AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: ACQUSIZIONI DIRETTE DI DOCUMENTI

SEZIONE III
ACQUISIZIONE DIRETTA DI DOCUMENTI

Articolo 43 (L-R)
Accertamenti d’ufficio

1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti che risultino elencati all’art. 46, che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse stesse siano tenute a certificare. In luogo di tali atti o certificati i soggetti indicati nel presente comma sono tenuti ad acquisire d’ufficio le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato. (R)

2.  Fermo restando il divieto di accesso a dati diversi da quelli di cui è necessario acquisire la certezza o verificare l’esattezza, si considera operata per finalità di rilevante interesse pubblico, ai fini di quanto previsto dal decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 135, la consultazione diretta, da parte di una pubblica amministrazione o di un gestore di pubblico servizio, degli archivi dell’amministrazione certificante, finalizzata all’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive presentate dai cittadini. Per l’accesso diretto ai propri archivi l’amministrazione certificante rilascia all’amministrazione procedente apposita autorizzazione in cui vengono indicati i limiti e le condizioni di accesso volti ad assicurare la riservatezza dei dati personali ai sensi della normativa vigente. (L)

4. Al fine di agevolare l’acquisizione d’ufficio di informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti, contenuti in albi, elenchi o pubblici registri, le amministrazioni certificanti sono tenute a consentire alle amministrazioni procedenti, senza oneri, la consultazione per via telematica dei loro archivi informatici, nel rispetto della riservatezza dei dati personali. (R)

5. In tutti i casi in cui l’amministrazione procedente acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso l’amministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e l’acquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite, senza oneri, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza. (R)

6. I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale. (R)

CAPO VII
DISPOSIZIONI FINALI

Articolo  77 (L-R)
Norme abrogate

1. Dalla data di entrata in vigore del presente testo unico sono abrogati: la legge 4 gennaio 1968 n.15; l’articolo 2, comma 15, primo periodo della legge 24 dicembre 1993 n.537; l’articolo 2 commi 3, 4, 7, 9 e 10 e l’articolo 3 commi 1, 4, 5, e 11 come sostituito dall’articolo 2, comma 10 della legge 16 giugno 1998, n. 191, della legge 15 maggio 1997 n. 127; l’articolo 2, comma 11 della citata legge 16 giugno 1998  n. 191; gli articoli 2  e 3 della legge 24 novembre 2000, n.340; l’articolo 55, comma 3 della legge 21 novembre 2000, n.342. (L)

2.  Sono altresì abrogati: il D.P.R. 10 novembre 1997 n. 513; il D.P.R. 20 ottobre 1998 n. 403; il D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 428;  i commi 2 e 3 dell’articolo 37 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.   (R)

Articolo 78 (L-R)
Norme che rimangono in vigore

1. Dalla data di entrata in vigore del presente testo unico restano comunque in vigore :

a) le vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di trasmissione delle dichiarazioni fiscali di cui al D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, al D.P.R. 14 ottobre 1999, n.542, al D.P.R. 10 marzo 2000, n.100, al decreto direttoriale 31 luglio 1998, al decreto direttoriale 29 marzo 2000, al D.M. 31 maggio 1999, n. 164, e le disposizioni di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 concernenti la dichiarazione sostitutiva unica per la determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate;

b)  il D.P.R.26 ottobre 1972 n.642 in materia di imposta di bollo;

c)  gli articoli 18 e 30 della legge 7 agosto 1990 n. 241;

d ) l’articolo 2, comma 15, secondo periodo della legge 24 dicembre 1993 n.537;

e) le disposizioni in materia di dati personali di cui alla legge 31 dicembre 1996, n. 675 e ai decreti legislativi adottati in attuazione delle leggi 31 dicembre 1996, n. 676 e 6 ottobre 1998, n. 344;

f) fino alla loro sostituzione, i regolamenti ministeriali, le direttive e i decreti ministeriali a contenuto generale, nonché le regole tecniche già emanate alla data di entrata in vigore del presente testo unico;

g) tutte le disposizioni legislative in materia di conservazione di beni archivistici di cui al capo II del d.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490.

