Conte & consorterie. Cosa ci dice di nuovo il F.N.?

Gli Stati Generali

di Adriano Tilgher

Che bel nome! Che bella suggestione! Che magnifica parvenza di democraticità!

È l’emblema di questo governo di mezze figure. Purtroppo è l’emblema dell’Italia di oggi: falsità, ipocrisia, apparenza, ma tanta tantissima incapacità, ignoranza, pressappochismo, voglia di potere senza avere i numeri per esercitarlo.

Tutto questo nella drammatica e difficile circostanza in cui viviamo, con l’Italia in prossimità di un collasso finale, con gli avvoltoi pronti ad aggredire il nostro martoriato territorio, con una classe politica incapace di concepire soluzioni al di fuori dei prestiti interessati delle varie istituzioni finanziarie internazionali.

Ma a cosa serve questa passerella di Villa Doria Pamphili e soprattutto perché a porte chiuse? Perché in un momento così difficile nessuno deve essere informato di quanto viene detto? Forse Conte diffida anche della stampa e delle televisioni che fino a ieri sono state le principali sostenitrici dei suoi show? Perché il Presidente della Repubblica, che dovrebbe essere il garante della legittimità costituzionale, non è intervenuto? Non dovrebbe essere il Parlamento il luogo deputato ad affrontare i grandi temi e le grandi questioni della nazione?

Invece il Parlamento viene solo informato.

Il sospetto che ho è che in effetti questi Stati Generali siano solo un meccanismo per prendere tempo, quel tempo che non abbiamo, per obbligarci ad accettare le gravose condizioni che la UE ci imporrà per darci quello che riterrà indispensabile per impedirci di risollevare le nostre sorti. I provvedimenti economici dovevano essere messi in cantiere già a febbraio, ma siamo stati lenti, per non dire altro, nell’affrontare il problema sanitario e quindi abbiamo affrontato con ritardo anche il tema della crisi economica e le prime iniziative messe in campo sono state solo comunicazioni e poca concretezza.

Qui occorrerebbe da subito, anzi avrebbe dovuto essere già partito, un piano di sostegno alle famiglie, alle imprese ma soprattutto un piano complessivo di rilancio dell’economia nazionale libero da vincoli e con la libera circolazione del contante.

A cinque mesi dall’inizio dell’epidemia siamo ancora a sentire le parti sociali per poi vedere, forse a settembre, di prospettare un piano che probabilmente ci sarà imposto dagli strozzini che ci presteranno i soldi, sempre se e quando ce li presteranno.

Nel frattempo forse il governo pensa di potersi fare vacanze tranquille, probabilmente all’estero dove nessuno li conosce e nessuno potrà sputargli in faccia tutta la rabbia per quello che stanno facendo agli Italiani.

E l’opposizione? Non pervenuta. Continua a fare i suoi riti di opposizione parolaia senza però ostacolare in alcun modo le sceneggiate del governo. Solo i singoli cittadini cercano ogni tanto di protestare, il tutto magari strumentalizzato da qualche cantastorie, probabilmente prezzolato, per romperne la potenzialità e, soprattutto, saranno colpiti pesantemente da forze dell’ordine e magistrati che saranno le uniche categorie per cui la UE, o chi per lei, consentirà di usare largamente i soldi.

Tutti si mostrano incuranti del fatto che, da più parti, si prevede che per settembre sono a rischio chiusura alcune centinaia di migliaia di imprese con oltre un milione di nuovi disoccupati. L’economia deve ripartire subito e senza particolari restringimenti. Ci vogliono idee, coraggio, iniziativa e voglia, soprattutto, di proteggere quel poco che è rimasto in mani italiane, magari ricorrendo a massicci interventi statali.

L’Europa non lo vuole? Chi se ne frega. Ci multano? Chi se ne frega. Lo vuole l’Italia, ne ha bisogno il nostro popolo. Adriano Tilgher  17 Giugno 2020

Crolli l’occidente, sorga l’Europa Lorenzo Roselli  17 Giugno 2020

Dalla “concertazione” agli “stati generali” – i corpi intermedi esclusi dalle decisioni Nemo  17 Giugno 2020

“Dark pools”: il lato oscuro del neoliberismo globale Roberto Bonuglia  17 Giugno 2020

La Russia e la Cina hanno cambiato il gioco sulla scacchiera internazionale Luciano Lago  17 Giugno 2020

La memori è per coloro che dimenticano Flavio Ferraro  17 Giugno 2020

Alba e Occhio Lorenzo Maria Pacini  17 Giugno 2020

L’Alzheimer della Storia Emanuele Casalena  17 Giugno 2020

Pinocchio-Conte pagherà con l’oblio le sue troppe bugie Ettore Savini  17 Giugno 2020

La comunità afrikaner di Orania Andrea Virga  17 Giugno 2020

Camerata Richard Bastian Contrario  17 Giugno 2020

IT – Alieni Franco Scalzo  17 Giugno 2020

Altri articoli…

  1. APPROFONDIMENTI: Fermate il mondo, voglio scendere
  2. APPROFONDIMENTI: Black Lives Matter, i vampiri della civiltà

L’Europa della Libertà Nota di Domenico Cambareri

Conte, nonostante tutto, sta letteralmente sbinariando tutti gli agglomerati del potere nascosti nei boschi e sottoboschi dell’indistinta “sinistra”. A iniziare dagli spremitori radical-narcisisti di lungo corso e soprattutto di tradizione parassitaria avita. Nel PD, regnano una convulsione cardiaca e cerebrale e un parossismo emotivo che sono non più mimetizzabili. Ormai non esistono revulsivi idonei, rintego. Perché nessuno scrive o dice queste cose, per quanto io possa sapere? Non conviene pacare gli animi e individuare pure questi aspetti, che certo sarà difficile valutare in pochi attimi? A prescindere da dove andrà a parare alla fin fine Conte, soprattutto per l’Italia, e speriamo non in qualche improvvisa voragine, linguaggio e ragionamenti, metodo, modalità sono quelli degli eredi del PCI e delle sue ulteriori derivazioni? Tutto, proprio tutto è da ridurre alla montagna dei decreti del PdC, decreti che hanno messo in croce per la prima volta l’onnipotente apparato dei burosauri del PD e della CGIL, ancor prima degli italiani che sono ancora le uniche e vere vittime di tutto quanto? Nonostante sia letteralmente assediato dai peciosi ministri “pcini” che sognano con inconfessabile smania come poterlo definitivamente incaprettare, non vi sembra che riesca a districarsi senza ancora esserne rimasto “vittima invendicabile”? Assediato dagli upper togliattiani della fake proletarian class e spremuto dagli impresentabili idiotini 5s a tutto tondo? Non converrà pure il caro Marcello Veneziani che si inizino a fare dei passi verso questo punto d’osservazione? Che ne dici, Adriano? O siamo sempre fermi al vuoto assoluto, vuoto che più vuoto non c’è?