“I Mandei” di Mario Pincherle ristampato

30 Ottobre 2017

Fonte: Macrolibrarsi

 

 

 

 

 

Sconosciuti alla quasi totalità degli uomini al di fuori dai confini iracheni, i Mandei sono arrivati alla ribalta della cronaca, come gli Yazidi,  in modo improvviso e breve, a causa delle stragi perpetrate nei loro confronti dai terroristi dell’Isis. I Mandei costituiscono un gruppo etnico-religioso sincretico  con forti peculiarità gnostiche che forse fu costretto ad abbandonare l’originaria Palestina e a trasferirsi sulle rive dell’Eufrate, e che per i ripetuti massacri subiti nel corso dei secoli, è oggi pressoché estinto. Essi infine si islamizzarono per potere sopravvivere e per potere così continuare a conservare le proprie tradizioni dualistiche e escatologiche.  Il defunto Mario Pincherle, che ha dedicato la sua vita alla risoluzione di importanti enigmi della storia antica, propose in questo sua opera oggi ristampata un’interpretazione al di fuori dai circoli accademici suggestiva e degna di considerazione. Ipotesi che riporterebbe l’origine mandea all’età preatlantidea. – D.C.

 Mario Pincherle

I Mandei


I Mandei sono l’unica “setta” atlantidea ancora esistente al mondo, ma purtroppo sono in via di estinzione e rappresentano ormai quasi una tribù. Sono un popolo multirazziale e una civiltà colta che vive di idee. Praticano il battesimo e hanno prodotto una loro letteratura in dialetto aramaico-semitico. Sono riusciti a sopravvivere a cinque millenni di storia, sulle sponde del fiume Eufrate, nel luogo reso sacro dalla nascita di Sargon il Grande…

I Mandei sono testimoni viventi di una civiltà lontana da noi più di cinquemila anni. Molte sacre scritture di religioni differenti parlano di questo popolo e, per la prima volta, un libro è dedicato completamente a questa setta mesopotamica, alla storia, al pensiero, alla letteratura sacra e alle regole di comportamento e di vita che li riguardano.

 

Mario Pincherle

Mario Pincherle (1919-2012) è stato scrittore fecondissimo, autore di numerosi libri che trattano diverse discipline, da quelle tecniche a quelle umanistiche. La sua lunga carriera di insegnante e ricercatore ha registrato una decisa svolta dopo un viaggio in Egitto e dopo la visita alla… Leggi di più…

 

Editore: Macro remainders
ISBN   8875074148