2. Per le forze di polizia, restano in vigore, con riferimento agli articoli 43, comma 4, 59 e 60, le particolari disposizioni di legge e di regolamento concernenti i trattamenti di dati personali da parte delle forze dell’ordine, ai sensi dell’articolo 4 legge 31 dicembre 1996, n. 675.


 

TAVOLA DI CORRISPONDENZA
DEI RIFERIMENTI PREVIGENTI AL
TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
Articolo 1 (Definizioni)comma 1 lettera a)  articolo 22, comma 2 L.241/90 e art. 7, comma 6 D.P.R. 403/98
comma 1 lettera b)  articolo 1, comma 1, lett. a) D.P.R. 513/97
comma 1 lettere c), d) —-
comma 1 lettera  e)  articolo1, comma1, lett.b) D.P.C.M. n. 437/99
comma 1 lettere f), g), h) —-
comma 1 lettera i) articolo 20, secondo comma L.15/68
comma 1 lettera l) articolo 15, primo comma L.15/68
comma 1 lettera m) —-
comma 1 lettera n) articolo 1, comma 1 lett. b) D.P.R. 513/97
comma 1 lettere  o), p) —-
comma 1 lettera q), primo periodo articolo 1 D.P.R. 428/98
comma 1 lettera q), secondo periodo articolo 2, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 1 lettera r) articolo 1 D.P.R. 428/98
comma 1 lettera s) articolo 1 D.P.R. 428/98
Articolo 2 (Oggetto) comma 1    articolo 1 L.15/68 e articolo 2 comma 1, primo periodo L.340/2000
Articolo 3 (Soggetti)comma 1      articolo 5, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 2 articolo 5, comma 2 D.P.R. 403/98
comma 3 —-
comma 4 articolo 2 comma 2 D.P.R. 394/99
Articolo 4 (Impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione)comma 1     articolo 4 D.P.R. 403/98
comma 2 —-
comma 3 —-
Articolo 5 (Rappresentanza legale)comma 1    articolo 8 L.15/68
Articolo 6 (Riproduzione e conservazione di documenti)comma 1     articolo 25 L.15/68 e art.15 D.P.R. 513/1997
comma 2 articolo 2, comma 15, primo periodo L.537/1993
comma 3 —-
comma 4   —-
Articolo 7 (Redazione e stesura di atti pubblici)comma 1    articolo 12, primo comma L.15/68
comma 2 articolo 13 primo e secondo comma L.15/68
Articolo 8 (Documento informatico)comma 1    articolo 2 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 3, comma 1 e 2 D.P.R. 513/97
comma 3  articolo 3, comma 3 D.P.R. 513/97
comma 4   articolo 3, comma 4 D.P.R. 513/97
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
Articolo 9 (Documenti informatici delle pubbliche amministrazioni)comma 1     articolo 18, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2  articolo 18, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3   articolo 22, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 4   articolo 18 comma 3 D.P.R. 513/97
Articolo 10 (Forma ed efficacia del documento informatico)comma 1     articolo 4, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2   articolo 4, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3   articolo 5, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 4   articolo 5, comma 2 D.P.R. 513/97
Articolo 11 (Contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica)comma 1     articolo 11, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2   articolo 11, comma 2 D.P.R. 513/97
Articolo 12 (Pagamenti informatici)comma 1  articolo 14 D.P.R. 513/97
Articolo 13 (Libri e scritture)comma 1  articolo 15 D.P.R. 513/97
Articolo 14 (Trasmissione del documento informatico)comma 1   articolo 12, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 12, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 12, comma 3 D.P.R. 513/97
Articolo 15 (Trasmissione dall’estero di atti agli uffici di stato civile)  comma 1   articolo 19 L.15/68
Articolo 16 (Riservatezza dei dati personali contenuti nei documenti trasmessi)comma 1   articolo 8, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 2 articolo 8, comma 2 D.P.R. 403/98
comma 3 articolo 8, comma 2 D.P.R. 403/98
Articolo 17 (Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica)comma 1   articolo 13, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 13, comma 2 D.P.R. 513/97
Articolo 18 (Copie autentiche)comma 1  articolo 14, primo comma e articolo 7, primo comma L.15/68 
comma 2 articolo 14, secondo comma L.15/68
comma 3  

