Luisa Gorlani: poesia dialettale e ricchezza delle tradizioni e identità nazionali

16 aprile 2017

Fonti: Mondadori, Hoepli, IBS, Unilibro

 

 

 

 

L’ITALIA NELLA POESIA DIALETTALE

 

di Luisa Gorlani

 

 

L’avvincente quadro che Luisa Gorlani traccia di tre secoli, dal 1700 al 2000, della poesia dialettale in Italia, nei suoi tre punti nodali: Nord, Centro, Sud, consente di cogliere  la relazione tra territori ed espressioni linguistiche, attraverso le caratterizzazioni regionali emergenti dalle varie poesie e permette di capire il legame profondo che lega l’uomo alle sue radici. L’opera è, quindi, uno stimolo a riscoprire, salvaguardare e difendere, oltre che la propria imprescindibile e irrinunciabile lingua nazionale, anche gli idiomi dialettali, nella loro molteplicità e diversità, quali prezioso patrimonio linguistico, sociale e culturale, a cui la Poesia in particolare sa attingere,  per esprimere la più profonda e autentica identità di un Paese. 

Luisa Gorlani, Lombardo-Veneta d’origine, Romana d’adozione, nata a Legnago (Verona), vissuta in giovinezza a Brescia, laureata in Lettere Classiche all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato come  Docente di Lettere in tutta la Penisola.  Per seguire, con due figli, il marito, Ufficiale della Marina Militare, Ammiraglio, ex Sommergibilista e Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, ha affrontato 19 traslochi da un capo all’altro dell’Italia e ha insegnato per 30 anni nelle Scuole delle più disparate Regioni Nazionali, acquisendo una rara visione d’insieme della Società e della Scuola Italiana, sui cui aspetti di fondo ha condotto ricerche e prodotto studi scientifici, sperimentando tecniche metodologiche d’avanguardia, per la prevenzione e il recupero del disagio e della devianza minorile. E’ stata premiata come “Insegnante d’Italia” “per lo straordinario impegno profuso nella Scuola Italiana col massimo di professionalità e umanità” e ha ricevuto un “Omaggio alla Carriera” di Docente, “per una vita dedicata alla cultura e alla trasmissione della cultura alle giovani generazioni”.
Psicologa e Scrittrice versatile ed eclettica, ha pubblicato  11 libri di generi letterari diversi [Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica], tra cui:
  • Una Silloge Poetica: Lunazioni, Prefazione di Giorgio Linguaglossa – Ed. Scettro del Re, 2^Ed., Roma 2000 – 1° Premio Internazionale Frontiera; Premio Lerici Pea; Premio Tivoli, Sabaudia, Colonna, Latina, Formia, Anguilllara.
  • Un Saggio Storico-Ambientale: Il Borgo storico di Cesano alle porte di Roma, Prefazione di Paolo Portoghesi – Ed. Scettro del Re, Roma 2001 – premiato per la “Ricerca e Valorizzazione del Territorio” dal Comune di Roma e premiato con Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica.
  • Un Saggio Psico-Didattico: Adolescenza e Poesia, Prefazione di Aldo Carotenuto – Ed. Magi, Roma 2003 – sulla didattica della Poesia nella Scuola.
  • Una Fiaba Scientifica bilingue: L’Uomo e il Re Blu , Prefazione di Folco Quilici – Armando Ed., 2^ Ed., Roma 2003 – sul problema dell’inquinamento marino e sulle sue soluzioni, segnalata dal DITEL (Centro Ligure per la Diffusione della Tecnologia) alla CEE nell’Anno Europeo dell’Ambiente.
  • Un Antologia di testi teatrali: L’Umano in scena: Mito, Storia, Attualità,  Prefazione di Luciano Luisi – Armando Ed., Roma 2005 – rappresentati al Teatro Ghione, Euclide, Tenda, e premiati nella Rassegna Teatrale  “Collalti” in Campidoglio.
  • Un Saggio Letterario di 400 pagine: Roma e Lazio: Letteratura e Civiltà, Prefazione di Dante Della Terza – Palombi Editore, Roma 2010, premiato in Campidoglio dal MIBAC e dal Comune di Roma con la “Lupa Capitolina”, col “Premio Radici e Territorio” al CNR di Roma e con “Menzione di Merito” al “Premio Roma” nel Teatro di Ostia Antica.
  • Un Saggio Letterario: Linfa Segreta. Simbologia degli Alberi nella Poesia Italiana,   Prefazione di Paolo Portoghesi – Aracne Editrice, Roma 2015, presentato alle Scuole in Senato, nella Giornata Nazionale dell’Albero e premiato al Festival Art Internazionale di Spoleto.
  • Il presente Saggio Antologico: L’Italia nella Poesia Dialettale, Prefazione di Mario Morcellini, Ed. Progetto Cultura, Roma 2018
L’Autrice  ha tenuto anche conferenze di Psicologia e Letteratura nelle più prestigiose sale della Capitale. Luisa Gorlani, oltre ai numerosi Premi Letterari,  ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In Campidoglio le è stato conferito il “Premio Donna e Cultura” “per la sua presenza attiva nell’agone culturale nazionale e romano, nel quale mette a disposizione la sua intelligente e plurivalente maturità artistica e letteraria di Intellettuale dalle indiscusse e note qualità”. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Commissione del “Premio Europeo Capo Circeo”.

 

Casa Editrice: Edizioni Progetto Cultura
Autore: Luisa Gorlani
Titolo: L’Italia nella Poesia Dialettale
Pagine: 160
ISBN: 9788833560038 
Prezzo:  € 12,00