Tecnologie innovative e intelligence israeliana e panorama internazionale da AD

19 Luglio 2017

Fonti: Analisi Difesa, Cyber Affairs

 

 

 

Difesa antimissile: Ankara punta sul SAMP/T

Sembrava ormai tutto definito nell’infinita saga del sistema di difesa aerea e antimissile di Ankara che si trascina ormai da anni.: in base alle nuove intese politiche e strategiche tra…

Leggi tutto

 

 

Il Mossad lancia il fondo Libertad per investire in start-up      tecnologiche

Dopo le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane, adesso è ufficiale: il Mossad ha lanciato Libertad, un fondo di investimento per start-up che sviluppano tecnologie “innovative” che potrebbero essere utilizzate dall’agenzia d’intelligence israeliana.
Il fondo, spiega una nota, investirà in aziende che svilupperanno “tecnologia all’avanguardia” in campi come la robotica, la produzione energetica, la crittografia, la miniaturizzazione, il profiling e l’analisi testuale.
Sul sito web di Libertad si dice inoltre che il fondo offrirà, per ogni progetto, fino a 568mila dollari di “capitale equity-free per scopi di ricerca e sviluppo” in cambio dell’utilizzo non esclusivo della tecnologia sviluppata, senza imporre restrizioni o pagamento di royalties.
Il 26 giugno è stato inoltre annunciato che Stati Uniti e Israele hanno avviato un progetto che porterà alla creazione di un gruppo di lavoro focalizzato sulla cyber security. Lo ha reso noto a Tel Aviv (durante la Cyber Week) Thomas Bossert, assistente del presidente Usa Donald Trump per la Sicurezza nazionale e l’antiterrorismo.
La squadra opererà per difendere le infrastrutture critiche dagli attacchi e per individuare gli aggressori. Sarà guidata da Rob Joyce, coordinatore della cyber sicurezza della Casa Bianca e da Eviatar Matania, direttore generale del National Cyber Directorate. L’organismo includerà rappresentanti statunitensi e israeliani di diversi ministeri e organizzazioni di difesa e sicurezza, compresi gli affari esteri, la giustizia e l’intelligence.
“Le riunioni di questa settimana si concentreranno su una serie di problemi chiave della sicurezza informatica: le infrastrutture critiche, ricerca e sviluppo avanzati, cooperazione internazionale e forza lavoro”, ha detto Bossert, aggiungendo che questi sono solo i primi passi per rafforzare i legami bilaterali nel campo cyber.
Le agenzie saranno “focalizzate sulla ricerca e l’arresto degli avversari cibernetici prima che questi possano infiltrarsi nelle reti e raggiungere le infrastrutture critiche, individuando anche modi precisi per rendere responsabili di fronte alla legge gli aggressori”, ha dichiarato ancora Bossert. “Crediamo che l’agilità che Israele ha nello sviluppare soluzioni porterà alla creazione di difese informatiche innovative che possiamo testare ed adottare in America”.

 

L’isis lo minaccia ma per Israele il nemico resta l’iran

da Gerusalemme L’ISIS minaccia nuovamente Israele: come di consueto il leader dello Stato Islamico Abu Bakr al-Baghdadi ha registrato un video in cui minaccia lo Stato Ebraico e la sua…
Leggi tutto

 

Gli hacker emiratini hanno creato ad arte la crisi col Qatar?

Gli Emirati Arabi Uniti avrebbero orchestrato l’attacco informatico che ha colpito a fine maggio i siti web dei media ufficiali del Qatar con la diffusione di dichiarazioni “false” da cui…

Leggi tutto

 

L’allarmante report Usa sui migranti illegali in Italia

di Cristiana Mangani da Il Messaggero del 15 luglio (Titolo originale: L’allarme del report Usa sui Cara: qui il crimine recluta i suoi uomini) Centri di accoglienza italiani infiltrati dai…

Leggi tutto

Nuove sanzioni Usa all’Iran per i missili balistici e il supporto al terrorismo

AsiaNews – Sale la tensione fra Iran e Stati Uniti, in seguito alla decisione presa ieri da Washington di comminare nuove sanzioni a Teheran per il programma di missili balistici…

Leggi tutto

 

La base turca in Qatar

Il lento ma costante potenziamento delle forze turche in Qatar rischia di innalzare ulteriormente, spostandola sl piano militare, l’escalation della crisi tra l’emirato e le altre petro-monarchie sunnite guidate dall’Arabia…

Leggi tutto

Shandong: la prima portaerei interamente “made in China”

Quanto accaduto il 26 aprile scorso ricade nella fattispecie degli avvenimenti che possono essere definiti storici. Quel giorno, infatti, è stata varata la prima portaerei della PLAN (People’s Liberation Army…
Leggi tutto