 

 

 

articolo 3, comma 4 D.P.R. 403 /98
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
Articolo 19 (Modalità alternative all’autenticazione di copie)comma 1   articolo 2, comma 2 D.P.R. 403/98
Articolo 20 (Copie di atti e documenti informatici)comma 1  articolo 6, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 6, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 6, comma 3 D.P.R. 513/97
comma 4 articolo 6, comma 4 D.P.R. 513/97
comma 5 articolo 6, comma 5 D.P.R. 513/97
Articolo 21 (Autenticazione delle sottoscrizioni)comma 1  —-
comma 2 —-
Articolo 22 (Definizioni)comma 1, lettera a)  articolo 1, comma 1 lett. c) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera b) articolo 1, comma 1 lett. d) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera c) articolo 1, comma 1 lett. e) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera d) articolo 1, comma 1 lett. f) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera e) articolo 1, comma 1 lett. g) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera f) articolo 1, comma 1 lett. h) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera g) articolo 1, comma 1 lett. i) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera h) articolo 1, comma 1 lett. l) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera i) articolo 1, comma 1 lett. m) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera l) articolo 1, comma 1 lett. n) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera m) articolo 1, comma 1 lett. o) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera n) articolo 1, comma 1 lett. p) D.P.R. 513/97
comma 1, lettera o) articolo 1, comma 1 lett. q) D.P.R. 513/97
Articolo 23 (Firma digitale)comma 1  articolo 10, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 10, comma 2 D.P.R.  513/97
comma 3 articolo 10, comma 3 D.P.R.  513/97
comma 4 articolo 10, comma 4 D.P.R.  513/97
comma 5 articolo 10, comma 5 D.P.R.  513/97
comma 6 articolo 10, comma 6 D.P.R. 513/97
comma 7 articolo 10, comma 7 D.P.R. 513/97
Articolo 24 (Firma digitale autenticata)comma 1  articolo 16, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 16, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 16, comma 3 D.P.R. 513/97
comma 4 articolo 16, comma 4 D.P.R. 513/97
comma 5 articolo 16, comma 5 D.P.R. 513/97
comma 6 articolo 16, comma 6 D.P.R. 513/97
Articolo 25 (Firma di documenti informatici delle pubbliche amministrazioni)comma 1   articolo 19, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2   articolo 19, comma 2 D.P.R. 513/97
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
Articolo 26 (Deposito della chiave privata)comma 1  articolo 7, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 7, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 7, comma 3 D.P.R. 513/97
Articolo 27 (Certificazione delle chiavi)comma 1  articolo 8, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 8, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 8, comma 3 D.P.R. 513/97
comma 4 articolo 8, comma 4 D.P.R. 513/97
Articolo 28 (Obblighi dell’utente e del certificatore)comma 1  articolo 9, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 9, comma 2 D.P.R. 513/97
Articolo 29 (Chiavi di cifratura della pubblica amministrazione)comma 1   articolo 17, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 17, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 17, comma 3 D.P.R. 513/97
comma 4 articolo 17, comma 4 D.P.R. 513/97
Articolo 30 (Modalità per la legalizzazione di firme)comma 1  articolo 15 secondo comma  L.15/68
Articolo 31 (Atti non soggetti a legalizzazione)comma 1  articolo 18, primo  e secondo comma L.15/68
Articolo 32 (Legalizzazione di firme di capi di scuole parificate o legalmente riconosciute)comma 1   articolo 16 L.15/68
Articolo 33 (Legalizzazione di firme di atti da e per l’estero)comma 1   articolo 17, primo comma L.15/68
comma 2 articolo 17, secondo  comma L.15/68
comma 3 articolo 17, terzo comma L.15/68
comma 4 articolo 17, quarto  comma L.15/68
comma 5 articolo 17,  quinto  comma L.15/68
Articolo 34 (Legalizzazione di fotografie)comma 1  articolo 2, comma 7 L.127/97come modificato dall’articolo 55 comma 3 della L.342/2000
Articolo 35 (Documenti di identità e di riconoscimento)comma 1   —-
comma 2 articolo 292 R.D. n. 635/40
comma 3 articolo 2, comma 9 L.127/97
Articolo 36 (Carta d’identità e documenti elettronici)comma 1   articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98
comma 2 articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98 
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
comma 3 articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98
comma 4 articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98
comma 5  

