PD/Partito Defunto a 5 stelle. La “diplomazia suicida” italiana ha polverizzato la sua influenza nell’UE e nella NATO. Cosa qui leggiamo

14 Febbraio 2021 Fonte: www.theparliamentmagazine.eu Autore: Martin Banks

La lunga e inarrestabile storia della deriva sovversiva e le distruzioni arrecate al Paese

e il tramonto civile di un popolo sotto la guida presidenzialista di un partitocratico “ex” fautore del presidente-notaio al servizio di partiti extracostituzionali.

SOLO QUESTIONE DI “ODIO DI CLASSE” e di maggiore “giustizia sociale”? BALLE, CHE BALLE! NO: AVERE IL POTERE. LA SOSTITUZIONE NELLA GESTIONE DEL POTERE NON HA CONCESSO SCONTI. Dal PCI alla quercia del PDS al DS al PD, la storia del baratro italiano e dello sventramento economico, sociale e morale del Paese ad opera dagli apparati politici centrali e periferici dei comunisti italiani. Le responsabilità dei partiti perdenti non sono stati meno gravi. In politica estera, siamo diventati dalla fine degli anni sessanta lo zimbello di tutti. Non solo. Per decenni, siamo stati percorsi in lungo e in largo dalla violenza politica che riceveva in buon misura spinte da ogni parte. I servizi stranieri, sovietici e dei satelliti, dei nostri alleati e non, conducevano le loro lotte sul nostro territorio senza esclusione di colpi…. Ecco oggi quel che ancora e ancor più resta: devastazioni e disastri.

Riproponiamo un articolo di dicotto mesi addietro di un esperto straniero di politica estera, Martin Banks. Qualcosa del quadro raccapricciante delle incapacità e debolezze croniche italiane è cambiato in questo arco di tempo? In meglio? O siamo sprofondati ancora di più, grazie alla guida “super partes” del bugiardonulladibuono che sputa sulla storia Patria con il suo rivoltante partigianismo fuori luogo e fuori tempo e fuori costituzione e che semina odio e gramigna appellandosi maramaldescamente a fratellanza e amore?
O siamo sprofondati ancora di più, grazie allo strumentale ultraeuropeismo dei pd comunisti mai pentiti e mai convertiti ad altre idee, salvo dare credito ai loro incessanti maquilage e alle vernici delle apparenze pubblicitarie? Ultraeuropeismo falso per intero che ghi ha consentito, adulando e leccando Germana e Francia, di traghettarsi completamente indenni, intatti come apparato operativo e come struttura ben articolata nella pubblica amministrazione, così da continuare a gestire il potere partitocratico e corrvo a danno degli italiani, dello Stato italiano e della stessa Unione Europea? – D.C.

Visualizza immagine di origine

https://www.theparliamentmagazine.eu/_img/share.jpg

Martin Banks

By Martin BanksMartin Banks is a senior reporter at the Parliament Magazine 01 Aug 2019

Italy’s ‘suicide diplomacy’ is reducing its influence in EU and NATO, says report

A new report says that while Italy has a “central role” to play in Europe’s response to growing security challenges in the Mediterranean region, the current government’s “suicide diplomacy” is weakening its clout in the EU and NATO.

credit: Press Association

traduzione automatica di Google, il testo originale inglese segue

La “diplomazia suicida” italiana sta riducendo la sua influenza nell’UE e nella NATO, afferma il rapporto
Un nuovo rapporto afferma che mentre l’Italia ha un “ruolo centrale” da svolgere nella risposta dell’Europa alle crescenti sfide alla sicurezza nella regione del Mediterraneo, la “diplomazia suicida” dell’attuale governo sta indebolendo il suo peso nell’UE e nella NATO.

credito: Press Association
Martin Banks
Di Martin Banks

Martin Banks è un reporter senior del Parliament Magazine

01 agosto 2019

Secondo il rapporto di Friends of Europe, il “cattivo stato” delle relazioni tra Francia e Italia – una “miscela tossica di arroganza francese e risentimento italiano” – è un grosso ostacolo a una politica europea più coerente.

Lo studio, scritto da Paul Taylor di Friends of Europe, un importante think tank con sede a Bruxelles, afferma che il cambiamento climatico, la demografia e la fragilità dello stato stanno “alimentando la grande rivalità di potere, i conflitti per le risorse, la radicalizzazione e il terrorismo jihadista e il contrabbando di persone e armi e droghe. “

Questo, aggiunge, pone “crescenti” minacce alla sicurezza e alla stabilità europee che possono essere mitigate solo attraverso “una cooperazione molto più stretta e lungimirante tra l’UE e la NATO”.

Il rapporto è tempestivo sullo sfondo di un dibattito in corso sul contributo fornito alla NATO dai suoi membri dell’UE.

Il presidente Trump si lamenta da tempo che i membri della NATO devono aumentare il loro contributo all’alleanza. Ha anche messo in dubbio il futuro a lungo termine della NATO.

Coincide anche con le discussioni sul prossimo bilancio dell’UE, compresa la spesa per la difesa, e le crescenti preoccupazioni sulla difesa europea se e quando il Regno Unito uscirà dall’UE.

Lo studio si basa su interviste a quasi 50 politici attuali ed ex dell’Unione Europea, NATO, italiani, francesi e statunitensi, ex primo ministro, ex ministri e altri.

