Agrigento. Pergamena Pirandelliana allo storico della Letteratura Rino Caputo

 

10 Settembre 2018

 

 

Al Circolo Empedocleo di Agrigento venerdì 8 settembre è stato consegnato all’italianista Rino Caputo il Premio “Pergamene pirandelliane”. Rino (Lazzaro) Caputo, pugliese di Ischitella del Gargano, professore emerito dell’Università Roma Tor Vergata, Premio Europeo Capo Circeo, già Preside della Facoltà di Lettere, è attivo e fecondo protagonista della ricerca e della critica letteraria adempiute anche attraverso la lodevole direzione di prestigiose riviste, fra cui la Rivista Internazionale Pirandelliana.

Protagonisti della cerimonia assieme al premiato prof. Caputo sono stati  Calogero Firetto, sindaco di Agrigento, il “media” Egidio Terrana, la prof. ssa Sarah Zappulla Muscarà dell’Università di Catania, il prof. Stefano Milioto, Presidente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, Performance musicali e teatrali presentate da Lina Berardi, Antonio Zarcone, Caterina Pistone, Isabella di Salvo, corpo di ballo della scuola di danza “Luna Rossa”.

 

Il Premio “Pergamene Pirandello” nasce nel 2002, ideato e fondato da Mario Gaziano, direttore artistico e culturale del Pirandello stable festival dal 2001, di cui il Premio è momento  fondamentale. 

 

Rino Caputo: l`importanza dell`epistolario pirandelliano – Rai Letteratura