Libri. A chi piace la fisarmonica e il piccolo re dei felini. Lupi più umani di molti uomini e non soltanto

 

28 Luglio 2018

Fonti: Armando Editore, Il Saggiatore, Safarà, Sperling & Kupfer, Tea, IBS

 

 

 

 

Come la natura si fa conoscere da chi ci si accosta con lo sguardo dell’indagatore volto a comprendere e rispettare la vita degli altri esseri viventi e non con l’intento di sfruttare, distruggere, uccidere. D.C.

 

 

Al ragno-lupo piace la fisarmonica.

Incontri con animali comuni delle nostre campagne da conoscere, riscoprire, fotografare

 

 

Questo libro nasce da quasi 60 anni di rilassate passeggiate nella natura, nei prati, nei boschi, nelle forre, lungo le rive dei fiumi e dei ruscelli, ai bordi degli stagni accompagnato dalle mie amate macchine fotografiche. Ed è stato reso possibile per una serie di innumerevoli incontri casuali e fortunati con animali che conducevano indisturbati la loro vita. È quindi un libro di continue sorprese, quali la natura sa dare, e insieme un saggio di etologia di base in forma di racconto, che descrive con partecipazione e affetto il vasto popolo degli animali delle nostre campagne che si incontrano più frequentemente nelle passeggiate. Redatto nello stile ironico e tenero della novella naturalistica ma scientifico nei contenuti, condito da abbondanti consigli fotografici, questo saggio considera gli animali alla stregua degli altri abitanti del pianeta Terra, coi loro sentimenti, paure, curiosità, necessità, aggressività, pulsioni e amori, e ne descrive gli incontri, le avventure, le gioie, i giochi, gli agguati, le astuzie in godibili bozzetti zoologici.
Autore: Piero Bottali
Editore: Armando Editore
Collana: Scaffale aperto
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 08/03/2018
Pagine: 192 p., Brossura
EAN: 9788869922770

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’identità del gatto. La forza della convivialità

Il viaggio nel mondo della felinità esorta a distaccarci dalla roccaforte delle nostre certezze e a mettere in discussione un sé centripeto in cui le alterità sono ridotte a mere orbitali. Durante questo viaggio, ci scontreremo con i pregiudizi che hanno formato il rapporto tra l’uomo e i felini: il gatto autarchico, il gatto seduttore, il gatto egoista. Si tratta di aggettivi che connotano in modo negativo il rapporto di non possedimento che possiamo instaurare con il gatto, la sua sfuggevolezza, il suo ritrarsi. E proprio in questo gioco di luci e ombre, di presenza e assenza, che il felino ci accompagna in un viaggio che è una riscoperta di noi stessi.
Autore: Roberto Marchesini 
Editore: Safarà Editore 
Anno edizione: 2017
Pagine: 269 p., Brossura
  • EAN: 9788897561712

 

 

La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore del felino

Il gatto è un dio. Come un dio, prova un senso di inconfondibile distacco nei confronti dell’uomo, che osserva in un silenzio misterioso. Il gatto è una creatura della notte. Con demoni e spiriti condivide malizie e seduzione, e una crudeltà giocosa che lascia insieme affascinati e turbati. Il gatto è il più antico abitante del nostro immaginario. Altero, solitario, opportunista. Nonostante millenni di convivenza, nessuno di noi può dire di conoscerlo davvero. Ma non Jeffrey Moussaieff Masson, che al comportamento dei gatti e alle loro emozioni dedica questo piccolo libro insostituibile, ricostruendo il complesso universo della vita felina. Osservando da vicino i suoi cinque gatti, Masson individua nove emozioni antichissime – narcisismo, appagamento, attaccamento, gelosia, paura, rabbia, curiosità, giocosità e amore -, di cui racconta le molteplici manifestazioni con la felicità di un moderno Konrad Lorenz. Come nel caso dell’etologo austriaco, il luogo ideale per provare a comprendere il gatto e i suoi segreti è la casa, dove anche ciascuno di noi, alzando gli occhi dalla pagina, potrà riconoscere le imprevedibili relazioni che legano i gatti ai loro simili, il diverso trattamento che riservano a bambini e adulti, il forte rapporto con il territorio, la distanza che li separa dai loro antenati selvatici. Da questo racconto – non privo del mistero e dell’avventurosità che da sempre sono sinonimi di gatto – prende forma la mappa completa della Vita emotiva dei gatti.
Autore: Jeffrey M. Masson
Traduttore: G. Ghio
Editore: Il Saggiatore 
Collana: La piccola cultura
Anno edizione: 2016
 Pagine: 250 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788842822912

 

 

Il gatto che chiedeva aiuto

Che fare se il proprio gatto aggredisce chiunque osi aprire il frigorifero? Qual è la terapia migliore per un gatto che improvvisamente si mette a graffiare il suo (prima adorato) padrone? Come interpretare i diversi miagolii? Nella sua esperienza nella facoltà di medicina veterinaria della Tufts University, Nicholas Dodman ha trattato decine di casi, offrendo agli animali (e ai loro padroni) una soluzione a questi e a molti altri disturbi comportamentali che, se trascurati, possono anche avere tristi conseguenze.

