Varo della fregata classe PPA e ratifica joint venture per Poseidon tra Fincant. e Naval Group

 

16 Giugno 2019

Fonti: Fincantieri, Analisi Difesa

 

 

 

 

 

 

FINCANTIERI E NAVAL GROUP FIRMANO L’ACCORDO DI JOINT VENTURE

 

14 giugno 2019 Fincantieri e Naval Group firmano l’accordo di joint venture

 

Prende forma il progetto “Poseidon”

 

Facendo seguito a quanto annunciato il 23 ottobre 2018, Fincantieri e Naval Group hanno firmato oggi un accordo, l’Alliance Cooperation Agreement, che definisce i termini operativi per la costituzione di una joint venture paritaria (50/50).
L’accordo, che segue l’approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione, sostanzia i contenuti del progetto “Poseidon” e apre la strada al progetto di
rafforzamento della cooperazione navale militare dei due gruppi per la creazione di un’industria navalmeccanica europea più efficiente e competitiva.
L’accordo è stato firmato dai CEO delle due società Giuseppe Bono e Hervé Guillou a bordo della fregata “Federico Martinengo”, ormeggiata presso l’Arsenale della Marina Militare di La Spezia, unità del programma italo-francese FREMM, proprio per sottolineare la solidità della ventennale collaborazione tra i due Paesi, le loro industrie e le Marine nazionali.
La costituzione della JV, attesa nei prossimi mesi e comunque entro la fine dell’anno, sarà soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni nonché all’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti.
Attraverso la joint venture, Fincantieri e Naval Group:
  • condivideranno best practice tra le due società;
  • condurranno congiuntamente attività mirate di Ricerca e Sviluppo;
  • ottimizzeranno le politiche di acquisti;
  • prepareranno congiuntamente offerte per programmi binazionali e per l’export.
L’accordo stabilisce che la società avrà sede a Genova, con una controllata in Francia, a Ollioules. La governance della JV, disciplinata anche da un patto parasociale, prevede un Consiglio di Amministrazione di 6 componenti, 3 su nomina di ciascuna società. Per il primo mandato triennale, Fincantieri esprimerà il Presidente ed il Chief Operational Officer, e Naval Group l’Amministratore Delegato e il Chief Financial Officer.
Nel Consiglio, a conferma della valenza strategica che Fincantieri e Naval Group attribuiscono a questa operazione, siederanno Giuseppe Bono, che assume la carica di Presidente della JV, ed Hervé Guillou.
L’alleanza rappresenta una grande opportunità per entrambi i gruppi e i loro ecosistemi di aumentare la propria capacità di servire meglio le rispettive Marine nazionali, di acquisire nuovi contratti di esportazione, di sviluppare nuove tecnologie  e, in definitiva, di migliorare la competitività dei comparti navali dei due Paesi.
A margine della firma Giuseppe Bono e Hervé Guillou hanno dichiarato: “Manifestiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto e, soprattutto, desideriamo ringraziare i nostri Governi che negli ultimi mesi hanno lavorato fianco a fianco a noi, e continuano a farlo, per finalizzare un’intesa che assicurerà la protezione degli asset sovrani, favorendo la collaborazione tra i due team. Questo impegno ci permetterà di supportare sempre meglio le nostre Marine, fornire l’adeguato sostegno alle operazioni per l’export comune e gettare concretamente le basi per il consolidamento dell’industria europea della difesa”.

 

 

 

 

Varata oggi la nuova ammiraglia LHD TRIESTE, italiana e europea. Il suo progetto e la sua proficua evoluzione

25 Maggio 2019 Ripubblichiamo Politica, Difesa e Industria Italia – Europa. Prossimo varo della M.M.I. LHD TRIESTE. Come mai nessun invito? 16 Maggio 2019 Domenico Cambareri   25 maggio 2019 Castellammare di Stabia, fonte: Quotidiano.it Varo di Nave Trieste –…

 

 

 

VARATO A MUGGIANO IL PATTUGLIATORE POLIVALENTE D’ALTURA “THAON DI REVEL”

Trieste, 15 giugno 2019 – Alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) la cerimonia di varo del primo Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA), “Paolo Thaon di Revel”.

 

La Madrina della nave è stata Irene Imperiali, nipote dell’ammiraglio Paolo Thaon di Revel.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra Valter Girardelli, mentre per Fincantieri il Presidente, Giampiero Massolo, e l’Amministratore delegato Giuseppe Bono.

Questo PPA, primo di sette unità, sarà consegnato nel 2021 e rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Marina Militare deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 (“Legge Navale”).

Caratteristiche tecniche dell’unità:  PPA – Pattugliatori Polivalenti d’Altura

Il pattugliatore polivalente d’altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una “leggera”, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacità di autodifesa, fino ad  una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacità di difesa. Inoltre l’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa.
  • 132,5 metri di      lunghezza
  • Velocità oltre 31 nodi in funzione della      configurazione e dell’assetto operativo
  • 171 persone di equipaggio
  • Dotata di impianto combinato diesel e      turbina  a gas (CODAG) e di un      sistema di propulsione elettrica
  • Capacità di fornire acqua potabile a terra     
  • Capacità di fornire corrente elettrica a      terra per una potenza di 2000 kw
  • 2 zone modulari a poppa e centro nave che permettono l’imbarco di svariate tipologie di moduli operativi/logistici/abitativi/sanitari containerizzati (in particolare la zona di poppa può ricevere e movimentare in area coperta fino a 5 moduli in container ISO 20” mentre la zona centrale fino 8 container ISO 20”)

 

I PPA saranno costruiti presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano con consegna prevista per la prima unità della classe nel 2021, mentre i successivi saranno consegnati nel 2022, 2023, 2024 con due unità, nel 2025 e nel 2026.

Pattugliatori polivalenti d’altura PPA

Il Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una versione “leggera”, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacità di autodifesa, fino a una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacità di difesa. Inoltre l’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa.

Technical Information

main characteristics

Length overall

abt. 143.00 m

Length between perpendiculars

133.00 m

Beam

16.50 m

Depth

10.50 m

Speed (max/range)

32/15 kn

Range

5,000 nm

Endurance

30 days

Crew

171 people

ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS

Propulsion system

CODAG CC (2 x DE + 1 TAG/2 x FCPP)

Generating sets

4 + 2 Shaft Generators / Electric Motors

HELO CAPABILITIES

Flight deck

for SH90 or EH101

Hangar

       for 2 SH90 or 1 EH101

       combat system

       1 Cockpit Control System

1 Internal Networking System

              1 Combat Management System (CMS)

              1 Integrated Int/Ext Communication System

1 Integrated Navigation System

2 Navigation Radars

1 Dual Band (C-X) Radar

1 IFF Interrogator/Transponder System

1 IR Surveillance System (2 turrets)

2 Secondary Caliber Guns – 25 mm

2 Long Range Acoustic Devices

1 EW System (RESM/CESM)

1 Fire Control System (ADT)

1 Quick Point Device System

1 Surface Anti Air Missile SAAM-ESD System

1 Anti-Ship Missile System TESEO*

1 Main Caliber Gun – 127 mm – Vulcano

1 Medium Caliber Gun – 76 mm SP – Davide

1 Decoy Launching System (2 Launchers)

1 Torpedo Detection System

1 Active Towed Array System*

1 Torpedo Launching System*

1 Heavy-Weight Torpedo System

1 Obstacle Avoidance Sonar**

1 Diver Detection Sonar

1 BathyTermograph Unit

* fitted for

** space foreseen for