India, via a una svolta? In Kerala no a sacrifici animali

30 Giugno 2020 Fonte: La Stampa Autore: Cristina Insalaco

India, una petizione alla Corte Suprema sfida il divieto dei sacrifici animali nel templi del Kerala


Nel Kerala, lo Stato indiano sulla costa tropicale di Malabar, c’è una legge che vieta i sacrifici di animali nei templi induisti. Per chi la infrange si rischia una multa fino a 300 rupie (3,52 euro) e fino a 3 mesi di reclusione. Ma i seguaci della tradizione Shakthi non vogliono rispettarla e hanno mandato una petizione alla Corte Suprema con lo scopo di potere sacrificare gli animali per le divinità, e rendere dal loro punto di vista il rito religioso completo. «Nelle scritture Shakthi, ci sono delle pratiche comunemente chiamate “pramanas” in cui il sacrificio degli animali è essenziale come atto propiziatoria per le divinità», ha detto uno dei firmatari.

Il sacrificio animale in India è associato allo Shaktismo, e gli animali più spesso sacrificati sono capre, elefanti ed uccelli.   Per avvalorare la loro tesi i firmatari hanno citato nella petizione attività simili di altre religioni che non sono vietate dalla legge indiana, e hanno fatto notare che secondo il «Prevention of Cruelty to Animals Act» del 1960 sono permessi sacrifici di animali come rituale hindu in tutta l’India. Mentre secondo il «Kerala Animals and Bird Sacrifices Prohibition Act» del 1968 il sacrificio di animali e uccelli è vietato. Secondo loro sono due leggi in contrapposizione. Ma hanno anche aggiunto che quest’ultima legge del ’68 condanna solamente l’uccisione di animali come sacrifici per le divinità, però non condanna l’uccisione di animali per altri motivi, come la loro consumazione alimentare all’interno dei templi.

L’anno scorso c’erano state proteste simili da gruppi di induisti fedeli alle tradizioni in un’altra parte dell’India. E’ successo quando l’Alta Corte di Agartala aveva vietato ogni tipo di sacrificio di animali nei templi nello Stato del Tripura. 

Segui LaZampa.it su Facebook (clicca qui), Twitter (clicca qui) e Instagram (clicca qui) [[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) 1.39025047]] [[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) 1.39023864]] [[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) 1.39023512]] [[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) 1.39023998]] [[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) 1.39020185]]