 

articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98
comma 6 articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98
comma 7 articolo 2, comma 10 L.127/97 come modificato dall’articolo 2, comma 4 L.191/98
Articolo 37 (Esenzioni fiscali)comma 1  articolo 21, primo comma L.15/68
comma 2 articolo 23, primo comma L.15/68
Articolo 38 (Modalità di invio e sottoscrizione  delle istanze)comma 1 art.3 comma 11 della L.127/97 come modificato dall’art. 2 comma 10 della L.191/98
comma 2 —-
comma 3 articolo 3, comma 11 L.127/97, come modificato dall’art.2 comma 10 della L.191/98
Articolo 39 (Domande per la partecipazione a concorsi pubblici)comma 1   articolo 3, comma 5 L.127/97
Articolo 40 (Certificazioni contestuali)comma 1  articolo 11 L.15/68
Articolo 41 (Validità dei certificati)comma 1  articolo 2, comma 3 L.127/97, come modificato dall’art.2 comma 2 della L.191/98
comma 2 articolo 2, comma 4 L.127/97
Articolo 42 (Certificati di abilitazione)comma 1  articolo 12 D.P.R. 403/98
Articolo 43 (Accertamenti d’ufficio)comma 1  —-
comma 2 articolo 3, comma 1 L.340/2000
comma 3 —-
comma 4 —-
comma 5 articolo 7, comma 2 D.P.R. 403/98
comma 6 articolo 7, comma 3 D.P.R. 403/98
Articolo 44 (Acquisizione di estratti degli atti dello stato civile)comma 1   articolo 9, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 2  articolo 9, comma 2 D.P.R. 403/98
Articolo 45 (Documentazione mediante esibizione)comma 1  articolo 3, comma 1 L.127/97
comma 2 articolo 7, comma 4 D.P.R. 403/98
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
comma 3 —-
Articolo 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni)comma 1   articolo 2, primo comma  L.15/68 e articolo 1, comma 1  D.P.R. 403/1998
Articolo 47 (Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà)comma 1   articolo 4, primo comma  L.15/68
comma 2 articolo 2, comma 2 D.P.R. 403/98
comma 3 articolo 2, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 4 —-
Articolo 48 (Disposizioni generali in materia di dichiarazioni sostitutive)comma 1   articolo 6, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 2 articolo 6, comma 2 D.P.R. 403/98
comma 3 articolo 6, comma 3 D.P.R. 403/98
Articolo 49 (Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione)comma 1   articolo 10, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 2 articolo 10, comma 2 D.P.R. 403/98
Articolo 50 (Attuazione dei sistemi)comma 1  articolo 21, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 21, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3 articolo 21, comma 3 D.P.R.428/98
comma 4 articolo 2, comma 2 D.P.R.428/98
comma 5 articolo 2, comma 3 D.P.R. 428/98
Articolo 51 (Sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni)comma 1   articolo 20, comma 1 D.P.R. 513/97
comma 2 articolo 20, comma 2 D.P.R. 513/97
comma 3 articolo 20, comma 3 D.P.R. 513/97
 Articolo 52 (Sistema di gestione informatica dei documenti)comma 1   articolo 3  D.P.R. 428/98
Articolo 53 (Registrazione di protocollo)comma 1                               articolo 4, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2                              articolo 4, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3  articolo 4, comma 3 D.P.R. 428/98
comma 4                              articolo 4, comma 4 D.P.R. 428/98
comma 5                             articolo 4, comma 5 D.P.R. 428/98
Articolo 54 (Informazioni annullate o modificate)comma 1 articolo 5 comma 1 e comma 2  D.P.R. 428/98
comma 2                                  articolo 5 comma 1 D.P.R. 428/98
Articolo 55 (Segnatura di protocollo)comma 1  articolo 6, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2                              articolo 6, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3                 articolo 6, comma 3 D.P.R. 428/98
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
comma 4                                        articolo 6, comma 4 D.P.R. 428/98
comma 5                                       articolo 6, comma 5 D.P.R. 428/98
Articolo 56 (Informazioni minime del sistema di gestione informatica dei documenti)comma 1   articolo 7 D.P.R. 428/98
Articolo 57 (Numero di protocollo)comma 2  articolo 8 D.P.R. 428/98
Articolo 58 (Funzioni di accesso ai documenti e  alle informazioni del sistema)comma 1     articolo 9, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 9, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3 articolo 9, comma 3 D.P.R. 428/98
Articolo 59 (Accesso esterno)comma 1         articolo 10, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2         articolo 10, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3             articolo 10, comma 3 D.P.R. 428/98
comma 4             articolo 10, comma 4 D.P.R. 428/98
Articolo 60 (Accesso effettuato dalle pubbliche amministrazioni)comma 1                  articolo 11, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 11, comma 2  D.P.R. 428/98
comma 3             articolo 11, comma 4 D.P.R. 428/98
Articolo 61 (Servizio per la gestione informatica dei documenti dei flussi documentali e degli archivi)comma 1   articolo 12, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 12, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3 articolo 12, comma 3 D.P.R. 428/98
Articolo 62 (Procedure di salvataggio e conservazione delle informazioni del sistema)comma 1   articolo 13, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 13, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3 articolo 13, comma 3 D.P.R. 428/98
comma 4 articolo 13, comma 4 D.P.R. 428/98
Articolo 63 (Registro di emergenza)comma 1  articolo 14, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 14, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3 articolo 14, comma 3 D.P.R. 428/98
comma 4 articolo 14, comma 4 D.P.R. 428/98
comma 5 articolo 14, comma 5 D.P.R. 428/98
Articolo 64 (Sistema di gestione dei flussi documentali)comma 1       articolo 15, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 2 articolo 15, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 3 articolo 15, comma 3 D.P.R. 428/98
comma 4  articolo 15, comma 4 D.P.R. 428/98
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
Articolo 65 (Requisiti del sistema per la gestione dei flussi documentali)           comma 1     articolo 16 D.P.R. 428/98
Articolo 66 (Specificazione delle informazioni previste dal sistema di gestione dei flussi documentali)comma 1                

