Scuola, società, media. Approcci e proposte fra ieri e oggi

21 Dicembre 2020: Fonti: Unilibro, Libreria Universitaria, Hoepli, Mondadoristore, Libraccio.it, IBS, Armando Editore

Educazione e nuovi media

Educazione e nuovi media. Come evitare il collasso della cultura di fronte allo strapotere dei media.

Nuova edizione, introduzione di Ester Gandini Gamaleri Di fronte al cambiamento indotto dai media – dal giornale alla radio, dalla televisione a Internet, fino ai social – Marshall McLuhan profetizzava fin dal lontano 1969: “In un mondo in cui il bambino ha i capelli grigi a tre anni, per la mole di informazioni che riceve, l’organizzazione delle conoscenze che si realizza nei processi adottati dall’attuale sistema educativo è troppo lenta e ingombrante per essere utile”. E la sua risposta a questa obsolescenza della scuola è quanto mai attuale: occorre adottare la “pedagogia della domanda”. Questa è anche la chiave di lettura di questo libro.

L’impegno formativo non sta più nel fornire nuovi elementi in una società satura di informazioni, ma nell’organizzare quelli esistenti ponendo le giuste domande, trovando le risposte presenti nell’attuale società della conoscenza e così costruendo un sapere personalizzato per la crescita culturale e professionale dei giovani. Internet rappresenta la grande occasione di questa nuova metodologia, che McLuhan definisce come “il passaggio dall’esplosione all’implosione”, cioè dal rischio della dispersione al vantaggio della concentrazione, della riflessione profonda su di sé, sul proprio ruolo, sul proprio destino”.

Comunicazione di massa Gusto popolare e Azione sociale organizzata

Comunicazione di massa gusto popolare e azione sociale organizzata - Paul Felix Lazersfeld,Robert K. Merton - copertina

Stati Uniti, 1948: due sociologi scrivono a quattro mani un breve saggio che diventa immediatamente un classico della teoria della comunicazione. I due sociologi sono Paul Lazarsfeld, Robert Merton. Il saggio ha un titolo che è già un indirizzo di ricerca: Comunicazioni di massa, gusto popolare e azione sociale organizzata. Si tratta di uno dei primi tentativi di raccogliere le esperienze di ricerca sui media fissando coordinate teoriche solide. In quegli anni, appena successivi alla fine della seconda guerra mondiale, stampa popolare, radio e cinema attiravano milioni di consumatori, grazie ai quali era stato possibile organizzare un’industria culturale progressivamente sempre più radicata. In questo testo Lazarsfeld e Merton mettono a fuoco e ridimensionano entusiasmi e preoccupazioni sui mass media ed elaborano una teoria su come siano impostati i mezzi di comunicazione, descrivendo quali funzioni essi assolvano nella società a loro contemporanea.