Intelligence. OF – 5. Come dici? OF – 5. Vite e operazioni di “agenti” italiani

 

12 Dicembre 2018

Fonti: Armando Editore, Mondadori, Libreria Universitaria, Libraccio.it, Hoepli, Rizzoli

 

Pantera rosa / 007

 

 

 

Sulla storica scia di “Valigia diplomatica” (1956) dell’ambasciatore

Pietro Quaroni, negli anni ’30 giovane addetto a Kabul e

dell’ammiraglio

Fulvio Martini, negli anni ’60 (crisi di Cuba)

giovane agente a Costantinopoli

 

 

 

 

 

 

 

 

«Se penso alla mia vita autentica, quella degli ultimi trent’anni, quella vera, credo di non dovere nulla alla fantasia. Ho attraversato il deserto del Kahalari. Ho scalato tre volte il Monte Bianco, ho percorso tutto il Medio Oriente, dalla Siria alla Valle della Bekaa in Libano, dalla Giordania alla striscia di Gaza […] a fianco del mio nome, pubblicamente, appaiono soltanto coperture, nessuna di loro collegata minimamente alla mia vera attività. Ma sono coperture così reali, così assorbenti che nemmeno io stesso riesco, a quarantasei anni, ad intendere quale sia la mia originaria identità».
Così apre la storia, incredibilmente vera,
di “Professione spia”, il racconto autobiografico di un enigmatico collaboratore dei servizi segreti americani e italiani, ambientata nello scenario politico internazionale dopo 1’11 settembre. 

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Armando Editore
Autore: OF -5
Titolo: Professione spia
Prezzo: € 15,00
  • Data di Pubblicazione: luglio 2018 
  • EAN: 9788883588259
  • ISBN: 8883588258
  • Pagine: 142
  • ***

 

“L’inferno esiste e io ci sono stato.” Sono queste le parole con cui l’Agente Kasper, un ex carabiniere divenuto agente dei sevizi segreti e poi del ROS, comincia a raccontare la sua vicenda a Luigi Carletti. La vicenda sembra incredibile: l’ex carabiniere italiano ha trascorso tredici mesi in un campo di concentramento cambogiano. Con lui dovevano sparire i risultati del suo lavoro, un’indagine lunga e difficile, con un nome che forse, prima di questa storia, non diceva molto ma ora significa tantissimo: supernotes. L’inferno dell’Agente Kasper comincia in Italia ma si consuma in Cambogia, dove nel marzo del 2008 viene sequestrato per essere eliminato. È sbattuto in prigioni improvvisate e in una caserma, poi in un ospedale-lager. Infine, a Prey Sar: un autentico campo di concentramento. Nessuno fa niente, qualcuno ha posto un veto. Troppo grande e troppo grave quel che l’Agente Kasper ha scoperto con la sua meticolosa indagine: banconote da cento dollari per milioni e milioni, stampate fuori dal territorio americano. Queste sono le supernotes. Ma chi le stampa? Quella che Kasper scopre è una verità quasi incredibile. Documenti, testimonianze, riscontri e reperti: il materiale che Luigi Carletti e l’Agente Kasper riescono a mettere insieme nella loro attenta ricostruzione è impressionante. Ma sopra ogni cosa c’è l’esperienza diretta del protagonista, narrata con il ritmo e la forza di una spy story che intreccia e svela anche pagine inedite della recente storia italiana.

 

Editore: Mondadori
Autore: Luigi Carletti
Titolo: Agente Kasper
Collana: Strade blu
Anno edizione: 2014
Pagine: VIII-389 p., Brossura
Prezzo: € 19,00
  • EAN: 9788804639831

***

 

Intervista all’autore: Fulvio MARTINI. Nome in codice: Ulisse – GNOSIS …
gnosis.aisi.gov.it/sito%5CRivista15.nsf/servnavig/23

 

 

***

Per raccontare come vive un agente segreto, Emilie Randacio dà voce all’esperienza di Marco Bernardini, per molti anni all’interno del Sisde con incarichi in America Latina, nei Balcani, in Francia e in Medio Oriente. A partire dai primi tempi in Autonomia operaia fino ai suoi incontri con Arafat e Fidel Castro e all’affare Telecom, Bernardini vive in prima persona alcuni dei momenti più delicati della storia italiana contemporanea. E attraverso la sua testimonianza ci permette di ripercorrerli da una prospettiva ricca di sorprese.

 

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Autore: Emilio Randacio
Titolo: Una vita da spia
Collana: Futuropassato
Anno edizione:2008
Formato:Tascabile
In commercio dal:30 aprile 2008
Pagine:175 p., Brossura
  • EAN: 9788817020572