Innovazione: premiato rotore elettrico per elicotteri di Thales – Leonardo

19 Dicembre 2017

Fonte: Leonardo(già Finmeccanica)

 

 

Un rotore di elicotteri a propulsione elettrica

per ridurre l’impatto ambientale: il progetto di Leonardo si aggiudica

il Premio Nazionale per l’Innovazione

Un rotore di elicotteri a propulsione elettrica per ridurre l'impatto ambientale: il progetto di Leonardo si aggiudica il Premio Nazionale per l'Innovazione

  • Il progetto vincitore elaborato nell’ambito di Clean Sky, il programma europeo nato per sviluppare soluzioni sostenibili per il traffico aereo del futuro
  • La tecnologia innovativa è nella roadmap di sviluppo di velivoli dotati di un numero crescente di sistemi elettrici, con vantaggi in termini di affidabilità, sicurezza, consumi e impatto ambientale
  • Profumo: “L’innovazione tecnologica è condizione necessaria alla crescita e fattore decisivo per uno sviluppo sostenibile e duraturo”
  • La partecipata di Leonardo, Thales Alenia Space, si aggiudica un ulteriore riconoscimento nella categoria Industria e Servizi

 

Leonardo è stata premiata con il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione made in Italy. Il Premio Nazionale per l’Innovazione è stato conferito all’azienda …
Istituito dal Governo italiano presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica, COTEC, il riconoscimento, meglio conosciuto come Premio dei Premi, ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative espresse in molti settori di attività, dall’industria al design, dall’università alla ricerca e servizi. L’evento rientra della Giornata Nazionale dell’Innovazione 2017, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (#InnovazioneItalia).
“L’innovazione tecnologica è una condizione necessaria alla crescita e un fattore decisivo per uno sviluppo sostenibile e duraturo – sottolinea Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo – è con questo obiettivo che Leonardo investe annualmente 1,4 miliardi di euro, pari all’ l’11% dei ricavi, in ricerca e sviluppo, e persegue una politica improntata all’innovazione aperta, ricorrendo a strumenti e competenze tecnologiche che provengono anche dall’esterno dell’azienda”.
Il progetto con cui Leonardo si è aggiudicata il premio è relativo allo studio e allo sviluppo di un rotore di coda a propulsione elettrica per elicotteri, realizzato attraverso una soluzione che offre numerosi vantaggi in termini di affidabilità, sicurezza, manutenzione, impieghi operativi e consumi di carburante, con una significativa riduzione dell’impatto ambientale. La tecnologia innovativa è nella roadmap di sviluppo di velivoli che incrementano l’utilizzo di apparati elettrici sia nei sistemi sia nella propulsione. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito di Clean Sky, il programma europeo nato con l’obiettivo di incrementare tecnologie all’avanguardia capaci di portare a una significativa riduzione dell’impatto acustico e ambientale di aerei ed elicotteri e del trasporto aereo in generale. L’obiettivo è lo sviluppo di aeromobili caratterizzati da minori emissioni, sia di rumore sia di inquinanti, e da maggiore efficienza nell’uso del carburante.
Nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione, inoltre, Thales Alenia Space, joint venture tra Leonardo (33%) e Thales (67%), si è aggiudicata un ulteriore riconoscimento classificandosi tra le imprese più innovative nella categoria Industria e Servizi.