Fly Orbit News: in Francia Safran acquisirà Zodiac arredamenti aeronautici

20 Gennaio 2016

Fonte: FON FLY ORBIT NEWS

http://www.flyorbitnews.com/2017/01/19/safran-zodiac/

scritto da Redazione

 

 

Mentre in Italia, a Latina, è purtroppo definitivamente fallita l’industria Aviointeriors e si attende  con trepidazione cosa riuscirà concretamente a fare la nuova Comfly,

 

 

L’aerospazio francese si rafforza: Safran acquisirà il produttore di interni aeronautici Zodiac

Safran Zodiac
Credits: Safran

Safran, gruppo francese attivo nella costruzione di motori aeronautici e spaziali, ha lanciato un’offerta per l’acquisizione di Zodiac, azienda transalpina che fornisce attrezzature e interni per gli aeroplani. La notizia della fusione, riportata ieri dal quotidiano Le Figaro, è stata confermata oggi dalle due aziende con un comunicato congiunto.

Safran scambierà azioni con Zodiac con un rapporto uno a 0,485 (in sostanza un’azione di Zodiac vale meno della metà di una quota di Safran), per un prezzo per singola azioni pari a 29,87 euro.
Contestualmente, Safran distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 euro ad azione, pari a un totale di 2,3 miliardi.
Il valore stimato dell’operazione è di circa 8 miliardi di euro.
Con la fusione, lo stato francese, il Fonds Stratégique de Participations (FFP, l’unione dei lavoratori di Safran) e la famiglia che controlla attualmente Zodiac, possederanno il 22% del capitale di Safran. I tre azionisti hanno annunciato inoltre la firma di un patto tra soci per bloccare la possibile cessione delle quote per almeno due anni.

Nasce un nuovo gruppo da 21 miliardi di euro

La fusione porterà alla nascita di un gruppo da 21 miliardi di euro di fatturato complessivo e oltre 90mila dipendenti in Francia. I due business combinati creeranno il secondo gruppo mondiale nella fornitura di equipaggiamenti per aeroplani. Inoltre, secondo Safran, nel giro di un anno l’unione tra le due aziende porterà sinergie sull’ordine di 200 milioni di euro e una crescita «a doppio cifra» del valore azionario.
Al comando dell’azienda rimarrà l’attuale CEO di Safran Philippe Petitcolin, mentre il CEO di Zodiac Olivier Zarrouati diverrà il numero due del gruppo. L’offerta di acquisto si completerà entro la fine del 2017, con la fusione che avverrà ufficialmente nei primi mesi del 2018.
«Acquisizione di Zodiac Aerospace rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo di Safran e arriva solo pochi mesi dopo la rifocalizzazione della attività del gruppo sul settore aerospaziale e della difesa», ha detto il numero uno di Safran Philippe Petitcolin.
Safran, l’ottavo gruppo mondiale dell’aerospazio, costruisce carrelli, sistemi avionici, motori (tramite la JV CFM International e la controllata Snecma), e motori a razzo. Insieme all’altro colosso francese Airbus, inoltre, Safran costruisce il vettore Ariane 5 e sta sviluppando la nuova generazione Ariane 6.
Zodiac, invece, è  una delle prime 25 aziende nel settore aerospaziale e si occupa soprattutto di interni. Lo scorso anno, Zodiac è stata al centro di un aspro contenzioso con Airbus a causa del ritardo nella fornitura dei sedili e dei bagni dei nuovi A350XWB, che hanno innescato slittamenti a catena in tutta la linea di produzione dell’aereo.