SIOI: master in istituzioni e politiche spaziali

10 Dicembre 2009

Fonte: SIOI

 

 II EDIZIONE DEL MASTER IN ISTITUZIONI E POLITICHE SPAZIALI

organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), dall¹Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR (ISGI-CNR)

 

Il corso di Master ha lo scopo di fare acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle Istituzioni e delle Politiche Spaziali con particolare ma non esclusivo riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico.
Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei, di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della terra GMES, sviluppati in collaborazione con l’Unione Europea. Nella sezione giuridica ci si avvarrà del contributo dell’European Centre for Space Law (ECSL) dell’ESA.
Il carattere innovativo di questa iniziativa, in un’area non ancora oggetto di sistematica attenzione, si esprime nella formazione di specialisti nelle politiche spaziali con competenze giuridico – istituzionali, tecnico – scientifiche e socio – economiche che possano operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca.
Dagli obiettivi delle politiche spaziali, tuttora in corso di evoluzione, discende l’esigenza di un’azione immediata con ricadute giuridiche, economiche, sociali e di sicurezza. Da qui la necessità di favorire l’affermarsi di una nuova figura professionale con specifiche competenze nella gestione delle attività spaziali in un contesto nazionale, europeo ed internazionale.
Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del corso e a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione.
Possono essere ammessi al corso candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno certificare:
– il titolo di laurea con l’indicazione del voto o del giudizio
conseguito;
– una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della
lingua italiana;
– ogni altro titolo ritenuto utile dal candidato.
Consiglio di Master
Prof. Sergio MARCHISIO, Direttore dell’ISGI-CNR e Chairman dell’ European Centre for Space Law (ECSL) dell’ESA; Dr.ssa Gabriella ARRIGO, Responsabile delle Relazioni Internazionali Extra Europee, Unità Strategie dell’Agenzia Spaziale Italiana; Dr.ssa Sara CAVELLI, Direttore Generale della SIOI.
Moduli didattici in cui si articola l’attività formativa
Modulo 1 – Sezione tecnico – scientifica
Modulo 2. – Sezione giuridico – istituzionale
Modulo 3. – Sezione politica e relazioni internazionali
Modulo 4 – Sezione socio – economica
Modulo 5 – Sezione industriale
Sede didattica ed amministrativa
La sede dell’attività didattica ed amministrativa è presso la SIOI, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco, 51 – Roma.
Iscrizioni e informazioni
Le domande di iscrizione vanno presentate secondo la modulistica reperibile sul sito www.sioi.org e inoltrate al “Master in: Istituzioni e Politiche Spaziali” presso la
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia – Piazza San Marco 51, 00186 Roma, tel. 066920781 – fax 06 6789102- mail formint@ sioi.org
. La quota di iscrizione al Master è di Euro 3000,00 di cui Euro 250,00 andranno versate al momento dell’iscrizione.
Articolazione del corso
Il corso di Master prevede un’attività formativa pari a 200 ore di attività didattica frontale e 200 ore di studio individuale (per un totale di 400 ore). Sono previste verifiche intermedie e una verifica finale. Le lezioni si svolgeranno dal 25 gennaio al 28 giugno 2010, il lunedì e martedì dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore settimanali). Sono previste inoltre delle visite presso alcune sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali.
La discussione della tesi finale avverrà nel mese di giugno 2010.
L’Ordine degli Avvocati di Roma ha attribuito alla frequenza del Corso n. 24 crediti formativi ai sensi del Regolamento del CNF del 13 luglio 2007.
A completamento del percorso formativo farà seguito un periodo di tirocinio della durata di tre mesi presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni private ed Imprese.

Lascia un commento