Autore: Nicholas H. Dodman
Traduttore: E. Campominosi
Editore: TEA
Collana: TEA pratica Edizione: 4
Anno edizione: 2006
Formato: Tascabile
Pagine: 223 p., Brossura
  • EAN: 9788850201952

 

Il patto con il gatto

Autore: Maria Ivana Trevisani Bach

Editore: Ugo Mursia Editore
Collana: Felinamente & C.
Anno edizione: 2008
Pagine:184 p.
EAN: 9788842539346

 

 

25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita

“Ma perché lo fai? Cosa ti rendono i ricci?” “Mi rendono felice.” “Te ne potresti occupare tu per questi due giorni?” Inizia più o meno così l’amicizia tra Massimo, veterinario specializzato nei bovini, e un riccetto orfano. Il cucciolo ha pochi giorni, è tutto rosa, e ha sul dorso una corona di aculei bianchi e morbidi, un po’ scomposti. Pesa solo 25 grammi e pigola piano: ha fame, o freddo, o forse si sente solo. Un pianto tanto disperato che scalfisce la corazza di abitudini e apatia che Massimo si è costruito. È così che Ninna – sì, perché il riccetto spettinato si rivela una femmina – stravolge la sua vita con la forza della sua personalità. È curiosa e appena “annusa” novità si affaccia dal suo rifugio; è giocherellona, e si diverte a rovesciare con il naso la ciotola dell’acqua; è affettuosa e lo lecca pazza di gioia dopo una lunga assenza. Però è anche un animale selvatico e reclama la sua libertà: la gabbia le va sempre più stretta e la sua felicità è fuori nei boschi. In questo libro, Massimo Vacchetta racconta lo straordinario incontro che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà. Come Trilly l’impenitente dongiovanni, o la fragile Lisa che ha conquistato tutti con il suo sguardo, o Zoe che ha saputo resistere a ogni colpo. Animaletti feriti, maltrattati, indifesi, ma in grado di trasmettere una grande voglia di vivere.
Massimo Vacchetta, residente a Novello (in provincia di Cuneo), è veterinario nel settore dei bovini. È il fondatore del Centro di Recupero Ricci «La Ninna», sezione staccata del CRAS di Bernezzo. È anche presidente dell’Associazione «La Casa dei ricci», che ha lo scopo di tutelare il riccio e la natura
Autori:  Massimo Vacchetta,Antonella Tomaselli
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Varia
Anno edizione: 2016
Pagine: 184 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788820061173

 

 

La saggezza dei lupi. La mia vita con il branco

Elli H. Radinger, avvocato, ha lasciato l’attività per dedicarsi alla sua passione, i lupi. Per venticinque anni ha trascorso mesi a osservare i branchi selvaggi nel Parco nazionale di Yellowstone in Wyoming. Oggi è una delle massime esperte in Germania e tiene regolarmente seminari e conferenze. È in prima linea per diffondere una corretta comprensione del comportamento di questi animali. Per Sperling & Kupfer è uscito nel 2018 La saggezza dei lupi. La mia vita con il branco, basato sulla sua esperienza diretta.“Le forti zampe posteriori del lupo si abbassarono leggermente, pronte a saltare. Quando mi fu addosso sapevo che non c’era più possibilità di tornare indietro. Il mondo si fermò. Poi cominciò a leccarmi il viso con la sua lingua ruvida. Quel bacio fu l’inizio della mia dipendenza dai lupi.” Predatori aggressivi, insaziabili, violenti. Questa è l’immagine che le saghe e le dicerie popolari tramandano dei lupi. Nulla di più sbagliato: sono animali molto simili a noi, tra i pochi a consolidare i legami familiari e a nutrire un forte senso di comunità. La vita del branco si basa su un delicato equilibrio e tutti cooperano per mantenerlo. Si prendono cura dei piccoli, organizzando veri e propri turni di «baby sitter », portano cibo ai compagni feriti, gestiscono con intelligenza i conflitti e si affidano all’esperienza degli anziani. Sono capaci di grandi gesti d’amore, come Stoney, un capobranco che si è lasciato morire vicino al luogo dove era stato ritrovato il corpo della sua compagna. Sanno adattarsi prontamente ai cambiamenti, sviluppano una profonda simbiosi con l’ambiente e persino con altre specie. I corvi sono per loro quasi animali domestici, crescono insieme e si spartiscono le prede. È per questo che, al termine di una sfortunata battuta di caccia, una lupa ha sentito il desiderio di seppellire il suo amico alato. Elli H. Radinger, che da venticinque anni studia il comportamento dei lupi, ha potuto vedere la loro generosità e la loro saggezza.
  • Un libro denso di storie straordinarie e osservazioni dirette, che raccoglie le lezioni di vita dei lupi: la voglia di giocare, il bisogno di tenerezza, la pazienza, la resilienza e la capacità di adattamento. Un racconto intenso e toccante in cui i lupi ci insegnano a essere molto più umani

Autore: Elli H. Radinger

Traduttore:

A. M. Foli Editore: Sperling & Kupfer

Collana: Varia

Anno edizione: 2018

In commercio dal: 20/03/2018

Pagine: 269 p., ill. , Rilegato

EAN: 9788820064327

 

 

Il maiale che cantava alla luna. La vita emotiva degli animali da fattoria

 Beviamo il loro latte, ci vestiamo con la loro pelle e il loro pelo, mangiamo la loro carne, eppure animali come pecore, mucche e maiali raramente sono considerati esseri viventi capaci di provare emozioni e dolore. Jeffrey Moussaieff Masson attinge alla storia, alla letteratura, agli studi scientifici e agli incontri con allevatori e animalisti per dare voce a queste creature e illustrarne la straordinaria e complessa vita emotiva. Gli animali da fattoria sono individui con una personalità unica e ben definita in grado di provare sentimenti complessi come la nostalgia o l’amicizia verso specie diverse. È per questo che dovremmo smettere di considerarli come oggetti a nostro uso e consumo, nati per essere macellati, tosati, scuoiati, spiumati o munti.

Autore: Jeffrey M. Masson

Traduttore: G. Ghio
Editore: Il Saggiatore
Collana: La piccola cultura
Anno edizione: 2014
In commercio dal: 16/07/2014
Pagine: 256 p., Brossura
  • EAN: 9788842820345