 

articolo 17 D.P.R. 428/98

Articolo 67 (Trasferimento dei documenti all’archivio di deposito)comma 1               articolo 18, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2            articolo 18, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3             —-
Articolo 68 (Disposizioni per la conservazione degli archivi)comma 1            articolo 19, comma 1 D.P.R. 428/98
comma 2         articolo 19, comma 2 D.P.R. 428/98
comma 3          articolo 19, comma 3 D.P.R. 428/98
Articolo 69 (Archivi storici)comma 1           articolo 20 D.P.R. 428/98
Articolo 70 (Aggiornamenti del sistema)comma 1           articolo 22 D.P.R. 428/98
Articolo 71 (Modalità dei controlli)comma 1           articolo 11, comma 1 D.P.R. 403/98
comma 2           articolo 11, comma 2 D.P.R. 403/98
comma 3          —-
comma 4          articolo 2 comma 1, secondo periodo L.340/2000
Articolo 72  (Responsabilità dei controlli)comma 1        —-
comma 2 —-
Articolo 73 (Assenza di responsabilità della pubblica amministrazione)comma 1         articolo 24 L.15/68
Articolo 74 (Violazione dei doveri d’ufficio)comma 1        articolo 3, comma 4 L.127/97
comma 2, lettera a) articolo 3, comma 3 D.P.R.403/98
comma 2, lettera b) articolo 7, comma 5 D.P.R.403/98
comma 2, lettera c) —-
Articolo 75 (Decadenza dai benefici)comma 1        articolo 11, comma 3 D.P.R.403/98
Articolo 76 ( Norme penali)comma 1  articolo 26, primo comma L.15/68
comma 2       articolo 26, secondo comma L.15/68
comma 3       articolo 26, secondo comma L.15/68
comma 4       articolo 26, terzo comma L.15/68
Articolo  77 (Norme abrogate)comma 1               —-
 Articolato del testo unico   riferimento  previgente
comma 2       —-
Articolo 78 (Norme che rimangono in vigore)comma 1               —-


 



 

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
(in GU 20 febbraio 2001, n. 42)

Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

 

INDICE

 

