Quatar. Altro Stato del Golfo che rafforza i legami economici con l’Italia

 

05 Febbraio 2020

Francesco Maria Franza

 

 

 

 

Convegno “Legal Worl in Progress”, organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma

Il Quatar mira a un’autonomia della sua politica economica nel Vicino Oriente e rafforza i rapporti con l’Italia.

 

Italia e Qatar vantano una stretta cooperazione strategica in vari settori dell’economia, dalle infrastrutture, all’energia e all’agroalimentare. I rapporti tra i due Paesi sono stati particolarmente intensi in questi anni con visite reciproche.

Si è tenuto ieri, 4 febbraio 2020, nella Sala degli Avvocati, presso la Corte di Cassazione il Convegno “Legal Worl in Progress”, organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma, a cura dell’Avv. Eleonora Di Prisco Componente della Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale con il Patrocinio Ministero Affari Esteri Italiano, il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Qatarino e il Patrocinio Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
ll Convegno ha visto gli interventi pure dell’Ambasciatore del Qatar a Roma S.E. Abdulaziz Ahmed Almalki e di S.E. la Sceicco Thani bin Ali Al Thani. La finalità del Convegno è stata quella d’inaugurare un tavolo di lavoro permanente per una reciproca e più approfondita conoscenza dei rispettivi Ordinamenti Giuridici e Giudiziari, approfondire  i rapporti giuridici derivanti dai vincoli legali, economici, culturali e sociali già esistenti tra i due Paesi. E ancora: promuovere i contatti professionali che coinvolgano Università, mondo delle professioni e Imprese per facilitare i reciproci investimenti economici e culturali. Il Tavolo di Lavoro è stato coordinato dal Dott. Enea Franza, dirigente della Consob.
Sono intervenuti  l’Avv. Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Dr. Gianclemente De Felice, Ministero Affari Esteri e Capo Ufficio Penisola Arabica e Golfo OCI; Prof. Arnaldo Morace Pinelli, Ordinario di Diritto privato dell’Università di Tor Vergata; Prof. Sabino Cassese, School of Government della Luis, Giudice Emerito della C.C., già della Scuola Normale Superiore di Pisa; Prof. Ciro Sbailò, Presidente della Facoltà di Scienze Politiche Università UNINT Circolazione di modelli e comparazione Giuspubblicistica tra Europa e Paesi Islamici; Prof. Mauro Norton Rosati di Montepandrone, Full Professor “Low of Trust “ Albany International School USA-UK. Fra i vari argomenti discussi, anche l peculiarità della finanza nel mondo islamico, nuovi scenari e strumenti a sostegno delle imprese..Fra gli intervenuti, segnaliamo l’Avv. Massimiliano Sammarco, Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale; Avv. Luca Bagnasco, Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale; Avv. Valerio Salomone, Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale. In rappresentanza del Qatar, Avv. Mubarak Al Sulaiti, Presidente di Mohamou Qatar (Qatar Lawyers); S.E. Sheikh Thani bin Ali Al Thani, e l’Avv. Sultan Al Abdullah.
A margine di questa nota informativa, è molto importante sottolineare che negli ultimi quattro anni il Qatar, piccolissimo quanto nevralgico Stato del Golfo che svolge il ruolo cruciale di “cuscinetto” fra i pericolosissimi e infuocati attriti di sauditi e loro alleati da una parte e di iraniani dall’altra, è diventato un partner di primo piano e strategico per il settore energetico, l’economia e la R&S italiane. Ha in particolare sottoscritto importantissimi ordinativi nell’ambito dell’alta tecnologia civile e militare aerospaziale e navale. Il quadro di queste intese è stato ulteriormente rafforzato nelle scorse settimane con il placet dei più alti livelli statali da ambo le parti e con un ulteriore, accresciuto ruolo dell’off hore petrolifero e di Leonardo (ex Finmeccanica), mentre molto proficui sono in rapporti in essere con Fincantieri. Un vero successo della diplomazia, dei capitani d’impresa e della difesa qatariani e italiani.