Palinuro, il Premio fra ambiente cultura e spettacolo

23 Settembre 2017

Fonte: Paola Zanoni

 

 

 

 

Premio Internazionale Città di Palinuro

 

Cultura, Arte, Spettacolo e Ambiente

 

Il comune di Centola, la Regione Campania,
Academy of Art and Image e Artisti Cilentani
presentano “Città di Palinuro”.
Domenica 24 settembre, Piazza Virgilio, ore 21,30, Palinuro
 
Una notte magica tra sogno, mito e leggenda.
Come da tradizione, giunto alla quinta edizione, torna nell’ambito del progetto “Ambienti Mediterraneicofinanziato dal poc Campania 2014-2020 linea strategica rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la cultura promosso dal Comune di Centola, dall’Academy of Art and Image e Artisti Cilentani, il “Premio Internazionale Cultura, Arte, Spettacolo e Ambiente Città di Palinuro”.
Un richiamo al passato che, in una notte, rivive grazie alla grande sensibilità e attenzione del sindaco, dell’assessore al turismo e di tutta l’amministrazione cittadina a un’iniziativa così importante che vuole promuovere il valore artistico e culturale del territorio e promuovere con i premi personaggi che si sono distinti nel mondo dell’Ambiente, della Cultura, dello Spettacolo, dello Sport, della Scienza, della Danza e dell’Arte.
A condurre la serata saranno Paola Zanoni, giornalista e presentatrice di successo, e l’attore cinematografico Gianluca Magni.
Fra le vedette sarà presente la cantante internazionale Eva Lorys, interprete dell’inno ufficiale della Convention sulla Pace. In via del tutto eccezionale, per la prima volta si esibirà in Italia, a Palinuro.
Dalla Svezia arriva la vincitrice di “Ballando con le stelle”, Veera Kinnunen, la quale, con il primo ballerino Stefano Oradei (anche lui di Ballando), ha vinto il campionato svedese ben 8 volte.
Dal nord Europa, dove sono famosissime, arriva il trio Appassionante (Le nuvole) testimonial della compagnia aerea Airberlin, ambasciatrice dell’Unicef in Germania e partner di Claudio Baglioni. E ancora: l’attrice versatile e di talento Loredana Cannata, l’atleta paraolimpica e conduttrice televisiva Giusy Versace; Vincenza Palmieri, fondatrice e presidente dell’INPEF, lo scrittore e sceneggiatore Federico Moccia, il regista ed attore Fabio La Rosa, il regista teatrale, regista cinematografico e sceneggiatore Mario Martone, l’attore Arturo Sepe; la cantautrice Mariella Nava la quale eseguirà dei suoi brani, il critico d’arte Pasquale Lettieri il direttore d’orchestra e pianista Domenico Virgili, il quale ci farà ascoltare il pezzo musicale composto e dedicato alla splendida cittadina di Palinuro. Ed ancora, l’attivissimo presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, Ernesto Lupo primo presidente emerito della Corte di cassazione e già consigliere per gli affari dell’amministrazione della giustizia al Quirinale e Giuseppe Ippolito, direttore dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani. Alla città di Prato verrà consegnato il premio per il ventennale del gemellaggio. Presente con un’esilarante sketch comico anche il gruppo rivelazione dell’anno Artikolo 3.
Per l’occasione verrà allestita anche una mostra con le opere pittoriche e scultoree degli artisti italiani: Cristiana Pedersoli, figlia del noto attore Bud Spencer, e dell’estroverso Paolo Peverini, esperto della tecnica WPAP. Grande contributo anche quello di Raffaella Baldassarre, creatrice del Caftano Palinuro “Acqua Marina” realizzato appositamente per la serata in cui vedremo sfilare la vincitrice di miss Europe Continental Anna Semenkova e la miss Fashion Anna Luchak.