Armando Editore, Per ricordare Werner Sombart e Max Weber

L’importanza delle scienze sociali e le sue origini in un breve saggio di uno dei più importanti sociologi di tutti i tempi.

Werner Sombart, Le origini della sociologia, (Armando 2009)

 

Il saggio qui proposto, fa parte di una raccolta di saggi scritti in onore di Max Weber pubblicati nel 1923. Il tema che viene affrontato è quello delle origini delle scienze sociali. Infatti al momento della pubblicazione del saggio sebbene la scienza sociale fosse pienamente riconosciuta nell’ambito accademico e godesse di una propria autonomia scientifica anche in Germania, Sombart e gli altri autori avvertirono la necessità di intervenire per legittimare ed evidenziare il substrato intellettuale e filosofico posto alla base della scienza sociale stessa.

La necessità di analizzare e precisare le radici e le ragioni che hanno determinato lo sviluppo e la ricerca di un’indipendenza rispetto alle altre scienze da parte della sociologia è, tuttavia, un compito molto apprezzabile se si pensa che oggi, le ricerche e le indagini empiriche della sociologia sono sempre più settoriali e, quindi, non più legate ad un visione complessiva delle sviluppo sociale.

Proprio per questo il saggio di Sombart dedicato alle radici della Sociologia assume una forte importanza: esso costituisce un valido e prezioso aiuto in questa continua scoperta della fecondità del pensiero sociologico classico.

 

Werner Sombart (1863-1941), figura affascinante del mondo scientifico tedesco, è ormai da tutti pienamente riconosciuto come uno degli autori classici del pensiero sociologico. Sombart è ricordatp per l’interesse nei confronti dello sviluppo economico e sociale delle società industriali moderne.

 

pp. 128

€ 9,00

Lascia un commento