SICILIA – MALTA. Commemorati i fulgidi della DECIMA e l’eroico equipaggio dell’ASCIANGHI

Qui

non è presente nessun esacerbato nazionalismo, nessuno sciovinismo.

Quando a un popolo viene imposto con la violenza il divieto di studiare la lingua madre e gli viene imposto di cancellare la memoria della propria identità, nessun trascorso temporale potrà cancellare quel crimine, nulla potrà fermare il ritorno alla Terra Madre.

Ai fratelli delle isole maltesi e di Corsica,

ad iniziare da quelli che pagarono con la vita o con i campi di concentramento o con l’esilio il tributo alla     

PATRIA,

M.O. CARMELO BORGH PISANI

assieme ai marinai e agli aviatori che perirono o furono feriti in combattimento,

ai FULGIDI EROI 

della DECIMA

che andarono incontro alla morte senza tema,

indistruttibile rimane l’anelito.

ITALIA, ITAIA, ITALIA!

Domenico Cambareri

 

ITALIA

 

“Perché è dal nostro sacrificio che i figli e le future generazioni sapranno in quale modo si serve il proprio Paese e ne trarranno l‘esempio e la forza per vincere”

DECIMA MAS

M.O.TESEO TESEI

*****

***

*****

 

26 Luglio 2017

Fonti: Notiziario della Marina Militare, Difesa online,

 

Cerimonia in ricordo dell’operazione “Malta 2”

e del Sommergibile Ascianghi

Commemorazione ai caduti dell’Operazione Malta 2 e dell’affondamento del Regio sommergibile Ascianghi

    25 luglio 2017 Domenico Peluso –

Avvenimenti

Ieri, 24 luglio 2017 presso il monumento ai Caduti del Mare all’interno del comprensorio Terravecchia di Marisicilia si è svolta la cerimonia di commemorazione ai caduti dell'”Operazione Malta 2″ e dell’affondamento del Regio sommergibile Ascianghi.

La cerimonia, alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice, ha visto la partecipazione di Autorità militari e civili della provincia di Siracusa, dei familiari e della sig.ra Rossella Fiorini, figlia dell’allora Comandante del sommergibile Ascianghi sottotenente di vascello Mario Fiorini.
Lo storico augustano e promotore della cerimonia, avvocato Francesco Migneco, ha voluto sottolineare che “questa commemorazione è l’eredità della memoria dei  marinai caduti durante l’impresa di Malta del 24 luglio 1941, ma anche la storica azione del sommergibile Ascianghi del 23 luglio 1943 che giacciono in fondo al mare ricoperti di gloria e di audacia. Uomini disposti anche all’estremo sacrificio che, con ardimentoso ed eroico agire, hanno onorato la Patria assicurando alla storia le loro azioni; gli stessi integerrimi ideali che ancora oggi costituiscono l’essenza del nostro agire“.
In tale circostanza, il Comandante di Marisicilia ha voluto ricordare che: “capire questi  eroi significa operare nella direzione da essi indicata, in modo che il loro operato sia fonte di un principio a cui ispirare la nostra quotidianità, la nostra esistenza soprattutto di noi militari e dei giovani in particolare. Nulla può trapassare così durevolmente ed intimamente in un animo giovanile quanto il destino tragico di uomini esemplari