RELAZIONATO

09 febbraio Internazionale e commercio
Michael Gove e Maroš Šefčovič hanno esortato a fare di più per contribuire ad alleviare le barriere commerciali UE-Regno Unito
di Martin Banks
“Poco andrà bene se l’Italia è ai ferri corti con i suoi principali partner europei, né mentre Francia e Italia stanno conducendo quella che sembra una guerra per procura in Libia” Paul Taylor, Friends of Europe

Taylor evidenzia anche una “preoccupante tendenza a sostenere gli uomini forti locali” in sforzi miopi per bloccare il terrorismo e la migrazione che rischia di aggravare l’alienazione e la radicalizzazione tra i giovani nei paesi arabi e musulmani.

Ha detto: “Le politiche dell’UE e della NATO verso la grande regione del Mediterraneo dalla fine della Guerra Fredda sono in gran parte fallite, si sono bloccate o – nel peggiore dei casi dell’intervento del 2011 in Libia – hanno aggravato il caos”.

“È ora di trarre insegnamento da ciò che non ha funzionato e di unire le forze per progettare ed eseguire politiche più coerenti ed efficaci. L’Italia sarà al centro di questo sforzo. Il suo contributo è essenziale. Poco andrà bene se l’Italia è ai ferri corti con i suoi principali partner europei, né mentre Francia e Italia stanno conducendo quella che assomiglia a una guerra per procura in Libia “.

Il rapporto esamina quello che lui chiama il ruolo dell’Italia “spesso ingiustamente sottovalutato” nelle missioni internazionali di mantenimento della pace e di sicurezza nell’ambito dei mandati ONU, UE e NATO.

Dice che Roma “deve lottare” per far sentire la sua voce in queste organizzazioni, portando alla frustrazione e alla sensazione di essere emarginata, e quindi alla percezione che l’Italia sia molto agitata “.

Taylor, ex capo dell’ufficio della Reuters, individua anche lo stato “povero” delle relazioni tra Francia e Italia e raccomanda un “grande affare” tra Parigi e Roma per ripristinare la cooperazione politica e industriale su una serie di questioni.

La relazione prosegue raccomandando una nuova divisione dei compiti tra UE e NATO per massimizzare la capacità di ciascuna organizzazione di proiettare stabilità e costruire istituzioni.

Raccomanda inoltre un grande affare franco-italiano per superare le controversie che ostacolano gli sforzi per stabilizzare la Libia e sviluppare una politica estera e di difesa europea coerente.

Martin Banks

By Martin Banks

Martin Banks is a senior reporter at the Parliament Magazine

01 Aug 2019

According to the report by Friends of Europe, the “poor state” of relations between France and Italy – a “toxic blend of French arrogance and Italian resentment” – is a major obstacle to more coherent European policy.

The study, authored by Paul Taylor of Friends of Europe, a leading Brussels-based think tank, says that climate change, demography and state fragility are “fuelling great power rivalry, resource conflicts, radicalisation and Jihadist terrorism, and the smuggling of people and arms and drugs.”

This, it adds, poses “mounting” threats to European security and stability which can only be mitigated through “much closer, more far-sighted cooperation between the EU and NATO.”

The report is timely against the backdrop of an ongoing debate about the contribution made to NATO by its EU members.

President Trump has long complained that NATO members need to step up their contribution to the alliance. He has also questioned the long-term future of NATO.

It also coincides with discussions about the next EU budget, including spending on defence, and growing concerns about European defence if, and when, the UK exits the EU.

The study is based on interviews with nearly 50 present and former European Union, NATO, Italian, French and US policymakers, a former prime minister, ex-ministers and others.RELATED

09 FebInternational & TradeMichael Gove and Maroš Šefčovič urged to do more to help ease EU-UK trade barriersby Martin Banks

“Little will go right if Italy is at loggerheads with its main European partners, nor while France and Italy are waging what resembles a proxy war in Libya” Paul Taylor, Friends of Europe

Taylor also highlights a “worrying tendency to back local strongmen” in short-sighted efforts to clamp a lid on terrorism and migration that risks aggravating alienation and radicalisation among young people in Arab and Muslim countries.

He said, “EU and NATO policies towards the greater Mediterranean region since the end of the Cold War have largely failed, stalled or – in the worst case of the 2011 intervention in Libya – aggravated the chaos.”

“It’s time to draw lessons from what didn’t work and to join forces to design and execute more consistent and effective policies. Italy will be at the centre of that effort. Its input is essential. Little will go right if Italy is at loggerheads with its main European partners, nor while France and Italy are waging what resembles a proxy war in Libya.”

The report examines what he calls Italy’s “often unfairly undervalued” role in international peacekeeping and security missions under UN, EU and NATO mandates.

It says Rome “has to struggle” to make its voice heard in these organisations, leading to frustration and a sense of being sidelined, and hence to a perception that Italy is very agitated.”

Taylor, a former Reuters bureau chief, also pinpoints the “poor” state of relations between France and Italy and recommends a “grand bargain” between Paris and Rome to restore political and industrial cooperation on a range of issues.

The report goes on to recommend a new division of labour between the EU and NATO to maximise each organisation’s ability for projecting stability and building institutions.

It also recommends a Franco-Italian grand bargain to overcome disputes that are hobbling efforts to stabilise Libya and develop a coherent European foreign and defence policy.