Azienda fornisce un supporto industriale all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) svolgendo attività di sistema relative alla progettazione, alla prestazione, integrazione e validazione del sistema. Inoltre, Thales Alenia Space è primo contraente per lo sviluppo del Galileo Mission Segment e del Galileo Security Facility, che garantiranno il controllo dell’intero sistema satellitare di navigazione. L’Azienda fornisce inoltre alcuni elementi chiave come le unità di generazione del segnale e le antenne per i primi 22 satelliti della fase FOC (Full Operation Capability) della Costellazione. Thales Alenia Space ha inoltre eseguito l’assemblaggio, l’integrazione e i test del gruppo dei 4 satelliti IOV (In Orbit Validation) presso il sito di Roma.
Finmeccanica-Selex ES contribuisce al sistema di navigazione satellitare europeo Galileo fin dalle prime fasi del programma, con lo sviluppo e la produzione del sensore IRES-N2 (Infrared Earth Sensor) e dell’orologio atomico all’idrogeno PHM (Passive Hydrogen Maser). IRES–N2 è un sensore di assetto particolarmente avanzato e affidabile, utilizzato per il controllo della posizione dei veicoli spaziali, che prende come riferimento l’orizzonte terrestre. Il PHM è l’orologio di bordo più stabile mai realizzato per applicazioni spaziali, caratterizzato da una straordinaria precisione nella misurazione del tempo con uno scarto di un secondo ogni tre milioni di anni. L’orologio atomico garantisce al sistema di navigazione Galileo una precisione nel rilevamento della posizione mai ottenuta prima ed è stato integrato sia nella fase IOV (In Orbit Validation) sia nella fase FOC (Full Operational Capability) del sistema satellitare. Complessivamente Finmeccanica-Selex ES fornisce per il sistema di navigazione satellitare oltre cinquanta sensori IRES-N2 e altrettante unità del PHM, determinanti per la qualità delle operazioni e dei servizi che saranno forniti dal sistema Galileo.

SkyISTAR: la nuova frontiera per gli UAS

SkyISTAR è in grado di adattarsi ad ogni piattaforma e di soddisfare ogni requisito operativo. La prima applicazione del sistema non è futuro ma già realtà, a bordo del P.1HH HammerHead.

Strales:un ingaggio di precisione

Il sistema Strales di OTO Melara potenzia le capacità dei cannoni navali 76/62 nell’affrontare le sfide poste dai nuovi contesti asimmetrici. Dopo oltre cento anni si dimostra vincente la scelta di OTO Melara di investire nella produzione di artiglierie navali innovative e tecnologicamente avanzate.

Thales Alenia Space, contratto con l’ESA per i satelliti C e D di Sentinel-1

Thales Alenia Space ha firmato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) un contratto di 402 milioni di euro per la realizzazione dei satelliti Sentinel 1C e 1D per il monitoraggio ambientale, nell’ambito del programma europeo Copernicus.
Roma 15/12/2015

Lanciata con successo la navicella Cygnus
Lanciato con successo dalla base di Cape Canaveral, in Florida, tramite vettore Atlas V, il quinto degli undici veicoli di rifornimento Cygnus per la Stazione Spaziale Internazionale( ISS). Thales Alenia Space ha realizzato uno dei due componenti base della navicella, il modulo cargo pressurizzato (Pressurized Cargo Module -PCM ).
Cape Canaveral; Florida 09/12/2015

Lanciato con successo il satellite Lisa Pathfinder

Come si è formato l’Universo? Come agisce la gravità? A queste e molte altre domande cercherà di rispondere la missione LISA Pathfinder, realizzata dall’ESA con il fondamentale contributo dell’ASI, partita ufficialmente il 2 dicembre 2015 con il lancio della sonda dalla base di Kourou in Guyana francese.
Kourou 03/12/2015

 

Le tecnologie di Finmeccanica per la sicurezza nel sistema di sorveglianza della NATO

Presentate oggi a Torino le tecnologie di Finmeccanica-Selex ES che la NATO ha scelto di impiegare per la sorveglianza e la sicurezza dei Paesi della coalizione: il programma Alliance Ground Surveillance (AGS)
Torino 03/12/2015 12:50

 

Thales Alenia Space consegna il modulo per la missione ExoMars 2016

Il modulo costruito da Thales Alenia Space sta per lasciare lo stabilimento di Cannes per il sito di lancio di Baikonour Il primo step di un viaggio straordinario
Roma 25/11/2015

Le tecnologie Finmeccanica verso Marte

L’Europa, dopo la missione Mars Express del 2003, tornerà presto sul Pianeta Rosso con ExoMars, la nuova avventura marziana a cui partecipa anche Finmeccanica, con le sue aziende attive nel settore spaziale
Roma 23/11/2015

 

Rosetta: Viaggio fino al centro della cometa alla ricerca delle origini dell’universo

Una missione ai limiti dell’impossibile, una sfida alla scoperta delle origini dell’universo, un viaggio, come quello di Ulisse, durato dieci anni e, come l’Odissea, disseminato di incognite, imprevisti e cambi di rotta. Un’impresa tutta europea guidata dall’ESA che ha ormai segnato un punto d’arrivo ma anche d’inizio per l’esplorazione dell’universo e l’investigazione scientifica sui i misteri del big bang.

 

Group Profile

Group ProfileOn-line il Profilo del Gruppo 2015