Le contorte strade della psiche. Un nuovo libro di Maria Teresa Fiumanò

13 Aprile 2015

Fonte: Paola Zanoni

 

 

 

 

 

 

Mariateresa Fiumanò- Le gemelle del rimorso.indd

GIOVEDÌ 14 APRILE

ORE 18

Viola Editrice presenta il

libro

LE GEMELLE DEL RI-MORSO

di Mariateresa Fiumanò

CAFFÈ LETTERARIO, VIA OSTIENSE, 95 ‐ ROMA

Modera PAOLA ZANONI,

giornalista

Interverranno:

SIMONA TULIOZZI

Casa Editrice Viola

ANGELICA MAODDI

psicologa

L’attrice MARTA BIFANO

leggerà dei brani tratti dal libro

Sarà presente l’autrice

MARIATERESA FIUMANÒ

Nina, una popolana, madre di due gemelle monovulari che in gioventù è stata affetta da tarantolismo, espone a suo modo le sue vicissitudini di paesana orfana, affidata alle cure di tre zie anziane e zitelle, che accentuano le sue paranoie e le sue frustrazioni, costringendola a sposare un uomo che lei nemmeno conosce e che deve comunque accettare.
Dalle narrazioni, intramezzate da descrizioni e commenti dell’autrice, emerge la sua incapacità di amare, allevare e gestire due bambine gemelle, delle quali una dominante e cattiva, e l’altra debole e incapace di muoversi nella vita senza il supporto della sorella.
Le gemelle, unite da un legame indissolubile di amore-odio, condurranno contro la madre e l’una contro l’altra una lotta esasperata e continua che le porterà a commettere più di un delitto.
Nel romanzo vengono descritte con accuratezza le origini e le modalità del fenomeno sociale, oramai fortunatamente superato, del tarantolismo, e le problematiche e i molti misteri ancora insoluti legati alla gemellarità.
* L’autrice è specialista in neurologia, criminologia e psichiatria forense, docente universitaria e autrice di diverse opere.