Socialnews: quali prospettive per un turismo responsabile?

31 Luglio 2009

Fonte: SocialNews Mensile di promozione sociale

con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI
Sul nuovo numero in distribuzione da domani e scaricabile dal portale www.socialnews.it

TURISMO RESPONSABILE
L’idea giusta per delle vacanze davvero intelligenti

Torino (29 luglio 2009) -“La creazione da parte del Governo di un dicastero ad hoc per il Turismo rappresenta un segnale importante per l’intera economia del paese.
Oggi il turismo rappresenta il 10 del nostro Pil, dobbiamo puntare ad arrivare al 20% entro fine legislatura. In questa strategia si inserisce l’attivazione del portale www.italia.it che mira a migliorare la posizione dell’Italia tra i principali Paesi che attraggono turismo.”
E’ questo uno dei passaggi dell’intervento del Ministro del Turismo Michela Brambilla che a pochi mesi dalla nomina traccia una sintesi delle principali linee guida mirate a garantire, tutelare ed incrementare il turismo in Italia.
Nel numero di agosto-settembre di Socialnews, mensile di promozione sociale diretto da Massimiliano Fanni Canelles, medico, giornalista e Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina, numerosi altri autorevoli interventi.
Dall’intervista a chi del turismo ne ha fatto uno scopo di vita come Syusy Blady e Patrizio Roversi, Protagonisti dei reportage alternativi “Turisti per Caso” all’intervento di Ermete Realacci, Deputato, già “ministro ombra” dell’Ambiente.
“È necessario conoscere la realtà dei territori che visitiamo per non legittimare le
peggiori violazioni dei diritti umani con il turismo ecosolidale. La miglior convivenza
possibile anche tra uomo e natura non può prescindere dalla qualità della vita civile.”
E’ questo il messaggio di Elisabetta Zamparutti, Componente dell’VII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, che invita gli operatori turistici a creare più informazione sulle mete turistiche:
“Se gli operatori fornissero adeguate informazioni sullo stato della democrazia e dei diritti civili nel mondo, migliorerebbero non solo la consapevolezza di chi si mette in viaggio sul mondo in cui viviamo. Contribuirebbero anche a migliorare la condizione dei cittadini di Paesi con standard pessimi in materia di diritti umani: se le scelte turistiche tenessero conto di questo aspetto, è evidente che l’immagine del Paese ne risentirebbe”.
Su questo numero, scaricabile dal portale www.socialnews.it hanno scritto tra gli altri:
Luigi Rambelli, Presidente di Legambiente Turismo, Roberto Vitali, Presidente di Village for all, Roberta Viggiani, Presidente Ass. Movimento Zoè: Polo Zooantropologico e Centro Sperimentale per le Co-Terapie, Ester Giuntini, Dipartimento di Psicologia Università Cattolica, Coordinatrice progetto “Muindi” di turismo responsabile in Mozambico, Giuliano Prandini, giornalista, collaboratore del mensile KONRAD, collaboratore de “Il Piccolo”, coordinatore per la Federazione Russa della sezione italiana di Amnesty International, Enrico Marletto, Presidente “Viaggi Solidali” Cooperativa Sociale Onlus, direttore responsabile della testata “Viaggi Solidali Magazine”, Myrta Canzonieri, Responsabile Comunicazione, Educazione e Raccolta Fondi CESVI – Cooperazione e Sviluppo, Silvia Pochettino, Direttore Responsabile della rivista VpS – Volontari per lo Sviluppo, responsabile ufficio stampa CISV, Una comunità per il mondo, Cristina Castelli, Direttore Master Universitario in “Interventi relazionali in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali ed internazionali”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Per ulteriori informazioni: Massimiliano Fanni Canelles 347.6719909
 

Lascia un commento