Fincantieri in USA si allea con Boeing per i nuovi hovercraft

6 Maggio 2009

Fonte: Fincantieri 

FINCANTIERI E BOEING SI ALLEANO PER LA FLOTTA DEGLI HOVERCRAFT DESTINATI ALLA US NAVY

Washington – Trieste, 4 maggio 2009. Fincantieri e il colosso aerospaziale Boeing hanno stretto un accordo di cooperazione con l’obiettivo di aggiudicarsi la costruzione della nuova flotta di hovercraft destinati alla Marina Militare statunitense, che saranno assegnati nell’ambito del programma Sea Base-to-Shore Connector (SSC). L’annuncio è stato dato oggi a Washington in occasione dell’apertura della “Navy League Sea-Air-Space Exposition”, il più importante appuntamento fieristico al mondo nel comparto della difesa marittima.
Operativamente, per il gruppo navalmeccanico italiano l’accordo vedrà la partecipazione della controllata statunitense Marinette Marine Corporation, parte di Fincantieri Marine Group (FMG), società costituita da Fincantieri all’inizio di quest’anno dopo la recente acquisizione di quattro cantieri situati nella regione dei Grandi Laghi. Boeing sarà coinvolta nel programma attraverso Boeing Rotorcraft Systems.
Nella gara per il programma SSC, che sarà lanciata nel 2010, Marinette Marine Corporation si proporrà quindi come prime contractor per le unità, che sarebbero realizzate nei suoi stabilimenti in Wisconsin, mentre Boeing Rotorcraft Systems curerà la parte relativa alla propulsione e all’avionica dei mezzi. Le due società, mettendo a sistema le competenze maturate negli specifici ambiti di operatività, puntano ad offrire alla US Navy mezzi di ultima generazione in grado di coniugare alta affidabilità tecnica con costi relativamente contenuti.
Il programma SSC, che avrà una durata decennale, prevede la costruzione di 80 hovercraft, per un valore complessivo di circa 4 miliardi di dollari, che sostituiranno i Landing Craft Air Cushion (LCAC) attualmente in uso, entrati a far parte della dotazione della Marina Militare statunitense tra il 1984 e il 2001. Le unità, che dal punto di vista costruttivo si caratterizzano come piattaforme ibride assimilabili a un prodotto aereonautico, sono mezzi sostentati da un cuscino d’aria e propulsi da una o più eliche. In grado di spostarsi su diverse superfici a velocità molto sostenute, superiori ai 40 nodi, sono utilizzati in ambito militare come unità da sbarco per il trasporto di personale ed equipaggiamenti dalle navi in servizio alla costa.
“Quest’anno, che ha visto il nostro ingresso nel mercato statunitense della difesa con l’acquisizione dei cantieri americani – ha commentato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri – è già stato contrassegnato da un primo importante successo: l’aggiudicazione di un ordine per la realizzazione di una seconda nave nell’ambito del programma LCS, che costruiremo nello stabilimento di Marinette Marine”. Bono ha poi aggiunto: “Oggi stiamo monitorando con attenzione anche altre opportunità che stanno sorgendo oltreoceano, in un mercato che sviluppa annualmente programmi che non hanno pari al mondo. Sono convinto che, anche attraverso alleanze come quella con Boeing, riusciremo nei prossimi anni a ricoprire una posizione di assoluta preminenza tra i partner della US Navy, fornendo prodotti di elevato standard qualitativo e a costi altamente competitivi”. 
……………………………………………………………………………………………………………………………….
Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo. È leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, operatore di riferimento nel comparto dei grandi traghetti e vanta un importante portafoglio ordini nel settore militare. Inoltre è attiva nei settori dei mega yacht di lunghezza superiore ai 70 metri, della componentistica e delle riparazioni e trasformazioni navali. La società, che ha sede a Trieste, conta oltre 10.500 dipendenti e ha otto stabilimenti in Italia.
Negli Stati Uniti, a seguito di una recente acquisizione, opera tramite la controllata Fincantieri Marine Group (FMG). La società, che serve clienti civili e governativi fra cui la Marina Militare e la Guardia costiera statunitensi, conta quattro cantieri (Marinette Marine, Bay Shipbuilding, Cleveland Shiprepair, Ace Marine), tutti situati nella regione dei Grandi Laghi.
The Boeing Company è la maggiore industria aerospaziale del mondo. Oltre ad essere il più grande costruttore al mondo di velivoli commerciali e militari complessivamente considerati, opera anche nel campo dei sistemi di difesa e di comunicazione, offre soluzioni network-centriche e servizi di lancio spaziale e produce elicotteri, missili, satelliti e razzi vettori. Il gruppo Boeing ha il suo quartier generale a Chicago ed è uno dei maggiori esportatori degli Stati Uniti in termini di fatturato, con clienti in 145 diverse nazioni. I suoi 154.000 dipendenti sono dislocati in circa 70 paesi.
Boeing Integrated Defense Systems (IDS), di cui fa parte Boeing Rotorcraft Systems, è la seconda più grande azienda al mondo nel settore della difesa. Sviluppa per conto di clienti civili e militari una vasta serie di sistemi che integrano sofisticate reti di comunicazione con piattaforme aeree, terrestri, marittime e spaziali.

Lascia un commento