  • CAPO I Definizioni e ambito di applicazione
    • Art. 1 Definizioni
    • Art. 2 Oggetto
    • Art. 3 Soggetti
    • Art. 4 Impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione
    • Art. 5 Rappresentanza legale
  •  CAPO II   Documentazione amministrativa
  •  SEZIONE I   Documenti amministrativi e atti pubblici
    • Art. 6  Riproduzione di documenti
    • Art. 7  Redazione e stesura di atti pubblici
  • SEZIONE II   Documento informatico
    • Art. 8 Documento informatico
    • Art. 9 Documenti informatici delle pubbliche amministrazioni
    • Art. 10 Forma ed efficacia del documento informatico
    • Art. 11 Contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica
    • Art. 12 Pagamenti informatici
    • Art. 13 Libri e scritture
  • SEZIONE III   Trasmissione di documenti
    • Art. 14 Trasmissione del documento informatico
    • Art. 15 Trasmissione dall’estero di atti agli uffici di stato civile
    • Art. 16 Riservatezza dei dati personali contenuti nei documenti trasmessi
    • Art. 17 Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica
  • SEZIONE IV   Copie autentiche, autenticazione di sottoscrizioni
    • Art. 18 Copie autentiche
    • Art. 19 Modalità alternative all’autenticazione di copie
    • Art. 20 Copie di atti e documenti informatici
    • Art. 21 Autenticazione delle sottoscrizioni
  • SEZIONE V    Firma digitale
    • Art. 22 Definizioni
    • Art. 23 Firma digitale
    • Art. 24 Firma digitale autenticata
    • Art. 25 Firma di documenti informatici delle pubbliche amministrazioni
    • Art. 26 Deposito della chiave privata
    • Art. 27 Certificazione delle chiavi
    • Art. 28 Obblighi dell’utente e del certificatore
    • Art. 29 Chiavi di cifratura della pubblica amministrazione
  • SEZIONE VI   Legalizzazione di firme e di fotografie
    • Art. 30 Modalità per la legalizzazione di firme
    • Art. 31 Atti non soggetti a legalizzazione
    • Art. 32Legalizzazione di firme di capi di scuole parificate o legalmente riconosciute
    • Art. 33 Legalizzazione di firme di atti da e per l’estero
    • Art. 34 Legalizzazione di fotografie
  • SEZIONE VII  Documenti di riconoscimento e di identità
    • Art. 35 Documenti di identità e di riconoscimento
    • Art. 36 Carta di identità e documenti elettronici
  • SEZIONE VIII Regime fiscale
    • Art. 37 Esenzioni fiscali
  • CAPO III Semplificazione della documentazione amministrativa 
  • SEZIONE I Istanze e dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione
    • Art. 38 Modalità di invio e sottoscrizione delle istanze
    • Art. 39 Domande per la partecipazione a concorsi pubblici
  • SEZIONE II  Certificati
    • Art. 40 Certificazioni contestuali
    • Art. 41 Validità dei certificati
    • Art. 42 Certificati di abilitazione
  • SEZIONE III Acquisizione diretta di documenti
    • Art. 43 Accertamenti d’ufficio
    • Art. 44 Acquisizione di estratti degli atti dello stato civile
  • SEZIONE IV Esibizione di documento
    • Art. 45 Documentazione mediante esibizione
  • SEZIONE V Norme in materia di dichiarazioni sostitutive
    • Art. 46 Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
    • Art. 47 Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
    • Art. 48 Disposizioni generali in materia di dichiarazioni sostitutive
    • Art. 49 Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione
  • CAPO IV  Sistema di gestione informatica dei documenti
