Energia nucleare in Italia e Ansaldo. Ecco la storia. Quando il ritorno?

22 Ottobre 2009
Fonte: Finmeccanica

Finmeccanica presenta il libro “Ansaldo Nucleare: da presidio a realtà industriale. Raccontare il passato per scrivere il futuro”

Roma, 21 ottobre 2009E’ stato presentato, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Petrassi, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, il libro “Ansaldo Nucleare: da presidio a realtà industriale. Raccontare il passato per scrivere il futuro”, a cura dell’ufficio Relazioni Istituzionali di Ansaldo Energia SpA.Il volume ripercorre, attraverso le testimonianze e le opinioni dei protagonisti, gli ultimi venti anni dell’industria nucleare italiana, che hanno visto l’importante coinvolgimento delle aziende del Gruppo Finmeccanica: dalla nascita nel 1957 del primo centro di ricerca nucleare italiano; all’ingresso di Finmeccanica nel nucleare; agli enormi passi avanti che hanno fatto dell’Italia degli anni ’60 uno tra i tre o quattro Paesi industrializzati più avanzati del mondo.

Il referendum del 1987 ha sancito la fine di un’era, ma non la scomparsa dell’interesse per il nucleare, con la creazione di una Divisione Nucleare in Finmeccanica e poi in Ansaldo Energia, che ha portato allo sviluppo di nuovi modelli di impianti più sicuri e all’individuazione di una propria nicchia nella realizzazione di impianti all’estero.

Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica ha così commentato “Il ritorno dell’Italia alla produzione di energia da fissione non appare tanto un’opzione,quanto una scelta naturale, se vogliamo garantire la competitività del nostro sistema e un adeguato standard di vita per gli italiani.
L’industria italiana, e in particolare Finmeccanica con Ansaldo Nucleare, ha mantenuto tecnologie e competenze anche dopo il 1987, anno del referendum, lavorando sia in Italia che all’Estero – basti pensare alla centrale di Cernavoda in Romania entrata in esercizio nel 2007 – ed è oggi pronta a partecipare ai nuovi programmi del nostro Paese.”

Alla cerimonia di presentazione del libro hanno preso parte l’Ingegnere Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, l’Onorevole Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, il dott. Antonio Costato, Vice Presidente di Confindustria, il prof. Riccardo Casale, Presidente Iride Energia (già dirigente Commissione Europea. Il dibattito è stato
moderato dal giornalista Rai, Stefano Ziantoni.
 

Lascia un commento