Il pensiero fra versi e conoscenza della natura. La filosofia di Hedegger e di Popper

 

05 Novembre 2018

Fonti: Libreria Universitaria, Armando, Mondadori Store, Hoepli

 

 

 

 

FILOSOFIA, POESIA, SCIENZA

Riletture. Due brevi saggi del maggiore filosofo e del maggiore epistemologo del ‘900:

Due stringate e interessantissime opere scritte da autori di opere normalmente ben ponderose.

PENSIERO E POESIA

MARTIN HEIDEGGER

 

 

Nell’interrogare il linguaggio quale luogo di apertura al mistero dell’essere, spesso Heidegger si è rivolto alla parola poetica, in particolare alle opere di Hölderlin, George, Tralk, Rilke. Nel testo che presentiamo, brevi parole introducono ogni partitura poetica e ne illustrano la singolare situazione di paesaggio da cui la poesia ha preso le mosse. In due o tre righe di prosa, spesso altamente poetica essa stessa,
Heidegger riesce a delineare uno stato d’animo di trepida attesa in uno sfondo in cui le forze naturali irrompono violente oppure si dispongono in una pacata composizione.
La singolarità delle connotazioni, le inconsuete sottolineature, tutto contribuisce a stabilire un rapporto col mondo circostante che è insieme distacco dalla sua immagine ordinaria e partecipazione ad un nuovo volto inconsueto. Da questa rottura con la consuetudine nasce la poesia.
Editore: Armando Editore
Autore: Martin Heidegger
Titolo: Pensiero e poesia
Collana: Classici
Data di Pubblicazione: ottobre 2018
EAN: 9788869924538
ISBN: 886992453X
Pagine: 79
Formato: brossura
Prezzo: € 9,00

***

 

Karl Popper

Nuvole e orologi

 

 

Nuvole e orologi. Il determinismo, la libertà e la razionalità: Nel corso della sua lunga vita Karl Popper ha più volte avuto modo di sintetizzare, in brevi e icastiche frasi, le sue convinzioni teoriche più profonde. In una di queste ha affermato: «Io sono, in primo luogo, indeterminista, in secondo luogo, realista, in terzo luogo, razionalista». Per presentare le tesi dei difensori del determinismo e quelle proprie degli indeterministi, è ricorso a una efficace metafora: quella delle nuvole e degli orologi. «Per l’uomo comune una nuvola è imprevedibile e indeterminata: le variazioni del tempo sono proverbiali. Un orologio invece è prevedibile e in verità un orologio perfetto si pone come il paradigma di un sistema materiale meccanico e deterministico».

 

  • Editore: Armando
  • Autore :  Popper Karl R.
  • Titolo del Libro: Nuvole e orologi. Il determinismo, la libertà e la razionalità 
  • Collana: Temi del nostro tempo
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Pagine: 103
  • Genere: filosofia occidentale moderna
    ISBN-10: 8869924084
  • ISBN-13:  9788869924088
  • Prezzo: € 12,00