  • SEZIONE I Disposizioni sulla gestione informatica dei documenti
    • Art. 50 Attuazione dei sistemi
    • Art. 51 Sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni
    • Art. 52 Il sistema di gestione informatica dei documenti
    • Art. 53 Registrazione di protocollo
    • Art. 54 Informazioni annullate o modificate
    • Art. 55 Segnatura di protocollo
    • Art. 56 Operazioni ed informazioni minime del sistema di gestione informatica dei documenti
    • Art. 57 Numero di protocollo
  • SEZIONE II Accesso ai documenti e alle informazioni del sistema
    • Art. 58 Funzioni di accesso ai documenti e alle informazioni del sistema
    • Art. 59 Accesso esterno
    • Art. 60 Accesso effettuato dalle pubbliche amministrazioni
  • SEZIONE III Tenuta e conservazione del sistema di gestione dei documenti
    • Art. 61 Servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi
    • Art. 62 Procedure di salvataggio e conservazione delle informazioni del sistema
    • Art. 63 Registro di emergenza
  • SEZIONE IV Sistema di gestione dei flussi documentali
    • Art. 64 Sistema di gestione dei flussi documentali
    • Art. 65 Requisiti del sistema per la gestione dei flussi documentali
    • Art. 66 Specificazione delle informazioni previste dal sistema di gestione dei flussi documentali
  • SEZIONE V Disposizioni sugli archivi
    • Art. 67 Trasferimento dei documenti all’archivio di deposito
    • Art. 68 Disposizioni per la conservazione degli archivi
    • Art. 69 Archivi storici
  • SEZIONE VI Attuazione ed aggiornamento dei sistemi
    • Art. 70 Aggiornamenti del sistema
  • CAPO V Controlli
    • Art. 71 Modalità dei controlli 
    • Art. 72 Responsabilità dei controlli
  • CAPO VI Sanzioni
    • Art. 73  Assenza di responsabilità della pubblica amministrazione
    • Art. 74  Violazione dei doveri d’ufficio
    • Art. 75  Decadenza dai benefici
    • Art. 76  Norme penali
  • CAPO VII Disposizioni  finali
    • Art. 77  Norme abrogate
    • Art. 78  Norme che rimangono in vigore


LEGENDA:
L: legge
R: regolamento


 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

VISTO l’articolo 87, comma quinto, della Costituzione;

VISTO l’articolo 7 della legge 8 marzo 1999, n.50 come modificato dall’articolo 1, comma 6, lettera e) della legge 24 novembre 2000, n.340;

VISTO il punto 4) dell’allegato 3, della legge 8 marzo 1999, n.50;

VISTO il decreto legislativo recante il testo unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica recante il testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

VISTE le deliberazioni preliminari del Consiglio dei Ministri adottate nelle riunioni del 25 agosto 2000 e del 06 ottobre 2000;

VISTO il parere della Conferenza Stato-città, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n.281, espresso nella riunione del 14 settembre 2000;

UDITO il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi nell’adunanza del 18 settembre 2000;

ACQUISITO il parere delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;

VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 15 dicembre 2000;

SULLA PROPOSTA del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per la funzione pubblica, di concerto con i Ministri dell’interno e della giustizia;

EMANA

il seguente decreto:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE IL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

 

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