Cabral pro Guinea Bissau – Capo Verde, piedi e feticismo, compiti a casa: nuovi titoli di Fefè editore

 

09 Novembre 2018

 

 

Novità di Fefé editore

 

 

 

Compiti a casa. Perché, quali e come, quanti e quando.

Di Raffaele Mantegazza

 

Sono troppi? Sono pochi? Solo durante il weekend o anche durante la settimana? L’argomento riempie i dibattiti sui mezzi di comunicazione con petizioni da una parte e dall’altra, ma riempie pure i numerosi gruppi WhatsApp che intasano mentalmente ed emotivamente la vita delle famiglie che hanno alunni a scuola. L’Ocse sembra aver messo un punto fermo nel dibattito: in Italia sono troppi! Prefazione di Daniele Novara
RAFFAELE MANTEGAZZA è professore di Scienze umane e pedagogiche presso il dipartimento di medicina e chirurgia dell’università di Milano Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti ed educatori, genitori e personale medico e infermieristico. Collaboratore di Daniele Novara, ha pubblicato con Franco Angeli, Dehoniane, Castelvecchi. Vive a Milano.
DANIELE NOVARA pedagogista tra i più affermati in Italia, consulente formatore, vive ed opera a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione nei conflitti (CPP) istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità. Pubblica prevalentemente per Rizzoli, collabora con Fefè.
Pagine 160, euro 13.

 

 

Piedi. Pensieri per un feticista

Di Laura De Luca 

Le forme, i modi, le variazioni, i vizi, le virtù, le stranezze del piede offrono stimolanti spunti di conversazione ai feticisti così come a chiunque (da Cenerentola a Caravaggio). Il segreto del piede, paradosso sospeso tra invisibilità e passione erotica, è scandagliato con tono ironico nei suoi vari aspetti,
dai più omessi ai più citati in letteratura e medicina. Per giungere a capire che così tante cose dipendono dal piede, anche se ce ne dimentichiamo.
 
LAURA DE LUCA è caporedattrice alla Radio Vaticana, scrittrice, autrice teatrale, disegnatrice e producer discografica,ha insegnato regìa e linguaggio radiofonico. Lavora da anni al recupero dello storico format delle Interviste Impossibili, per la radio eper il teatro, curandone anche diverse edizioni librarie. Alla radio ha dedicato due saggi: Tu piccola scatola, ed. Paoline 1993 (con W. Lobina) e Tiamo piccola scatola, edimond 2006. Vive a Roma.
Pagine 236, euro 12.

 

 

 Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore 

 

 

Con testi di Manuel Amante De Rosa, Francesco Marrocu, Marco Bucaioni autori dei saggi introduttivi, uno storico e uno letterario

Amílcar Cabral

fu combattente per l’indipendenza di due paesi africani che sentiva entrambi come propria patria, per cui lottò una ventina di anni con le parole e le armi: Guinea Bissau e Capo Verde. Assassinato nel 1973 dopo dieci anni di guerriglia anti coloniale, non vide mai pubblicate le proprie poesie, oggi disponibili nella primissima edizione italiana.
FRANCESCO MARROCU, docente all’università di Siena, è tra i massimi conoscitori della vita di Amílcar Cabral in italia. Si è occupato di Antropologia dell’iniziativa storica in ambito coloniale e post coloniale. ha condotto ricerca sul campo a Capo Verde e pubblicato numerosi saggi in tema. Nel 2014 all’Università di Firenze gli è stato assegnato il premio Amílcar Cabral. Vive a Roma.
MARCO BUCAIONI, docente già all’università di Perugia e all’università della Tuscia di Viterbo, è full member del Clepul della Faculdade de Letras dell’università di Lisbona. Titolare di Edizioni dell’Urogallo(specializzata in letteratura lusofona), è premio per la traduzione del Mibac 2015.Vive tra Lisbona e Perugia.
Pagine 114, euro 10

 

 

Ufficio stampa
Anna Ardissone cell. 340.7009695; annaardissone1@gmail.com
Raffaella Soldani cell. 349.3557400; raffaellasoldani@gmail.com